giovedì 1 agosto 2019

DA DOVE NASCONO LE NOSTRE CREDENZE

DA DOVE NASCONO LE NOSTRE CREDENZE
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Buongiorno a tutti,
articolo 981.
Ti sei mai chiesto da dove nascono le nostre credenze e opinioni?.

Se sei come la maggior parte delle persone, credi sinceramente che le tue convinzioni siano razionali, logiche e imparziali, basate sul risultato di anni di esperienza e analisi obiettiva delle informazioni che hai a disposizione. In realtà, tutti noi siamo sensibili a un problema delicato noto come bias di conferma: le nostre convinzioni si basano spesso sull'attenzione alle informazioni che le sostengono mentre allo stesso tempo tendono a ignorare le informazioni che li sfidano.



Comprensione del bias di conferma
Un bias di conferma è un tipo di bias cognitivo che comporta il favorire informazioni che confermano le tue convinzioni o pregiudizi precedentemente esistenti.
Come esseri umani, decidiamo abbastanza rapidamente e, una volta presa una decisione, notiamo solo le informazioni a supporto di tale decisione. 
Dopo aver acquistato una nuova auto, ad esempio, noti lo stesso modello molto più di prima. In una situazione lavorativa, se il tuo capo decide che sei veramente capace ed efficiente, attirerà più attenzione sui tuoi successi e tenderà a sorvolare i tuoi errori. 
Lo stesso vale al contrario. Se il tuo capo decide che non sei bravo nel tuo lavoro, allora ogni piccolo errore verrà rilevato ed è molto difficile convincerli che la loro visione è distorta.

Facciamo un altro esempio, immagina che una persona creda che le persone mancine siano più creative delle persone destrorse. 
Ogni volta che questa persona incontra una persona che è sia mancina che creativa, attribuisce maggiore importanza a questa "prova" che supporta ciò in cui già credono. 
Questo individuo potrebbe persino cercare "prove" che sostengano ulteriormente questa convinzione, scontando esempi che non supportano l'idea.

I pregiudizi di conferma influiscono sul modo in cui raccogliamo le informazioni, ma influenzano anche il modo in cui interpretiamo e richiamiamo le informazioni. 
Ad esempio, le persone che supportano o si oppongono a un determinato problema non solo cercheranno informazioni per supportarlo, ma interpreteranno anche le notizie in modo da sostenere le loro idee esistenti. 
Ricorderanno anche i dettagli in un modo che rafforza questi atteggiamenti.

Bias di conferma in azione
Considera il dibattito sul controllo delle armi. Diciamo che Sandra è a supporto del controllo delle armi. Cerca notizie e articoli di opinione che riaffermino la necessità di limiti alla proprietà delle armi. 
Quando sente storie di sparatorie nei media, le interpreta in un modo che supporta le sue convinzioni esistenti.

Enrico, d'altra parte, è categoricamente contrario al controllo delle armi. 
Cerca fonti di notizie in linea con la sua posizione. 
Quando si imbatte in notizie sulle sparatorie, le interpreta in un modo che supporta il suo attuale punto di vista.

Queste due persone hanno opinioni molto diverse sullo stesso argomento e le loro interpretazioni si basano sulle loro credenze. 
Anche se leggono la stessa storia, il loro pregiudizio tende a modellare il modo in cui percepiscono i dettagli, confermando ulteriormente le loro convinzioni.

L'impatto dei pregiudizi di conferma
Negli anni '60, lo psicologo cognitivo Peter Cathcart Wason condusse una serie di esperimenti noti come compito di scoperta delle regole di Wason . 
Ha dimostrato che le persone hanno la tendenza a cercare informazioni che confermino le loro convinzioni esistenti. 
Sfortunatamente, questo tipo di distorsione può impedirci di guardare le situazioni in modo obiettivo. 
Può anche influenzare le decisioni che prendiamo e può portare a scelte povere o difettose.

Durante una stagione elettorale, ad esempio, le persone tendono a cercare informazioni positive che dipingono i loro candidati preferiti in una buona luce. 
Cercheranno anche informazioni che proiettino il candidato avversario in una luce negativa.

Non cercando fatti oggettivi, interpretando le informazioni in un modo che supporta solo le loro convinzioni esistenti e ricordando solo i dettagli che sostengono queste credenze, spesso perdono informazioni importanti. 
Questi dettagli e fatti potrebbero aver altrimenti influenzato la loro decisione su quale candidato sostenere.

