venerdì 7 agosto 2009

PNL: CHI, CHE COSA, COME, PERCHE', E SE.

Ieri pomeriggio 06/08/2009 in spiaggia mi sono seduto vicino ad una doccia che scaricava direttamente in mare.
Un bambino detto ''il capo''stava spiegando il perché agli altri bambini costruire una diga per fermare l'acqua che defluiva.
Un altro bimbo spiegava cosa dovevano fare per fermare il rigagnolo e un'altro come l'operazione si poteva fare efficacemente.
Altri bambini incuriositi si stavano aggiungendo al gruppo.
Si chiedevano cosa fosse successo se avessero fatto questo e cosa sarebbe successo se avessero fatto in quell'altro modo.
Nel frattempo ''il capo'' stava a guardare.
Al cedimento di una parte della diga il bambino che sapeva cosa fare comincio' a tamponare con sabbia bagnata ma non teneva, la falla si allargava.
Il bambino che sapeva come fare prese della sabbia asciutta e tampono' con successo.
Durante tutto questo tempo alcuni bambini e ragazzi passavano di li chiedendo ai bambini "costruttori volontari", chi ve lo fa fare?
Il "capo" rispondeva: "siamo volontari".

Bellissimo, la prima cosa che ho fato e' stata quella di guardarmi intorno se vi erano delle telecamere di Striscia o Scherzi a parte.
Mi sembrava di essere all'interno di un'esperimento di PNL.

La PNL e' la vita di tutti i giorni.
Ogni giorno ci permette di evolvere e fare pratica.

Due gli argomenti coinvolti:
1 il sistema 4mat di Bernice Mccarthy (come apprendono i bambini ...e gli adulti) per chi fa psicologia trova dati qui.
2 IDENTITA' del "capo" rif. i lavori di Gregory_Bateson sui livelli logici gia' visti in aula.

Per approfondire argomento scrivetemi:
o
potete leggere questi libri:

comunicare_in_pubblico_magicamente
e
i_livelli_di_pensiero


Buona lettura.

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/


akc3vgnd8w



Nessun commento:

Posta un commento