sabato 28 luglio 2018

”Effetti” psicologici .... controllano molte delle nostre azioni, come usarli a nostro beneficio

”Effetti” psicologici .... 
controllano molte delle nostre azioni, come usarli a nostro beneficio
Image result for Effetti” psicologici

Cominciamo oggi ponendoci qualche domanda.......
Quando fate qualcosa....lo fate per voi stessi o per piacere a qualcuno/farvi notare?Image result for uomo eccentrico
Quando acquistate qualcosa di costoso state pagando per la qualità, o per le reazioni delle persone intorno a voi? Image result for foto uomo con rolex

Rispondete sinceramente .....

Per capire questo effetto, invece, immaginate di trovarvi in pizzeria......... e........... 

se mangiando la pizza vi macchiate di pomodoro Immagine risultante per camicia macchiata di pomodoro pizza ...... tranquilli ..... le persone che pensi ti stiano osservando,sono occupate a preoccuparsi di sé stesse.Image result for uomo con a fianco supeeroe
Vi racconto un episodio successo a me un giorno, di 40 anni fa, in gita ad Oropa Il risultato dell'immagine per oropa , mia nonna si sente male.
Vi era moltissima gente ma nessuno che interviene.
Guardai fisso una persona e chiesi aiuto.
Si diede subito da fare, chiamò un medico e tutto si risolse felicemente.
Quindi se siete in difficoltà scegliete una persona in particolare.
Immagine risultante per uomo sente si maschio in luogo pubblico

Interessante vero?
Ecco alcuni effetti e la loro spiegazione:

L'effetto della facilitazione sociale


Facilitazione sociale o effetto pubblico comunque la si chiami è una circostanza curiosa che si presenta quando siamo guardati da altri.

Ti è mai capitato di andare a fare jogging con i tuoi amici e notare che il tuo fiato e la tua resistenza erano migliori del solito? O invece che riesci a stare al passo meno di quanto ti saresti aspettato?

Ecco, questi sono gli effetti della facilitazione sociale. Nell’articolo ti spiego nel dettaglio cosa capita al nostro comportamento.

Che cos’è la facilitazione sociale?
La presenza di un pubblico durante lo svolgimento di un’azione ha effetto su chiunque. Ad alcune persone questo crea ansia e insicurezza e peggiora le loro prestazioni. Altre persone invece, traggono dagli spettatori una forza maggiore, sentono maggiormente “lo spirito competitivo”, si usa dire.

Queste due reazioni diametralmente opposte sono in realtà la faccia della stessa medaglia, ossia la facilitazione sociale

L’effetto Hawthorne

Immagine risultata per Effetto Hawthorne

è l'inclinazione delle persone che sono i soggetti di uno studio sperimentale a cambiare o migliorare il comportamento valutato solo perché è in fase di studio, e non a causa di cambiamenti nei parametri dell'esperimento o nello stimolo.

L'effetto Zeigarnik
Image result for L'effetto Zeigarnik

Secondo gli studi della psicologa lituana Bluma Zeigarnik, la nostra mente tende a tornare e ritornare sulle cose non fatte o che abbiamo lasciato a metà.

Come quando dovremmo telefonare al dentista per fissare un appuntamento e invece continuiamo a rimandare, perché è una di quelle cose noiose e non urgenti.

Oppure dobbiamo terminare una relazione per il nostro capo, ma ci siamo arenate a metà e ci manca lo stimolo per ripartire.

Allora ci mettiamo a fare altro, ma intanto il nostro pensiero continua a tornare a quella telefonata non fatta, o alla relazione lasciata a metà. Tutto ciò a scapito della nostra serenità.