Nel suo libro "Research in Psychology: Methods and Design", C. James Goodwin fornisce un ottimo esempio di parzialità di conferma in quanto si applica alla percezione extrasensoriale:

"Le persone che credono nella percezione extrasensoriale (ESP) seguiranno da vicino i casi in cui" pensavano alla mamma, e poi il telefono squillò ed era lei! 
" Eppure ignorano le volte molto più numerose in cui (a) stavano pensando alla mamma e lei non ha chiamato e (b) non stavano pensando alla mamma e lei ha chiamato. Inoltre, non lo riconoscono se parlano con la mamma circa ogni due settimane, la loro frequenza di "pensare alla mamma" aumenterà verso la fine dell'intervallo di due settimane, aumentando così la frequenza di un "colpo". "

Come sottolinea Catherine A. Sanderson nel suo libro "Social Psychology", il pregiudizio di conferma aiuta anche a formare e riconfermare gli stereotipi che abbiamo sulle persone.

"Ignoriamo anche le informazioni che contestano le nostre aspettative. Abbiamo maggiori probabilità di ricordare (e ripetere) informazioni coerenti con gli stereotipi e di dimenticare o ignorare le informazioni incoerenti con gli stereotipi, che è un modo in cui gli stereotipi vengono mantenuti anche di fronte a prove disconfermanti. apprendi che il tuo nuovo amico canadese odia l'hockey e ama la vela, e che il tuo nuovo amico messicano odia i cibi piccanti e ama la musica rap, è meno probabile che tu ricordi queste nuove informazioni incoerenti con gli stereotipi. "
Il pregiudizio di conferma non si trova solo nelle nostre convinzioni personali, ma può anche influenzare le nostre attività professionali. 
Nel libro "Psicologia", Peter O. Gray offre questo esempio di come il pregiudizio di conferma possa influenzare la diagnosi di un medico:

"Groopman (2007) sottolinea che il pregiudizio di conferma può accoppiarsi con il pregiudizio di disponibilità nel produrre diagnosi errate in uno studio medico. 
Un medico che è passato a una particolare ipotesi su quale malattia ha un paziente può quindi porre domande e cercare prove che tende a confermare quella diagnosi mentre trascura l'evidenza che tende a non confermarla. Groopman suggerisce che la formazione medica dovrebbe includere un corso di ragionamento induttivo che renderebbe i nuovi medici consapevoli di tali pregiudizi. 
La consapevolezza, secondo lui, porterebbe a un minor numero di errori diagnostici. un buon diagnostico verificherà la sua ipotesi iniziale cercando prove contro tale ipotesi ".
Concludendo.

Sfortunatamente, tutti noi abbiamo una propensione alla conferma. Anche se ritieni di avere una mentalità molto aperta e osservi i fatti solo prima di giungere a conclusioni, è molto probabile che alcuni pregiudizi modelleranno la tua opinione alla fine. È molto difficile combattere questa tendenza naturale. Detto questo, se conosciamo il pregiudizio per la conferma e accettiamo il fatto che esista, possiamo fare uno sforzo per riconoscerlo lavorando per essere curiosi di opposizioni e ascoltare davvero ciò che gli altri hanno da dire e perché. Questo può aiutarci a vedere meglio i problemi e le credenze da un'altra prospettiva, anche se dobbiamo ancora essere molto consapevoli di superare il nostro pregiudizio di conferma.

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sabato 13 luglio 2019

Che cos'è la dissonanza cognitiva

Che cos'è la dissonanza cognitiva
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Buongiorno a tutti,
articolo 980.
Cos'è la Dissonanza Cognitiva?
È l'enorme disagio mentale che tutti sperimentiamo quando succede qualcosa che contrasta con le nostre convinzioni, i nostri valori e le nostre idee attuali. 
Le persone cercano di continuo di mettere ordine nel proprio mondo e che una parte essenziale di quell'ordine è la coerenza
Lo strumento usato è quello dello sviluppo di routine e abitudini come parcheggiare nel solito posto o sedersi sempre al solito tavolino al bar o in piscina il solito armadietto ecc........... 
Poiché il disagio è così inquietante, creiamo nuove idee e credenze per assorbirlo e adattarlo alla nostra visione del mondo. 
Anche se la nostra logica sembra completamente pazza per tutti gli altri.

