venerdì 11 maggio 2012

Zoè Matthews Il Gusto della Gioia - Libro Tutti i segreti per una sana alimentazione vegetariana


Zoè Matthews




La dieta vegetariana è  raccomandata da tutti - filosofi come Platone e Nietzsche, i leader politici come Benjamin Franklin e  Gandhi, fino ai nostri tempi con  pop star come Paul McCartney e Bob Marley predilivano questa dieta. 
La scienza avvalora anche lei la causa del vegetarismo. 
Una moltitudine di studi hanno dimostrato che i benefici di una dieta vegetariana sulla salute sono notevoli. 
Il "vegetariano" è definito come una persona che rinuncia ad ogni carne animale, compresi pesci e pollame. I vegetariani non mangiano carne, ma consumano prodotti di origine animale come formaggio, latte e uova.
La categoria dei vegetariani che si astengono da tutti i prodotti di origine animale è in crescita, e queste persone si chiamano vegani.
La ricerca scientifica dimostra che latto-ovo-vegetariani sono più sani di quelli che mangiano carne ed i vegani sono quelli più in forma di tutti.
Una dieta vegetariana aiuta a prevenire il cancro. Numerosi studi epidemiologici e clinici hanno dimostrato che i vegetariani hanno circa il 50% in meno di probabilità di morire di cancro rispetto ai non-vegetariani.
 
  • L'incidenza del cancro al seno è notevolmente più bassa nei paesi che utilizzano una dieta a base di verdure, come la Cina. E 'interessante notare che le donne giapponesi che adottano la dieta degli occidentali, vale a dire una dieta a base di carne hanno otto volte più probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che seguono una più tradizionale dieta locale vegetariana.
  • I vegetariani hanno una minore incidenza di tumore del colon rispetto a coloro che mangiano carne. I prodotti animali hanno generalmente un alto contenuto di grassi e sono privi di fibre. Carne e latticini contribuiscono a diverse forme di cancro, incluso quello del colon, della mammella e della prostata. Il cancro del colon è direttamente correlato al consumo di carne. Una dieta ricca di grassi favorisce la produzione di estrogeni nel corpo, in particolare estradiolo. Alti livelli
    di questo ormone sessuale sono stati collegati al cancro al seno.
  • I vegetariano hanno un rischio ridotto di sviluppare la malattia cardiaca
Quindi cosa aspettate a diventare vegetariani?
Le ricette?
Eccole!

Il Gusto della Gioia - Libro

E' uscito questo fantastico libro ricco di ricette e consigli per preparare piatti deliziosi senza rinunciare alla propria salute e alla forma fisica.
Con il suo stile semplice e genuino, l’autrice ci presenta argomenti chiave in modo interessante e coinvolgente.

Include: 

150 ricette vegetariane facili da preparare
Specialità italiane, indiane e altre delizie
Informazioni per equilibrare la dieta tra proteine, carboidrati e vitamine
Indicazioni su come spiritualizzare la vita in cucina
Istruzioni dettagliate su come preparare il seitan in casa, come far crescere i germogli, e tanti trucchi culinari
Scritto "da amico a amico", divertente, informativo.


Anteprima Il Gusto della Gioia LIBRO di Zoè Matthews

Leggi in anteprima un'estratto del libro Il Gusto della Gioia, Che cos’è un’alimentazione equilibrata?

Anteprima Il Gusto della Gioia LIBRO di Zoè Matthews
Paramhansa Yogananda raccomanda un'alimentazione basata sulle seguenti proporzioni:*
  • 60% frutta e verdura
  • 20% carboidrati
  • 20% proteine
*Sebbene la frutta e la verdura siano solitamente classificate come carboidrati, Yogananda ha dedicato loro una categoria separata, per sottolineare la loro estrema importanza nell’alimentazione. In tutto il libro, quindi, qualunque riferimento alla categoria dei carboidrati escluderà la frutta e la verdura, riferendosi invece a pasta, riso, pane, patate, zucchero, dolcificanti ecc. (Per maggiori informazioni vedi il capitolo “Carboidrati e forza di gravità”.) La categoria delle proteine comprende legumi, tofu, latticini, semi e noci di vario tipo, uova, ecc. (Vedi il capitolo “Il mito delle proteine”.) 

