lunedì 7 settembre 2009

PNL: IPNOSI

Voglio condividere con voi un particolare stato mentale
proprio ora
mentre state guardando lo schermo
potete rendervi conto che alcune lettere sono piu' marcate
e
mentre notate i rumori vicini e lontani anche il vostro respiro sta rallentando
e mentre sentite il peso del vostro corpo appoggiato sulla sedia
potete anche rendervi conto delle sensazioni al naso ora
e mentre notate l'aria che entra ed esce dalle narici
comincerete a sentire gli occhi stanchi che fissano lo schermo e sentite un forte desiderio di chiuderli ora

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.L'ipnosi intesa come potenzialità della mente umana pare essere impiegata fin dall’antichità; C.Muses (1972) scrive di aver trovato un’ antica registrazione di una seduta ipnotica nella incisione di una stele egiziana risalente al regno di Ramsek Xll della XX Dinastia (circa 3.000 anni fa).
Prima delle ricerche di Franz Anton Mesmer (1734 – 1815) tutti i fenomeni che oggi possono essere fatti rientrare in specifiche potenzialità dell'immaginazione erano considerati isolatamente come manifestazioni divine o diaboliche, oppure il risultato di pratiche magiche.
Mesmer formulò la teoria del magnetismo animale (1779), ma tale teoria fu condannata dall'Accademia delle Scienze e dalla Facoltà di Medicina di Parigi (1784).
Un'importante revisione delle teorie di Mesmer fu proposta dal medico inglese J. Braid (1785-1860). J.Braid diede un'interpretazione fisiologica al fenomeno studiato e introdusse il termine ipnosi, derivato dal greco ypnòs sonno.
Gli sviluppi successivi di interpretazione dell’ipnosi si devono ai lavori di A.A. Lièbeault (1823-1904), un medico di Nancy e di H. Bernheim (1837-1919) famoso neurologo parigino che insieme fondarono la Scuola di Nancy.
La scuola di Nancy si trovò a dover opporre studi e teorie sull’ipnosi, alla scuola di Jean-Martin Charcot (1825-1893) che operava all’Ospedale della Salpêtrière di Parigi.
Mentre per la scuola di Nancy l'ipnosi era un fenomeno psicologico normale e tutti i suoi fenomeni potevano essere spiegati con la suggestione, Jean-Martin Charcot considerava l’ipnosi un fenomeno patologico, una nevrosi isterica artificiale.
Di ipnosi si occupò anche Sigmund Freud (1856-1939) ma la transitorietà dei risultati terapeutici, la laboriosità dei procedimenti ipnotici, la limitazione delle applicazioni terapeutiche e, forse non ultima, l’individuazione da parte sua di “un misterioso elemento” di natura sessuale, spinsero Freud ad abbandonare l'ipnosi e a creare un nuovo metodo: la psicoanalisi.

Con la morte di Jean-Martin Charcot (1893) e l’inizio della psicanalisi cominciò per l'ipnosi un periodo di decadenza.

Un certo risveglio di interesse per l’ipnosi si ebbe durante la prima guerra mondiale quando con tale metodo si iniziarono a trattare le nevrosi traumatiche di guerra, ma soltanto dopo la seconda guerra mondiale l’atteggiamento della scienza ufficiale nei confronti dell’ipnosi migliorò. In particolare in questo periodo il dottor Milton Erickson (Nevada, 5 dicembre 1901 – Arizona, 25 marzo 1980 ), che fu presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica e membro della Associazione Americana di Psichiatria, della Associazione Americana di Psicologia e della Associazione Americana di Psicopatologia, sviluppò un'ipnoterapia chiamata ipnosi ericksoniana, che permette di comunicare con l'inconscio del paziente. Questo tipo di ipnosi è molto simile ad una normale conversazione ed induce una trance ipnotica nel soggetto (“L`ipnosi non esiste, tutto e` ipnosi”, affermava).
Nel 1949 venne fondata negli USA la Society for Clinical and Experimental Hypnosis; e nel 1959 divenne Società internazionale.

Nel 1957 venne fondata una seconda società l’American Society of Clinical Hypnosis. In particolare nel 1958 I'American Medical Association riconobbe l’ipnosi come legittimo metodo di cura in medicina e in odontoiatria.

Nel 1969 l’American Psycological Association creò una sezione di psicologi che si interessavano prevalentemente di ipnosi.

In Inghilterra, nel 1955 la British Medical Association riabilitò ufficialmente l’ipnosi. In Italia la prima Associazione scientifica per lo studio e l’applicazione dell’ipnosi: A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’ipnosi), si costituì nell’aprile del 1960.

Tutto bene?
Che frase o parola della prima parte vi ha colpito?

Attendo le vostre risposte e commenti.

Per approfondire:

ipnosi-e-terapie-ipnotiche
Misteri svelati e miti sfatati

ipnosi_medica
Le proprietà terapeutiche di una disciplina mal conosciuta e di straordinaria efficacia

ipnosi_e_autoipnosi
Nuove possibilità di affrontare l’ansia, il dolore, lo stress e la depressione

ipnosi_dalla_a_alla_z
Autore: Erminio Di Pisa

Questo libro svela i segreti ed il metodo di un grande maestro dell’ipnosi, per avere successo in ogni attività della propria vita.

L’autore, nemico di ogni troppo rigida formalizzazione teorica, nell'Ipnosi nel marketing, ci insegna come suggestionare gli altri nel mondo del lavoro con tecniche ipnotiche mascherate allo stato di veglia (ipnosi ad occhi aperti), che permettono di far carriera, farsi benvolere dalla gente e concludere qualsiasi affare.

Questo manuale, fondato sulla concretezza della pratica immediata, è un cocktail di tecniche ipnotiche di vendita, un'insieme di oratoria e di psicologia applicata, un vero sistema didattico unico e particolare che attraverso "duri esercizi preparatori" porterà ognuno di voi alla meta desiderata.

L'autore si dimostra un abile artigiano che aiuta il venditore a scoprire e utilizzare le sue potenzialità latenti, offrendogli un metodo semplice per iniziare in maniera autonoma il cambiamento che lo porterà al successo.

Come sempre buon divertimento e mi raccomando
studiate perché e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/

akc3vgnd8w




Nessun commento:

Posta un commento