sabato 12 maggio 2012

Cosa sono le emozioni e su quali organi agiscono 2

Cosa sono le emozioni e su quali organi agiscono
 2
La prima parte la trovate qui

Partiamo dal Fegato con Cistifellea o Vescicola Biliare che associamo alla rabbia e alla dinamicità.

Rabbia e dinamicità
È l'emozione propria del Fegato (rodersi il fegato). Può assumere diverse connotazioni, incluse l'irritabilità, la frustrazione, la gelosia e la collera. 
La rabbia fa salire la bile. 
Un sapore amaro in bocca, occhi arrossati o giallognoli, rossore sul viso e sul collo, vertigini e soprattutto  mal di testa pulsanti , contratture muscolari, sonno disturbato, problemi agli occhi come congiuntiviti, fotofobia, occhi rossi o vista annebbiata sono sintomi e segni di problemi al fegato. 
Se repressa la dinamicità della rabbia abbiamo indolenzimento, dolore e sensazioni di oppressione, costrizione e gonfiore. Qualsiasi connotazione di questa emozione può sconvolgere lo Stomaco e la Milza-Pancreas. L'energia prodotta dall'emozione  causa nausea, acidità, vomito e diarrea.
L'emozione positiva legata al Fegato è il coraggio: molto spesso nella vita ci manca il coraggio di affrontare determinate  situazioni, di  realizzare i nostri  sogni, di apportare cambiamenti, ed ecco comparire la frustrazione, l'irrequietezza.
Quando le  emozioni  sono molto represse  e non  riescono  a liberarsi, si dirigono verso  l'interno causando astenia o depressione.




Cuore con Intestino Tenue associati agli stati di gioia e chiusura al mondo esterno.

Gioia



È l'emozione del Cuore. calma la mente . Il Meridiano detto Maestro del Cuore porta gioia e felicità al Cuore, dato che interviene come mediatore e regolatore nei rapporti interpersonali. Si dice che un'eccessiva stimolazione dei sensi o un eccessivo e appassionato abbandono all'eccitazione e al piacere distraggono e disturbano la mente e il Cuore, facendo divampare il fuoco. Un' eccessiva esuberanza suggerisce uno squilibrio del Cuore.


Reni con Vescica associati alla paura, terrore, timore di non essere all'altezza.


Paura


La paura è associata ai Reni e colpisce la 'cavità dello Stomaco (da qui il detto "ho avuto tanta paura che me la sono fatta addosso"). 
Nei bambini può manifestarsi come paura notturna o enuresi. 
Gli adulti con deficienze renali (paure infantili portano al trapianto) e debolezza costituzionale possono anche essere soggetti a paure e ansie 'irrazionali', insonnia, sudorazione spontanea e secchezza delle mucose della bocca. 
Una paura difficile da accettare può a volte essere inconsciamente trasferita in una forte pulsione a intraprendere attività o passatempi pericolosi che giustificano il confronto con la paura. Ma se la causa profonda della paura non viene individuata o mal gestita abbiamo anche il coinvolgimento di fegato e cuore (es. si parte con aritmia sino a complicanze più gravi.)


Terrore


Questa emozione è simile alla paura, ma molto più intensa. È identica allo shock associato a traumi fisici o emotivi. colpisce i Reni e il Cuore.
Il Cuore soffre per il grave disordine che si crea nella mente,
Lo shock è caratterizzato da perdita della memoria, disorientamento, palpitazioni, capogiri, tremore, sudorazione e perdita di coscienza. 
Uno shock non risolto blocca l'energia, causando esaurimento.





Polmoni con Intestino Crasso associati al dolore, alla tristezza, al sentirsi scarichi o carichi di energia.

Tristezza o dolore

La tristezza deriva dalla delusione o, in casi più gravi, dalla separazione e dalla perdita. 
Colpisce principalmente i polmoni, esprìmendosi attraverso il proprio 'suono': il pianto. 
La tristezza viene percepita e provata nel cuore e quindi influisce su tutto il torace, producendo pesantezza, affanno respiratorio, affaticamento e depressione. 
Tutti abbiamo bisogno di tempo per manifestare la nostra tristezza o il nostro dolore e i rituali che consentono di affrontare i cambiamenti o le perdite probabilmcnte ci aiutano a superare queste emozioni

Milza con Stomaco associati all'equilibrio, alla pensosità, alle preoccupazioni.


Preoccupazione

La preoccupazione deriva dall' insicurezza e richiama il sostegno, il nutrimento e le cure neonatali. 
La preoccupazione crea 'nodi' o impedimenti contraendo il torace e le spalle e ostacolando la respirazione. 
La preoccupazione può farci sentire paralizzati.


Pensosità

Questa emozione è simile alla preoccupazione, ma si riferisce specìficamente alla nostra capacità di svolgere il lavoro mentale.
Milza-Pancreas possono soffrire a causa di un eccessivo lavoro mentale, aggravato dalla mancanza di esercizio fisico e da un consumo irregolare dei pasti. 
Le conseguenze sono: debolezza, cattiva digestione e catarro. 
La sofferenza di Milza-Pancreas può manifestarsi sotto forma di ossessione per l' ordine e per i dettagli che porta, per esempio, a compilare liste interminabili o a contare le calorie di ogni pasto.


Tao Yoga Fusione dei 5 Elementi
Meditazione di base e meditazione avanzata per trasformare le emozioni negative
Da non perdere

I 5 Elementi e i 12 Meridiani
Manuale per lo shiatsu, l'agopuntura e la fisioterapia
Da non perdere

La Cucina dei 5 Elementi
l'Energia vitale in tavola ricette e consigli

Lo Yoga dei 5 Elementi
Risvegliare le energie nascoste

Meditazione sui 5 Elementi
Un viaggio magico attraverso la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria, l'etere
Da non perdere






e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto. 

http://cervelloipu.blogspot.com/
kc3vgnd8w

  

Nessun commento:

Posta un commento