La dissonanza cognitiva può essere vista per tutto il tempo in cui un fumatore giustifica perché non smette di fumare alla luce di tutte le prove del danno che il tabacco può fare.

Come coach, cercando di aiutare un cliente a portare cambiamenti positivi, vale la pena ricordare che non si può sempre vincere una discussione con i fatti. 
Se i fatti non si adattano al modo in cui il cliente vede il mondo, non li accetteranno mai. 
Al contrario, i fatti che hanno lo scopo di cambiare il comportamento in realtà aggiungono più struttura ai motivi per rimanere lo stesso.
Quindi?
Le persone cercano di liberarsi della dissonanza cognitiva in una delle seguenti tre modalità:



Decidendo di non ripetere l’azione

Cambiando le proprie convinzioni

Razionalizzando ciò che hanno fatto

Razionalizzare è probabilmente l’alternativa più comune per riequilibrare la dissonanza cognitiva. 

E’ la teoria della dissonanza cognitiva, elaborata già negli anni ’50 dallo psicologo sociale Leon Festinger.

La domanda sorge spontanea.....
Percepiamo tutti allo stesso modo la dissonanza cognitiva?
Non tutti percepiscono la dissonanza cognitiva nella stessa misura. 
Le persone con un maggiore bisogno di coerenza e certezza nelle loro vite di solito sentono gli effetti della dissonanza cognitiva più di quelli che hanno un minore bisogno di tale coerenza.

La dissonanza cognitiva è solo uno dei molti pregiudizi che funzionano nella nostra vita quotidiana. Non ci piace credere che potremmo avere torto, quindi potremmo limitare l'assunzione di nuove informazioni o pensare alle cose in modi che non rientrano nelle nostre convinzioni preesistenti. 
Gli psicologi chiamano questo "pregiudizio di conferma".

Inoltre, non ci piace indovinare le nostre scelte, anche se in seguito si sono rivelati sbagliati o imprudenti. 
Pensando a noi stessi, suggeriamo che potremmo non essere saggi o giusti come ci siamo portati a credere. 
Questo può portarci a impegnarci in una particolare linea d'azione e diventare insensibili e rifiutare percorsi alternativi, forse migliori, che vengono alla luce. 
Ecco perché molte persone cercano di evitare o minimizzare il rimpianto nelle loro vite e cercano la "chiusura" - imponendo una fine definitiva a un evento o una relazione. 
Riduce la possibilità di future dissonanze cognitive.

Le persone possono incontrare problemi di dissonanza cognitiva perché può essere, nella sua forma più basilare, una sorta di menzogna per se stessi. 
Come tutte le bugie, dipende dalla dimensione della bugia e dal fatto che sia più probabile che tu possa ferirti in qualche modo nel lungo periodo. 
Diciamo "piccole bugie bianche" ogni giorno nelle nostre vite sociali ("Oh sì, questo vestito sta benissimo su di te!") che portano pochi danni a entrambe le parti e aiutano a smussare situazioni altrimenti imbarazzanti. 
Quindi, mentre la dissonanza cognitiva risolve l' ansia interiore che affrontiamo su due credenze o comportamenti opposti, può anche inavvertitamente rafforzare decisioni future sbagliate.

Matz e i suoi colleghi (2008) hanno dimostrato che la nostra personalità può aiutare a mediare gli effetti della dissonanza cognitiva. 
Hanno scoperto che le persone estroverse avevano meno probabilità di sentire l'impatto negativo della dissonanza cognitiva e avevano anche meno probabilità di cambiare idea. 
Gli introversi, d'altra parte, hanno sperimentato un maggiore disagio di dissonanza ed erano più propensi a cambiare il loro atteggiamento per adattarsi alla maggior parte degli altri nell'esperimento.

Cosa succede se non puoi cambiare la tua personalità?

