venerdì 5 settembre 2014

Libertà o condivisione?

Libertà o condivisione?

Da molto tempo mi pongo domande sul significato di parole importanti e che usiamo comunemente.
Ho chiesto ora ad uno dei miei figli e ad un suo amico cosa evoca loro la parola LIBERTA'?
A voi?
A loro statua libertà , libertà di credo politico ...... a me una bara.
Il termine Libertà è una parola colta, cioè non di tradizione popolare, che ha ripreso il latino libertas, derivato dall’aggettivo liber.
Liber indicava originariamente chi era libero legalmente, vale a dire l’uomo libero perché distinto per nascita dallo schiavo, che in latino era detto servus.
Oggi, con l’abolizione della schiavitù - almeno nelle società occidentali - il non essere libero equivale ad essere prigioniero o carcerato.
Per questo la nostra costituzione dichiara che la libertà personale è inviolabile, poiché ogni restrizione di libertà è regolata dalla legge.
Una locuzione in cui Libertà ha un valore negativo è prendersi delle Libertà, cioè mancare di rispetto al prossimo.
Non solo l'essere liberi di morire in un incidente per essersi messi alla guida ubriachi o drogati o alterati,,,,, esseri liberi di andare verso una brutta fine ..... di ammalarsi per comportamenti a rischio .... 
Definiamo ulteriormente Libertà.
La Libertà è una condizione nella quale un uomo può decidere in maniera autonoma i propri comportamenti e le proprie azioni liberamente: questo comporta avere dubbi, fare delle scelte, fare anche degli errori, e prendersi la responsabilità delle proprie azioni anche della morte.
Quindi se ho ben capito .... io sono marito, genitore, amico, ecc.se voglio bene a chi mi sta vicino devo dare loro Libertà.
C’è un aspetto insidioso nel dare amore in una relazione, motivo per cui molte persone non hanno la vita che desiderano.
Insidioso perché la gente fraintende il significato dell’espressione “dare amore agli altri”. Per chiarirlo è necessario capire che cosa vuol dire non dare amore agli altri.
Cercare di cambiare una persona non è dare amore!
Pensare di sapere che cosa sia meglio per un’altra persona non è dare amore!
Pensare di avere ragione e che l’altro abbia torto non è dare amore!
Criticare, biasimare, lamentarsi, rimproverare o trovare difetti in un’altra persona non è dare amore!
“L’odio non è sconfitto dall’odio, l’odio è sconfitto dall’amore. Questa è una legge eterna.”
Gautama Buddha (563-483 a.C.)
Non si potrà mai “rendere” libero qualcuno lo so. Si può solo insegnargli dove attraversare la strada … ma sono loro a doverla attraversare.
Il valore della Libertà, nella vita di coppia, non può prescindere dalla comprensione del significato del concetto di ‘libertà individuale’: se non conosco e, di conseguenza, non so rispettare la mia Libertà, non sarò mai in grado di rispettare la Libertà dell’Altro.
Facciamo qualche considerazione e valutiamo alcuni principi scientifici.
Il primo principio è il PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE scoperto da Werner Heisenberg nel 1927 il quale in sostanza dimostra che non è possibile conoscere la realtà attraverso l’osservazione in quanto, la semplice osservazione di un fenomeno, modifica il fenomeno stesso. Ciò che condiziona un fenomeno non è solo che un fatto venga osservato: anche l’atteggiamento mentale e le aspettative di chi osserva intervengono su di esso modificandolo.
Se il comportamento di una particella subatomica cambia quando viene osservata, è ragionevole aspettarsi che qualsiasi struttura della materia costituita da un numero grande di particelle subatomiche, sia a sua volta soggetta alle influenze esterne.
Il secondo principio è il TEOREMA DI BELL.
Il teorema di Bell dimostra che un’esperienza di interazione avvenuta nel passato tra due particelle, crea tra le stesse una forma di “collegamento” che va oltre lo spazio e il tempo. Non solo ognuna delle particelle mantiene una memoria dell’interazione che ha avuto, ma il comportamento di ciascuna di esse continua a condizionare il comportamento dell’altra oltre lo spazio e il tempo, indipendentemente dallo spazio e dal tempo che le separa. La consapevolezza che se ne trae è che ogni evento della vita di un essere umano può assumere un significato molto più profondo.
Questo collegamento tra particelle è istantaneo, quindi viola la legge della relatività che stabilisce che nulla può viaggiare più veloce della luce. Il teorema di Bell spiega che quello che ciascuno di noi pensa, condiziona il pensiero e il comportamento di chi è pensato in misura tanto maggiore quanto più intensa è stata l’interazione che entrambi hanno avuto.
Traduco .... quando il gatto manca i topi .... ballano 
......... traduco.
Se seguiamo una persona a vivere, a superare le difficoltà della vita, ecc condividiamo le nostre esperienze integrandoci a vicenda.
Indubbiamente si ottengono risultati, a livello culturale, di salute, di stima, di miglior visione della vita ... ma cosa succede se modifichiamo una variabile?
Ogni esperienza è una formula algebrica.
Modifichi una variabile ed il risultato cambia.
Uno dei due distoglie l'attenzione e inevitabilmente tutto cambia e i risultati raggiunti svaniscono.
Quante aziende hanno licenziato la persona che le ha fatte diventare grandi? Liberi dall'osservatore di particelle.
Che fine hanno fatto?
Quanti figli hanno preferito essere indipendenti dalle idee e dall'esperienza dei genitori?
Che fine hanno fatto?
A volte male altre volte bene .... hanno trovato un altro osservatore.
Per rispettare la libertà di un amico, torniamo indietro di alcuni anni, amici dalle medie, io non ho mai cercato di ..... ''aiutarlo''?
Cercare di cambiare una persona non è dare amore!
Pensare di sapere che cosa sia meglio per un’altra persona non è dare amore!
Pensare di avere ragione e che l’altro abbia torto non è dare amore!
Criticare, biasimare, lamentarsi, rimproverare o trovare difetti in un’altra persona non è dare amore!
Liberamente è morto quest'anno.
Ho diversi amici che ho rispettato.
Libertà
Libertà
Libertà
Libertà



Ora comincio ad avere dei dubbi sul concetto di Libertà.
E se invece di sbraitare Libertà si cominciasse a condividere senza ma e senza se la vita.
siamo tutti inquilini della stessa casa ... il mondo.
Se un amico intraprende dei comportamenti a rischio ..... ora intervengo.
Come ho detto prima posso insegnare la strada ma di percorrerla dovrà essere lui a decidere.
Lottare contro i meccanismi della nostra personalità è dura ... avere a fianco qualcuno che ci vuole bene aiuta molto ... è l'osservatore.
Ma ricordatevi anche che sarà la persona che allontanerete perché il cervello vi darà la falsa sensazione di esserne dipendenti .... e ritornerete così ad essere dipendenti veramente questa volta della vostra personalità, Libertà, impulsi, e .......
Voglio evitare di pensarci ....
Libertà
Libertà
Libertà
Libertà
Il camposanto è pieno di gente libera.
Voi cosa ne dite?




Nessun commento:

Posta un commento