Adottando questa formula come linea guida del tuo regime alimentare, il cibo che assumerai consisterà soprattutto di frutta e verdura, con quantità più piccole di proteine e carboidrati. Nutrirsi soprattutto di frutta e verdura non comporta certo dover patire la fame o smettere di mangiare un bel piatto di pasta a mezzogiorno! Vuol dire semplicemente equilibrare l’alimentazione, per esempio bilanciando quel piatto di pasta con una generosa porzione di insalata fresca; oppure facendo colazione con un frullato di frutta e noci anziché con una fetta di pane, burro e marmellata; o, ancora, stare leggeri a cena, preferendo una minestra, della frutta o della verdura cotta a cibi pesanti o ricchi di amido.
Nei capitoli seguenti scoprirai perché Yogananda raccomanda un’alimentazione basata su un abbondante consumo di frutta e verdura, con quantità limitate di carboidrati e proteine. Per ora ecco alcune idee su come includere più frutta e verdura nella tua alimentazione.

Succhi freschi di frutta o di verdura

Uno dei modi migliori di iniziare consiste nel bere succhi freschi di frutta o verdura. L’estrazione avviene tramite la centrifuga o estrattore di succo che, nel giro di pochi minuti, separa il succo dalla componente fibrosa del frutto o del vegetale. Un bicchiere di succo ti fornisce il nutrimento contenuto in un quantitativo di frutta e verdura che non assumeresti tutto in una volta nella sua forma solida (un bicchiere piccolo di succo fresco di carota, per esempio, contiene ben quattro o cinque carote). I succhi, quindi, sono un modo semplice di mantenere la tua proporzione ideale di frutta e verdura pari al 60% del consumo totale giornaliero di cibo. I succhi verdi (estratti da verdure come sedano, bietola, prezzemolo, spinaci ecc.) e quello di carote sono da considerarsi fra i più salutari. 
«SI POSSONO OTTENERE GRANDI BENEFICI
dal consumo di cocktail salutari a base di verdura fresca.
I più comunemente usati sono quelli di carote, sedano, ravanello e cetriolo.
Bevi un cocktail salutare almeno una volta al giorno».
I succhi freschi di frutta e verdura rappresentano una fonte di nutrimento concentrata e facilmente assimilabile: è stupefacente come il nostro organismo assimili il 95% del nutrimento in essi contenuto nell’arco di 20-25 minuti!
Oltre a ciò, i succhi sono disintossicanti e rigenerano le cellule dell’organismo. Questo è stato dimostrato da un esperimento condotto dal dott. Alexis Carrel (Premio Nobel per la medicina nel 1912), che è riuscito a mantenere in vita per trent’anni delle cellule immerse in un succo di verdura! Alla fine dell’esperimento erano ancora perfettamente attive e in ottimo stato di salute. Il dottor Carrel ha affermato che tale esperimento avrebbe potuto continuare per altri cento anni, o addirittura per un millennio, senza che le cellule dimostrassero alcun segno di degenerazione o invecchiamento.*
Nella sezione delle ricette troverai un intero capitolo dedicato alla creazione di deliziose combinazioni di frutta e verdura, con istruzioni e consigli per preparare i tuoi succhi. Cerca di berne almeno uno al giorno.

Frullati

I frullati si preparano frullando assieme della frutta e un liquido come latte di soia, succo di frutta, yogurt o semplicemente acqua. Si possono aggiungere anche vari tipi di noci, spezie e dolcificanti. Fatta eccezione per le mele e i limoni, la frutta dolce non dovrebbe mai essere mescolata a quella acida. Nella sezione delle ricette troverai un intero capitolo dedicato ai frullati. 