La consapevolezza di sé sembra essere una chiave per capire come e quando la dissonanza cognitiva può avere un ruolo nella tua vita. 
Se ti ritrovi a giustificare o razionalizzare decisioni o comportamenti che non sei del tutto chiaro in cui credi fermamente, quello potrebbe essere un segno che la dissonanza cognitiva è all'opera. 
Se la tua spiegazione per qualcosa è "Beh, è ​​così che l'ho sempre fatto o ci ho pensato", potrebbe anche essere un segno. 
Socrate esaltò che "una vita non esaminata non vale la pena di essere vissuta". In altre parole, sfidare ed essere scettici su tali risposte se ti ritrovi a ricadere su di loro.

Una parte di questa consapevolezza di sé che può aiutare a gestire la dissonanza cognitiva è esaminare gli impegni e le decisioni che prendiamo nelle nostre vite. 
Se la risoluzione della dissonanza cognitiva significa che avanziamo con un impegno ed entriamo in azione, facendoci sentire meglio, forse la dissonanza stava cercando di dirci qualcosa. 
Forse la decisione o l'impegno non erano così giusti per noi come inizialmente pensavamo, anche se ciò significa superare il nostro pregiudizio e prendere una decisione diversa. 
A volte siamo semplicemente sbagliati. 
Ammetterlo, scusarsi se necessario, e andare avanti può farci risparmiare un sacco di tempo, energia mentale e sentimenti feriti.

Dissonanza cognitiva come tecnica terapeutica
La dissonanza cognitiva non è sempre qualcosa di male - è stata usata con successo per aiutare le persone a cambiare atteggiamenti e comportamenti malsani. 
Per esempio, se una donna crede che le donne dovrebbero essere super-sottili e non mangiare in modo sano, la dissonanza cognitiva può essere usata per cambiare con successo quel tipo di credenze e il conseguente comportamento disturbato sul cibo (Becker et al., 2008 ). 
È stato anche impiegato con successo per cambiare un'eccessiva dipendenza da giochi online, rabbia al volante e molti altri comportamenti negativi.

In questo tipo di interventi, il modello più spesso utilizzato è quello di cercare di far capire alle persone i loro atteggiamenti e comportamenti attuali, i costi legati al mantenimento di questi atteggiamenti particolari o l'assunzione di comportamenti negativi, giochi di ruolo, esercizi e progettazione dei compiti per aiutare un persona per diventare più consapevole e costantemente sfidare gli atteggiamenti e comportamenti, e gli esercizi di autoaffermazione. 
La maggior parte di queste tecniche condivide una base comune e uno sfondo nelle tradizionali tecniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale .

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domenica 30 giugno 2019

Questo preciso momento è il solo che esista.

Questo preciso momento è il solo che esista.

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Buongiorno a tutti,
articolo 979.
Ora.
Questo preciso momento è il solo che esista.
Di solito i libri sulla felicità consigliano di fissarti chiari obiettivi e poi di adoperarsi per raggiungerli
Il problema è che non funziona così.Risultati immagini per laureato disoccupato depresso
Potresti diventare milionario entro i 40 anni ma poi renderti conto di non aver avuto nessun rapporto felice.........o quando non funziona potreste incolparvi.Risultati immagini per milionario eremita
Vivendo solo per obiettivi futuri perdiamo di vista il presente.
Viviamo perduti nel labirinto che unisce il passato e il futuro senza essere consapevoli di essere i possessori della chiave che apre la porta di uscita: il presente. Risultati immagini per passato futuro
In generale, facciamo bene quello di raccontare storie piene di paure, preoccupazioni e sensi di colpa. Giriamo a capofitto ed esausti in quello che un giorno era e in quale altro sarà.
Tuttavia, solo quando saremo presenti potremo sperimentare la nostra esistenza più reale.
Il filosofo Alan Watts osservò che quando ascoltiamo un brano musicale non saltiamo alla fine perché è li che tutto confluisce. 
Non leggiamo solo il capitolo finale perché è il momento clou.Immagine correlata
Nella vita siamo ossessionati dai finali.
Studiamo per esami che ci permettano di entrare all'università che ci farà ottenere un posto che ci darà cosa?
Arrivati ai 50 raggiungiamo un certo livello e diciamo ……..’’tutto qui?’’
Tutti quegli anni di sforzi per ottenere questo?
Dimentichiamo che forse la vita dovrebbe assomigliare ad un brano musicale e che dovremmo ballare. 

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sabato 15 giugno 2019

Come superare la resistenza al cambiamento ed ottenere i risultati desiderati.

