lunedì 14 novembre 2011

NIENTE È COME SEMBRA ALEJANDRO JODOROWSKY Psicogenealogia Psicomagia

NIENTE È COME SEMBRA



Alejandro Jodorowsky

ALEJANDRO JODOROWSKY, nato nel Cile settentrionale nel 1929, figlio di immigrati ebrei ucraini, si trasferì a Parigi nel 1953, dove attualmente risiede. In collaborazione con Fernando Arrabal e Roland Topor, fondò il movimento teatrale "panico". Artista poliedrico, durante la sua carriera ha spaziato tra il mimo, l'interpretazione, la regia cinematografica (con capolavori come "El Topo" del 1971 e "La Montagna Sacra" del 1973), la scrittura teatrale, la poesia, la narrativa e la sceneggiatura di fumetti. In tutti i suoi lavori, ha privilegiato l'aspetto visionario, sottolineando la necessità di superare le strade consuete e prosaiche.

Uno degli aspetti più affascinanti di Alejandro Jodorowsky riguarda la sua figura di psicoanalista unica nel suo genere. È difficile collocarlo in una specifica scuola o corrente di pensiero, e si definisce giustamente psicomago. Ha sviluppato un nuovo approccio per entrare in contatto con l'inconscio.

Nel suo percorso di indagine, Jodorowsky ha sviluppato la Psicogenealogia, scoprendo che i problemi delle persone hanno radici profonde nell'albero genealogico. Esaminare i problemi significava immergersi nell'atmosfera psicologica della famiglia, evidenziando l'impatto delle idee, dei desideri e degli atti di generazioni passate. Jodorowsky sottolinea come la gestazione di un individuo sia spesso influenzata dalle malattie e dalle nevrosi dei genitori, portando a una nascita "malfatta" che influisce sulla vita intera. Rompere questo ciclo vizioso richiede consapevolezza e il coraggio di affrontare le parti malformate di sé stessi.

L'albero genealogico, secondo Jodorowsky, agisce come un individuo vivente, e il suo studio, chiamato Psicogenealogia, richiede un approccio artistico e non razionale. La comprensione delle relazioni interne dell'albero richiede un'immersione profonda e viva, non una mera interpretazione. Jodorowsky invita a trasformare ogni membro della famiglia interiore in un archetipo, elevandolo al livello di coscienza.

Il concetto di Psicomagia di Jodorowsky propone un approccio per invertire la rotta delle paure, sciogliere i nodi del malessere e affrontare gli incubi. Utilizzando atti paradossali, Jodorowsky incoraggia a agire in modo trasgressivo e onirico, ascoltando la voce dell'inconscio. Il suo approccio differisce dalla psicanalisi tradizionale, poiché si basa sull'"atto psicomagico", un gesto che scuote l'immobilità patologica e apre la strada a una quotidianità trasgressiva.

Nella sua pratica di Psicomagia, Jodorowsky prescrive atti specifici, adattati alle caratteristiche individuali di ciascun "richiedente". L'atto deve essere eseguito senza modifiche e seguito da una dettagliata relazione dei risultati ottenuti. Jodorowsky sostiene che molte persone sono legate ai loro problemi perché questi definiscono la loro identità, e rompere con essi implica un cambio profondo nella relazione con il passato.


La psicomagia si basa sostanzialmente sul fatto che l'inconscio accetta il simbolo e la metafora, dando loro la stessa importanza che darebbe a un fatto reale. I maghi e gli sciamani delle culture più antiche lo sapevano bene. Per l'inconscio, intervenire su di una fotografia,una tomba,un capo d'abbigliamento o qualsiasi oggetto personale (un dettaglio può simboleggiare il tutto) equivale a intervenire sulla persona in carne ed ossa.[...]

La psicomagia tenta di far guadagnare tempo, accelerando la presa di coscienza: così come una malattia può manifestarsi all'improvviso, anche la guarigione può arrivare repentinamente. Una malattia improvvisa viene chiamata disgrazia,una guarigione repentina miracolo. Eppure entrambe hanno un'unica radice: sono manifestazioni del linguaggio dell'inconscio. Grazie ad un'analisi tramite i Tarocchi, grazie ad una profonda comprensione mediante lo studio delle ripetizioni all'interno dell'albero genealogico e grazie alle azioni psicomagiche, possiamo avvicinarci alla pace interiore che è il frutto della scoperta della nostra vera identità".


(Estratto dal libro La Danza della Realtà di Alejandro Jodorowsky)




kc3vgnd8w


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Scopri il Segreto della Guarigione di Joachim Faulstich

Nessun commento:

Posta un commento