Insalate

Includere insalate fresche nella tua alimentazione è un altro modo di aumentare il consumo di frutta e verdura. Ci sono molte deliziose combinazioni di vegetali crudi che, unite a diversi condimenti, possono rendere più appetibile il tuo piatto di insalata. Nella sezione delle ricette potrai trovare molte idee e ispirazioni. 

Zuppe di verdura 

Una buona zuppa di verdura per cena: ecco un altro espediente per aumentare il tuo consumo giornaliero di vegetali. La gradevolezza delle zuppe sta nella loro incredibile versatilità. Secondo la stagione e la tua inclinazione del momento, puoi preparare zuppe dense o liquide, sostanziose o leggere, calde o fredde, a pezzi o cremose ecc. C’è una vasta scelta di spezie che possono dare alla stessa zuppa tanti sapori diversi. Anche se, idealmente, l’ingrediente principale dovrebbe essere la verdura, se desideri un pasto un po’ più consistente puoi aggiungere legumi, pasta o un qualsiasi cereale integrale. Nella sezione delle ricette troverai un capitolo interamente dedicato alle zuppe. 

La dieta giornaliera

Per aiutarti a mantenere il corretto equilibrio alimentare, Yogananda consiglia di includere nella dieta giornaliera alcuni o tutti i cibi elencati di seguito. Questi alimenti – egli afferma – contengono tutti gli elementi necessari al buon mantenimento dell’organismo. Le quantità indicate possono essere aumentate o diminuite secondo il fabbisogno personale.
Qualche anno fa questa lista è stata sottoposta all’analisi di un’importante pubblicazione salutistica americana. Nel rapporto stilato dai suoi esperti, è risultato che questa alimentazione, dal punto di vista nutrizionale, era la più completa che avessero mai conosciuto!
  • ½ mela
  • ¼ di pompelmo
  • 1 lime
  • 1 arancio
  • 6 foglie di spinaci crudi
  • 1 pezzettino di ananas
  • 6 fichi o datteri o prugne
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 limone
  • ¼ di cuore di lattuga
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di formaggio fresco in fiocchi
  • 1 cucchiaio di cagliata*
  • carota cruda, inclusa la sommità verde
  • 1 verdura al forno, oppure cotta
  • 1 bicchiere di succo d'arancia per metà alla griglia o al vapore con un cucchiaio di noci con la sua acqua di cottura tritate finemente
* Latte che è stato lasciato riposare in un posto caldo per uno o due giorni, preferibilmente in un contenitore di terracotta, finché inacidisce e si caglia. (In alternativa, può andar bene anche dello yogurt.)

Suggerimenti utili

  • Acquista una centrifuga: è uno dei migliori investimenti per la tua salute.
  • Bevi ogni giorno un bicchiere di succo fresco di carote o di verdure verdi. Per dargli un “tocco vivace”, puoi aggiungere un po’ di limone o zenzero.
  • Fai colazione con un frullato. Aggiungi delle noci e ti sentirai sazio per ore.
  • Crea il tuo pasto considerando i vegetali crudi la portata principale. Inizia con una porzione abbondante di insalata verde, aggiungendo alcuni succosi pomodorini o delle olive. Poi pensa a cosa mangiare come “contorno” della tua insalata mista: un po’ di pasta, del riso oppure del formaggio fresco. Ciò che conta è che l’insalata e la verdura costituiscano la parte principale del tuo pasto.
  • A cena, consuma una minestra di verdure e/o delle verdure cotte.
Lo chef consiglia…
  • Succo di carote, mela e finocchio
  • Succo di mela, limone e zenzero 
  • Frullato di frutta secca
  • Insalata di cavolo e ananas
  • Vellutata di zucca al curry
Tutte le ricette sono presentate all'interno del libro! 



Nessun commento:

Posta un commento