Come superare la resistenza al cambiamento ed ottenere i risultati desiderati.
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Buongiorno a tutti,
articolo 978.
''Si può cambiare?''
Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso.
La risposta è si e dipende al 95% da voi.
Certo 95% ...... il mio compito è solo quello di darvi gli strumenti giusti......
il 5% rimanente.
Niente miracoli .... solo ..... volontà e tecniche, strumenti.
Un chirurgo Risultati immagini per chirurgo senza strumenti Risultati immagini per strumento per chirurgo può fare poco e così voi.
Oggi tratteremo gli strumenti utili per tutte quelle persone che hanno bisogno di una guida per superare gli ostacoli e che hanno resistenza al cambiamento per abbandonare la familiare zona di comfort .
Mi ripeto ma è fondamentale capirlo che servono per fornirti le risorse necessarie, anche se per realizzarlo è fondamentale voler portare avanti il ​​cambiamento e avere la convinzione che il raggiungimento dell'obiettivo sia possibile e utile per te.

Man mano che ti avvicini agli obiettivi, il tuo stato di benessere migliorerà. 
Maggiore è l'energia che usi nelle risorse e più è probabile che tu abbia successo. 
Queste risorse sono progettate per essere applicate nella vita quotidiana e  migliorare la qualità della vita .

Risultati immagini per cassetta attrezzi Perfetto, cominciamo a mettere nella cassetta degli attrezzi gli strumenti giusti..

1- Rapport Risultati immagini per nlp rapport
Questa tecnica è indicata nelle situazioni in cui vogliamo aumentare la nostra comunicazione con qualsiasi persona nell'ambiente, sia esso di lavoro o personale.
Il suo obiettivo è creare un'atmosfera di cooperazione e fiducia reciproca in cui non ci siano equivoci, discussioni o giudizi e sia dato un ascolto attivo tra entrambi. 
La comprensione del messaggio che l'altra persona sta volendo trasmettere viene elaborata, così come comunicare al nostro ascoltatore il messaggio che vogliamo trasmettere.

Useremo la menzione di quelle cose che sappiamo che ci legano al nostro ascoltatore. 
Con il rapport, oltre a fare uso del linguaggio verbale , il linguaggio del corpo diventa di vitale importanza.

2- Ordini nascosti Risultati immagini per mentalist
Secondo questa tecnica le domande sono di solito formulate terminando con un'intonazione musicale ascendente, mentre gli ordini sono formulati con un'intonazione discendente.

Quindi intonare le domande in modo discendente, come un ordine, per ottenere l'effetto desiderato.

3- Ancoraggio Risultati immagini per nlp anchoring
Abbiamo già parlato dell'ancoraggio come tecnica per ridurre un'emozione di disagio come ansia o angoscia in una situazione stressante. 
Questa tecnica si basa sul condizionamento classico nella psicologia dell'apprendimento.

4- La fisiologia Risultati immagini per pnl postura
Si tratta di conoscere il funzionamento del nostro corpo e di come le posture, il tipo di respiro e la frequenza cardiaca tra gli altri influenzino i nostri comportamenti e le nostre emozioni.
Se modifichiamo le nostre posizioni corporee e impariamo a respirare correttamente, possiamo modificare il nostro comportamento e, di conseguenza, ciò che trasmettiamo all'esterno.

5- Accessi oculari Risultati immagini per Accessi oculari
Gli accessi oculari fanno parte della fisiologia e si riferiscono alla sequenza dei movimenti oculari riferiti all'intenzionalità della persona.

6- Riferimento interno o esterno Risultati immagini per donna ottusa
I riferimenti sono un tipo di metaprogramma, cioè modelli mentali inconsci e sistematici.
Essere consapevoli di entrambi i nostri modelli e quelli degli altri ci aiuta ad aumentare la nostra auto-consapevolezza e la nostra empatia verso gli altri .
In particolare, il modello di riferimento ci aiuta a sapere quali sono i criteri e le norme di valore delle nostre azioni. 
In questo, il nostro processo decisionale risiederà.