Come fare per combattere l'”effetto Zeigarnik”?

il primo modo è il più ovvio: bisogna cercare di non lasciare nulla in sospeso, soprattutto quando si tratta di piccole banalità come una telefonata. Si può seguire in questi casi la regola dei 2 minuti di David Allen: “tutto ciò che può essere svolto in meno di 2 minuti va fatto subito”;
facciamo il primo passo per girare l’effetto Zeigarnik a nostro favore: una volta cominciato un compito, la nostra mente sentirà il bisogno di portarlo a termine;
altrimenti – se abbiamo davanti un compito lungo e impegnativo che sicuramente non riusciamo a terminare in giornata – si può alleggerire la mente mettendo per iscritto quanto ci rimane da fare, magari segnandoci in agenda il prossimo compito da svolgere.
Una curiosità: avete presente quando un telefilm si interrompe sul più bello? Ecco, l’effetto Zeigarnik è quello che ci “costringe” ad attendere con impazienza per una settimana la puntata successiva

L’effetto Veblen
Il risultato dell'immagine per L'effetto Veblen

Comportamenti anomali del mercato in cui i consumatori acquistano i beni più costosi, mentre sono disponibili sostituti simili a basso prezzo (ma non identici). È causata dalla convinzione che un prezzo più elevato significhi maggiore qualità, o dal desiderio di un consumo evidente (da considerare come l'acquisto di un oggetto costoso e di prestigio). Prende il nome dal suo scopritore, il critico sociale americano Thorstein Bunde Veblen (1857-1929).

L'effetto Pratfall
Risultati immagini per L'effetto Pratfall

è un fenomeno psicologico che dice che le persone competenti appaiono più simpatiche e attraenti quando commettono un errore rispetto a quando sono perfette.

Effetto Spotlight
Immagine risultata per Effetto Spotlight

si riferisce alla tendenza degli individui a sovrastimare il livello di attenzione (credono) che ottengono. Pensano di essere notati da tutti, ovunque e in ogni momento. 
Questo è sorprendentemente comune, ma non è affatto un dato di fatto. 
Fondamentalmente, è il risultato dell'egocentrismo. Tutti noi siamo al centro dei nostri universi. Questo non vuol dire che siamo arroganti o che ci valutiamo più degli altri, ma piuttosto che la nostra intera esistenza proviene dalle nostre esperienze e dalla nostra prospettiva. E usiamo queste esperienze per valutare il mondo che ci circonda, comprese altre persone.


L'effetto spettatore
Immagine trovata per L'effetto spettatore


https://youtu.be/ZLFI9S5hAQU

in caso di situazioni di emergenza, gli spettatori presumono che “qualcun altro” interverrà, e alla fine tutti si asterranno dal farlo.

Per approfondire:
La Psicologia Subliminale
Modello teorico e tecniche d'intervento
Sammarco Raffaele?pn=1002" title="Sammarco Raffaele" >Sammarco Raffaele

€ 29

Lo Psicologo Risponde
Le risposte ai tuoi dubbi e alle tue domande
Dissensi?pn=1002" title="Dissensi" >Dissensi
€ 13

Emergenza e Psicologia
Rflessioni sul terremoto
In.edit Edizioni?pn=1002" title="In.edit Edizioni" >In.edit Edizioni
€ 7.9

Psicologia dell'Identità
Il Mulino?pn=1002" title="Il Mulino" >Il Mulino
€ 18.5

Psicologia Quantica
La dimensione dell'Essere
Armando Editore?pn=1002" title="Armando Editore" >Armando Editore
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 20

Psicologia Positiva
Applicazioni per il Benessere
Erickson?pn=1002" title="Erickson" >Erickson
€ 20

Psicologia Generale
Einaudi?pn=1002" title="Einaudi" >Einaudi
€ 22

Social Networks - Manuale
Rilavazione dei dati sulla comunicazione per persone con bisogni comunicativi complessi e i loro partner comunicativi
Omega Edizioni?pn=1002" title="Omega Edizioni" >Omega Edizioni
€ 21

eBook - Intelligenza Sociale - Pdf
La NUOVA Scienza del Successo
Macro eBook?pn=1002" title="Macro eBook" >Macro eBook
€ 6.9004

Psicologia
Psicobiologia - Psicopatologia - Psicoteologia
Gribaudi Edizioni?pn=1002" title="Gribaudi Edizioni" >Gribaudi Edizioni
€ 12.5

Intelligenza Sociale
BUR?pn=1002" title="BUR" >BUR
Voto medio su 2 recensioni: Buono
€ 11

Intelligenza Sociale
La nuova scienza del successo
BIS Edizioni?pn=1002" title="BIS Edizioni" >BIS Edizioni
€ 14.9





kc3vgnd8w