sabato 3 ottobre 2009

PNL:AUTOREVOLEZZA E RESPONSABILITA' DELLA PROPRIA SALUTE E DELLA FELICITA'

E se un bel giorno....diciamo
ora
decidiamo di cambiare mentre state leggendo queste parole e riflettete sulla vostra vita e a come vi siete comportati fino ad ora e agli errori che con la nuova consapevolezza ora sapete di aver compiuto in passato perche' tutti abbiamo fatto errori e ora ....siete pronti?
Siete pronti ad assumervi la responsabilita' di cambiare, di diventare migliori, a far crescere le connessioni neurali che abbiamo grazie a nuove esperienze?
Anziché dire "sono fatto cosi'" oppure "non ci credo", "si e' sempre fatto cosi'", "e' impossibile", "ormai...", "su di me non funziona" e per pigrizia, ignoranza, aspettare che siano gli altri a risolvervi i problemi ecc. dite basta, basta, da ora mi assumo tutta la responsabilita' della mia vita.
In ogni campo: lavoro, affetti, salute.

Fatevi domande produttive......"come posso fare per......".

Da recenti studi sull'apprendimento si e' constatato che se durante una lettura leggiamo una parola della quale non conosciamo il significato, e non andiamo immediatamente a verificare sul vocabolario, la comprensione del testo che segue viene inibita im modo incrementale.
Scommetto che la maggior parte di noi non sa che cos'e' la fisica quantistica


o la perifrastica ( LA PERIFRASTICA INSEGNATA DA BELEN RODRIGUEZ)o la biofisica(cliccate qui) e neanche si interessera' di verificare di che cosa sono.

Attendete anche voi che il grande ipnotista, la televisione, vi dica il Verbo..o vi assumete la responsabilita' di verificare le affermazioni che sentite?
In televisione come nelle conferenze l'informazione che viene data e' solamente il 10% delle conoscenze sull'argomento trattato.
Vi basta?
Conosco alcuni che quando si parla anche di scoperte scientifiche vecchie ormai di 10 anni rimangono stupiti come un aborigeno davanti ad un cellulare o alla televisione.
Anni fa per le diagnosi di un certo tipo esistevano solo tecniche invasive oggi........(per chi vive ancora nel 1300 ricordo la TAC, ecografia, risonanza magnetica,Radiografia e tecniche con i raggi X, Riflettografia ad infrarossi, Apparecchi per termografia adattati per l'infrarosso, Scanner laser all'infrarosso, Gammagrafia e autoradiografia, Carotidografia, Ecografia B-mode ecc.).
Mi ricordo, ora, che quando frequentavo la prima superiore al Casale a Vigevano una nostra compagna fece una ricerca su un'invenzione secondo le sue fonti futura:il laser.
Peccato che la scoperta risalisse a parecchi anni prima.
La stampa, le riviste scientifiche, i libri, internet, i convegni, ecc, ricordo a tutti che e' gia' da qualche anno che sono a nostra disposizione per studiare e informarci sul mondo che CAMBIA.

Agite, e se qualcosa va storto chiedetevi: come mai non ha funzionato?

Se ci pensate la mentalita' scettica italiana riguardo alle nuove scoperte ha sempre favorito altre nazioni.
Pensate alla luce elettrica, al telefono, ecc. per non parlare delle scoperte in campo medico.
C'e' sempre qualcuno che ti dice:"ma se fosse vero vuoi che la televisione o i giornali non ..........".
Tengo a precisare che i programmi della TV per queste persone devono essere trasmessi solo quando hanno tempo di vederli e le notizie sui giornali possibilmente su tutte le pagine a caratteri enormi e sottolineati.

Ora

fermati un attimo a pensare

pensate a voi

io l'ho fatto e rispetto ad ogni aspetto della vita mi ritengo abbastanza ignorante, un passo in avanti, che mi ha permesso di capire che di cose dure nel mondo ce ne sono parecchie, ma mai come la conoscenza di noi stessi.

Quindi

tutti alla festa della trippa a ...

troviamo la soluzione per le persone che si sono riconosciute completamente o parzialmente negli stili educativi descritti nei giorni scorsi, sottoscritto compreso.

Prendiamoci la responsabilita' di migliorare.

Quindi?

Parliamo di
autorevolezza.

Immaginiamo a caso di avere un figlio di 13 anni che viene invitato ad una festa dopo l'orario scolastico e caso vuole che l'orario coincide con la lezione di SAX.

Cosa rispondereste?...........................................

"cosa ti gira per la testa? Lo sai che hai la lezione di SAX e che e' piu' importante della festa. Qundi no e non osare contraddirmi. Fila in camera tua a studiare." (a)

oppure

"se hai deciso cosi' fai pure, avviso il maestro che sarai assente."(p)

oppure

"hai gia' preso un impegno con l'insegnante di SAX e sai che e' importante mantenere gli impegni presi e comprendo pienamente la voglia che hai di partecipare alla festa, cerchiamo di trovare la soluzione migliore a questa situazione.
Tu cosa proponi?"(au)

La 1 la 2 o la tree.http://blog.rassegna.it/blogs/rendiamociconto/image/mikebongiorno.jpg

L'autorevolezza richiede rispetto e regole che possano essere rispettate.
Il limite di 10 km orari che a volte troviamo anche in autostrada lo rispettate?

Chiedete sempre l'opinione dei bambini, i loro desideri e bisogni.
Evitate di essere invadenti e di sostituirvi a loro.
I no devono essere sempre coerenti ai valori che vogliamo trasmettere.
Aiutateli ad apprendere dai propri errori ed a diventare autonomi.
Il risultato sara' di avere figli fiduciosi e responsabili, sereni ed in grado di affrontare la societa'.

E
come sempre buon divertimento.

La vita e' un gioco, per ora sappiamo gia' il finale, ma potrebbero esserci delle sorprese.
Giochiamocela questa partita nel modo migliore.

E
mi raccomando non dimenticatevi di passare alla cassa.

I COMMENTI SONO GRADITI.

Il testo e' ricco di link cliccateli il vostro cervello vi ringraziera'.

e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/

kc3vgnd8w


Nessun commento:

Posta un commento