Possiamo distinguere 2 stili di riferimento:


Riferimento interno: le persone che usano questo riferimento si concentrano sul loro punto di vista, sulla loro prospettiva sul mondo e sulle sue sensazioni. 
Se vogliamo influenzare la loro opinione, useremo domande come: come ti senti riguardo alla decisione che stai pensando di fare?
Riferimento esterno: le  persone con questo tipo di riferimento attribuiscono grande importanza all'opinione degli altri e cercano il consenso con il resto delle persone che li circondano. 
Le frasi che useremo saranno orientate ad esporre il nostro punto di vista, dal momento che la persona ne terrà conto (ad esempio: La mia opinione è che ...).

7- Visivo / uditivo / cinestetico Risultati immagini per Visivo / uditivo / cinestetico
Ogni persona ha diversi canali di preferenza per il processo decisionale (visivo, uditivo o cinestetico).

Se per esempio vogliamo convincere una persona il cui canale di preferenza è quello uditivo, lo useremo per proporre il nostro obiettivo (ad esempio: "Sto per dirti il ​​piano di viaggio che ho preparato").


8- Cambiamento di credenze e responsabilizzazione dell'identità Risultati immagini per Cambiamento di credenze e responsabilizzazione dell'identità
Se abbiamo le basi su cui le convinzioni determinano la nostra realtà, identificando le nostre attuali credenze , i nostri conflitti interni e la consapevolezza di un cambiamento in questi, possiamo modificare la nostra realtà.

9- Illusione di alternativa Risultati immagini per Illusione di alternativa
L'obiettivo di questa tecnica è convincere l'altra persona a fare ciò che vogliamo che facciano. 
Consiste nel dare alla persona diverse opzioni per decidere, ma tutte saranno indirizzate a ciò che vogliamo raggiungere.

Ad esempio, se il nostro obiettivo è quello di andare in spiaggia, la domanda che chiediamo per raggiungere il nostro obiettivo sarà: andiamo in spiaggia in auto o in treno? 
Invece di andare in spiaggia o no? (Qui ti stiamo dando la possibilità di non andare da nessuna parte).

10- Operatori modali di possibilità o necessità Risultati immagini per Operatori modali di possibilità o necessità
I metaprogrammi sono strategie di pensiero ferme che agiscono inconsciamente sulle persone. 
All'interno di questi ci sono gli operatori modali di possibilità o necessità nella forma di ordini impliciti del nostro dialogo interno.

Questi ordini impliciti si manifestano sotto forma di parole come devo, devo, dovrei, ho bisogno, ecc. 
Ognuno produce un'emozione nella persona.

Darò un esempio pratico in modo che possa essere compreso meglio. 
È tipico usare la frase "non posso farlo" come giustificazione per non fare un'azione e la domanda che di solito restituiamo è perché non puoi?

Se restituiamo questa domanda, la persona può darci una lista infinita di motivi per cui non può eseguire il comportamento. 
E se la domanda che ci viene restituita è "Cosa ti impedisce?" 
Con questa domanda, indirizziamo la persona a considerare possibili soluzioni al loro problema invece di pensare a scuse. 
Cioè, l'attenzione è focalizzata sulla soluzione.



Esercizio pratico
Successivamente svilupperò un esercizio pratico utilizzato in PNL per aumentare le strategie di motivazione verso un obiettivo o una situazione.

Iniziamo a pensare a un'attività che ci motiva molto ad esibirci. Immagina un film in cui viene eseguito questo tipo di attività e percepisci le qualità dell'azione prestando attenzione a tutti i suoi dettagli. 
Finisci di pensarci e riposa.

Guardati intorno e respira profondamente. 
Quindi, pensa a qualcosa che non hai alcun interesse e presta molta attenzione a ciò che senti.

Guarda l'immagine e le sue qualità. Riposati di nuovo e respira profondamente. 
Confronta entrambe le attività o le immagini cercando di concentrarti su tutti i loro dettagli. Scrivi un elenco di elementi che hanno motivato in questo processo.

Infine, prendi un'immagine che appartiene a un'esperienza piacevole e modifica le qualità visive (dimensioni, distanza, movimento, ecc.), le qualità uditive e le qualità cinestetiche.

Di tutti i cambiamenti fatti, rimani con la combinazione di qualità che ti causano un maggiore benessere e sono più motivanti. 
Scrivili in modo da poterli poi utilizzare per una situazione in cui hai bisogno di motivazione.

Bene, allenatevi e raccontatemi i vostri cambiamenti .....li pubblicheremo sul blog.

Per approfondire:
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