sabato 1 maggio 2010

PNL:Teoria ERG di motivazione - P. Clayton Alderfer

Teoria ERG di motivazione - P. Clayton Alderfer

Risale al  1969 la revisione Alderfer Clayton della  Gerarchia dei bisogni di Maslow  chiamata la teoria ERG. Il contributo Alderfer al comportamento organizzativo è stato soprannominato la teoria ERG (necessità per l'esistenza, necessità di relazione, e la necessità di crescita), ed è stato creato per allineare la motivazione della teoria di Maslow più strettamente con la ricerca empirica.


Analogie con Bisogni di Maslow




Dopo la formulazione originaria della Gerarchia dei bisogni di Maslow, gli studi avevano dimostrato che i livelli della gerarchia  di Maslow si sovrappongono. 
 Alderfer ha affrontato questo problema riducendo il numero di livelli a tre. 
 Le lettere ERG  rappresentano questi tre livelli di esigenze:
  • Esistenza  si riferisce ai primi due gradini della Piramide di Maslow. Stiamo parlando della soddisfazione dei bisogni necessari a sopravvivere sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico: cibo, acqua, un rifugio, sicurezza.
  • Relazione si riferisce alla motivazione che abbiamo per il mantenimento delle relazioni interpersonali.
  • Crescita si riferisce a un desiderio intrinseco di sviluppo personale.La differenza rispetto al modello di Maslow risiede nel fatto che l'insoddisfazione dei bisogni posti a questo livello può essere compensata da una forte realizzazione di quelli posti nei primi due livelli. Una minima crescita in ambito lavorativo può essere compensata da un aumento di stipendio o da una maggiore sicurezza del posto di lavoro in particolare in questi momenti.
Come il modello di Maslow, la motivazione ERG è gerarchica, e crea un triangolo o aspetto piramide.  




Crescita

Auto-realizzazione

Stima esterna

Relazione

stima interna

Sociale

Esistenza

Bisogni di sicurezza

Esigenze fisiologiche

Differenze dai bisogni Maslow

Oltre la semplice riduzione del distinzione tra i bisogni sovrapposti, la teoria ERG migliora le seguenti carenze di Maslow:
  • Alderfers  dimostra che più di una necessità possono motivare allo stesso tempo. Un motivatore inferiore non deve essere sostanzialmente soddisfatto prima che ci si possa muovere in alto nella scala.
  • La teoria ERG tiene conto anche delle differenze nelle preferenze di bisogni tra culture meglio di Maslow, l'ordine delle esigenze possono essere diverse per persone diverse.  
  • Questo spiega la flessibilità per una vasta gamma di comportamenti osservati. Ad esempio, può spiegare la ricerca della fama da parte dell'artista rispetto a quelli di esistenza.
  • La teoria di ERG riconosce che se un bisogno di ordine superiore e' faticosamente raggiungibile, una persona può regredire ad aumentare la soddisfazione di un bisogno di ordine inferiore che appare più facile da soddisfare. Questo è noto come il principio di frustrazione-regressione.

Lezioni di leadership

A differenza con la teoria di Maslow, i manager devono capire che ogni dipendente opera con la necessità di soddisfare contemporaneamente diverse motivazioni.
Inoltre, il principio di frustrazione-regressione ha un impatto sulla motivazione supplementare sul posto di lavoro. Per esempio, se per i dipendenti non sono previste opportunità di crescita, un dipendente potrebbe regredire a soddisfare le esigenze di relazione, la socializzazione con i colleghi. Oppure, l'incapacità del contesto o della situazione per soddisfare un bisogno di interazione sociale, potrebbe aumentare il desiderio di avere più soldi o migliori condizioni di lavoro.  
Se la Leadership riconosce queste condizioni abbastanza presto nel processo, possono adottare misure per soddisfare quei bisogni che sono frustrati fino a che il lavoratore possa di nuovo portare avanti la crescita.



I am What I am ......ne siamo sicuri?

 



La mia interpretazione dell'essere umano e' riassunta in questa espressione algebrica(semplificata) (salvo pochissimi casi):
U=A1+A2+O
l'Uomo(U) e' un prodotto dell'Ambiente in cui ha vissuto(A1) e vive(A2) e degli obiettivi altrui(O).

 Cosa Sapere di tuo Figlio con Bisogni Educativi Speciali

Dettagli

In questo volume, pensato principalmente per i genitori, ma utile anche per insegnanti e operatori, Pamela Bartram descrive con grande coinvolgimento le varie e più importanti tappe dello sviluppo infantile, analizzandole nel contesto particolare della famiglia di un bambino con bisogni educativi speciali.
I vari capitoli passano in rassegna la natura complessa dei legami emozionali che si vengono a creare nel contesto famigliare in cui è presente un bambino disabile, ed esplorano alcuni problemi comuni a tutti i genitori, come gestire le relazioni tra fratelli, l’uso del vasino, l’ingresso a scuola, ecc., oltre che difficoltà tipiche che i genitori di bambini con bisogni speciali si trovano ad affrontare, tra cui il duro impatto con la diagnosi e lo stress legato al maggior bisogno di cure costanti che questi bambini richiedono.
Ne risulta un agile manuale ricco di spunti e utili indicazioni che potranno aiutare e far riflettere i genitori e i professionisti che collaborano con loro per il benessere dei loro figli con bisogni educativi speciali.
COLLANA «COSA SAPERE SU TUO FIGLIO»
I consigli più aggiornati dagli esperti della Tavistock Clinic
La Tavistock Clinic di Londra gode di fama internazionale come centro di eccellenza per il lavoro clinico, la formazione, la ricerca e lo studio nell’ambito della psicologia.
La collana «Cosa sapere su tuo figlio», di cui sono autori un gruppo di professionisti dei dipartimenti per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, fornisce conoscenze e suggerimenti che aiutano a diventare e sentirsi genitori «sufficientemente buoni». Ognuno dei 10 volumi di cui si compone descrive le transizioni cruciali nella vita di un bambino da 0 a 14 anni, considerando con particolare attenzione il modo in cui le emozioni e le esperienze dei genitori interagiscono con quelle del figlio.


Attendo i vostri commenti.

asino.jpg (255×340)


e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/

kc3vgnd8w







Nessun commento:

Posta un commento