sabato 30 gennaio 2010

PNL: BUGIA O VERITA'?.... ...COLPEVOLE O INNOCENTE?

728x90_Banners Classici




 


 BUGIA O VERITA'?.... ...COLPEVOLE O INNOCENTE?

Quante volte ci siamo posti queste domande?

Con i figli, gli amici, gli alunni, i clienti .....i casi di cronaca nera, politica ecc.  quante volte?

E......

vi siete mai chiesti come avere la risposta?


La macchina della verita' e' ormai andata in pensione  e grazie alle neuroscienze ora abbiamo strumenti piu' raffinati e avveniristici.
Su cosa si basava la macchina della verita'?  
(se cliccate qui ne trovate una gratuita per skype


Verificava le variazioni di una serie di parametri fisiologici tipici della menzogna, grazie a un monitoraggio del ritmo cardiaco, dell’attività respiratoria, della sudorazione a livello del palmo della mano e del tono muscolare: i tracciati elettrocardiografici, respiratori, la risposta galvanica cutanea (la resistenza della pelle è tanto più alta quanto maggiore è la sudorazione causata da uno stato emotivo) e lo stato di tensione muscolare segnalano infatti i cambiamenti nervosi che si verificano quando un’emozione attiva il sistema nervoso vegetativo, come può verificarsi quando si mente.


La nuova tecnologia che sostituisce la macchina della verita' e' l'uomo.
Si avete letto cerrettamente.
La nuova tecnica si basa sull'analisi delle espressioni facciali e sui movimenti oculari. 

Il volto umano ha  200 muscoli    e può atteggiarsi a più di 50mila espressioni del volto. un numero che non sempre siamo in grado di decifrare. 

Possiamo ora grazie alla decodifica dei segnali, con un poco di studio e osservazione attenta delle persone, capire se la persona con cui stiamo parlando mente.

In alternativa per chi non si vuole assumere questa responsabilita' con un computer e attraverso un apposito software si può decodificare un vasto numero di espressioni facciali. 

 La risposta è: quasi perfetta....arriva al 99% di risposte esatte!!!!!

Ritengo che il 100% possa raggiungerlo solo l'essere umano.

Approfondiremo l'argomento nei prossimi blog.


Cominciate a testare la vostra capacita' di riconoscimento delle espressioni  facendo questo test:



http://www.lugano-ticino.com/psicologia/test-di-psicologia-le-espressioni-del-viso.php


il mio risultato e' stato del 64%.


Buon divertimento.


Per approfondire:

La Seduzione delle Bugie 

La Seduzione delle Bugie

Dettagli

La bugia è come un arte: richiede capacità innate. È un puro atto di fantasia che, come tale, può ritenersi creativo. Tanto per chi le dice quanto per chi si lascia convincere, rappresentano una via di fuga da quelle che sono le costrizioni del vivere quotidiano.
In questo brillante saggio, Paul Ekman descrive i segreti del mentitore e i trucchi del mestiere di colui che non vuole lasciarsi ingannare, senza mai dimenticare però che, dietro ogni bugia, c’è anche un pizzico di verità.
Per ordinare clicca qui

Le Bugie dei Ragazzi

Le Bugie dei Ragazzi

Frottole, imbrogli, spacconate: perchè i nostri figli ricorrono alla menzogna?

Dettagli

Con questo libro Paul Ekman ha messo a disposizione di tutti quei genitori che si sentono disarmati di fronte alle bugie dei loro ragazzi sia la sua autorevole competenza scientifica, sia la sua personale esperienza di padre. Anche lui, infatti, uno dei più noti studiosi della menzogna e dell'inganno, ha conosciuto l'imbarazzo e il dispiacere di essere imbrogliato dal figlio. Per la stesura del volume
Ekman ha chiamato a raccolta la famiglia: la moglie Mary Ann, che ha partecipato nella doppia veste di vittima delle bugie filiali e di esperta di legislazione minorile, e il figlio adolescente Tom, ex bugiardo di rango, pentito e disposto a collaborare. Il volume costituisce la naturale continuazione di Telling lies (trad. it. I volti della menzogna, Giunti).
Da esso Ekman riprende, in prospettiva pratica e applicativa, molte tesi centrali, stavolta orientandole all'analisi della bugia in età evolutiva, uno dei comportamenti più inquietanti e complicati da gestire, come ben sanno genitori, educatori e psicologi.

Per ordinare clicca qui

Giù la Maschera

Giù la Maschera

Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso

Dettagli

Il libro di Ekman e Friesen, pur risultando semplice ed agile, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell'espressione facciale delle emozioni, siano essi addetti ai lavori o semplicemente lettori che nutrono una comprensibile curiosità per il suggestivo mondo dell'espressività emotiva.
L'autore di tutti questi libri e' 

Paul Ekman

Paul Ekman è professore di Psicologia presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università della California a San Francisco.
Esperto di espressione facciale, fisiologia delle emozioni e menzogna, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in particolare il premio per meriti scientifici dell'American Psychological Association.

asino.jpg (255×340)

 e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/

kc3vgnd8w




Eldomegastore.it

Nessun commento:

Posta un commento