sabato 8 maggio 2010

PNL: I livelli logici

I livelli logici


 

I livelli logici in PNL sono anche noti  come livelli logici di cambiamento, i livelli logici del pensiero e dei livelli neurologici e  sono molto utili per dare  comprensione alla vita dell'individuo. 
Essi sono stati sviluppati da Robert Dilts e si basano sul "livello neurologico" proposto dal antropologo Gregory Bateson.
 




                               Sei livelli logici
:
Livello
Domande corrispondenti a livelli logici
Spirito / Finalità
Chi altri? Per chi? Questo può essere visto come la connessione a un sistema più grande. Se sei un individuo o società che forniscono servizi chiediti quale impatto stai avendo all'interno della tua comunità, dove vivi e lavori.
Identità / Mission
Chi? Chi sei tu come individuo o società? Quale ruolo gioca a raggiungere il vostro scopo? Cosa pensi di te stesso come persona / organizzazione - vale a dire io sono una persona di successo?
Credenze e valori
Perché? Perché fare qualcosa? Cosa credi e quali valori hai? Come individuo, è possibile credo che si possa fare qualsiasi cosa si sceglie. Oppure si può valutare l'onestà. Dal punto di vista aziendale, la società può dare valore al cliente per es. un buon servizio e / o il benessere del personale.
Capacità / Strategie
Come? Come si fa a fare le cose? Come individuo o azienda, quali sono le tue capacità, competenze, strategie o piani d'azione?
Comportamenti
Cosa? Quali sono i vostri comportamenti?
Ambiente
Dove? Quando? Con chi? Dove, quando e con chi state vivendo la vostra vita? Quali sono le influenze esterne su di voi?
Facciamo un esempio pratico:
Sono le ore 7:45 e sono con mio figlio davanti all'ingresso della scuola elementare (ambiente).
Se io non voglio essere lì, allora devo cambiare il mio comportamento. 
Alcune scelte possibili sono: posso uscire di nascosto e andare a Gardaland,  mettermi a fare capriole, dire che sono malato. 
Potrei cominciare urlare e gridare ecc.
Il comportamento dipende dalle mia capacità / strategie
La mia strategia potrebbe essere quella di avere qualcuno che mi aiuti a lasciare (vale a dire urlando e gridando) oppure ammalarsi in modo da avere una scusa medica ecc. 

Conoscete qualcuno che ha fatto questo - coscientemente o inconsciamente?

La capacità / strategia che scelgo dipenderà dalle mie convinzioni e valori
Se credo che posso ottenere facilmente un altro lavoro per sostenere la mia famiglia, darmi malato non sara' la mia strategia e andro' a cercarlo serenamente sicuro di trovarlo.
Le mie convinzioni e valori sono determinati dalla mia identità. Se io mi considero una persona di successo, allora è molto probabile che le mie  convinzioni dicono  che posso facilmente trovare un altro lavoro o addirittura creare un business tutto mio.
La mia identità dipende il mio scopo nella vita - l'impatto che vorrei avere sulla mia comunità, ecc
Fare un cambiamento a livello inferiore (ambiente - trasferimento in una nuova città) può, ma non necessariamente, avere ripercussioni su un livello superiore. Tuttavia, un cambiamento a un livello superiore (ad esempio convinzioni) avrà un impatto diverso sui livelli inferiori.


 "I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero che li ha generati" - Albert Einstein

PER APPROFONDIRE:

I livelli di pensiero 

I livelli di pensiero

Come lavorare in profondità con la PNL per arricchire l'esperienza della vita

Dettagli

Cosa ne pensano gli esperti
Un libro che colma un grande vuoto nella bibliografia sulla formazione in PNL disponibile in lingua italiana. Questo libro affronta uno dei temi cardine della Programmazione Neuro-Linguistica: i livelli della psiche umana su cui è necessario lavorare perché un cambiamento sia realmente efficace.
Claudio Belotti, Trainer PNL - Direttore "Scuola per Coach" di Nlp Italy e Extraordinary

Finalmente tradotto in italiano l'attesissimo libro di uno dei maggiori ricercatori al mondo nel campo della Programmazione Neuro-Linguistica. Una guida preziosa per gli operatori del settore e per chi si avvicina per la prima volta alla PNL. Con la precisione che gli è propria, Robert Dilts ci fornisce strumenti di straordinaria efficacia per cambiare le convinzioni che limitano le nostre potenzialità e diventare liberi artefici del destino e della nostra fortuna.
Donatella Stefanini - Medico chirurgo, consulente PNL e Coach

Consiglio questo libro a chi vuole ottenere risultati straordinari ed in particolare realizzare cambiamenti profondi e duraturi. È un testo indispensabile per l'esperto in Programmazione Neuro-Linguistica.
Francesco Martelli - Trainer PNL e Coach

 L'AUTORE

Robert B. Dilts


Robert Dilts è considerato uno dei maggiori esponenti della PNL a livello mondiale. È stato per un lungo periodo studente e collega di Richard Bandler e John Grinder (creatori della PNL) e ha studiato personalmente con Milton Erickson e Gregory Bateson.
Oltre agli studi sull’applicazione della PNL nella formazione, leadership, salute, creatività, il contributo personale di Dilts all’evoluzione della PNL comprende lavori straordinari sulle “Strategie” e sulle “Convinzioni".
Il lavoro editoriale di  Robert Dilts è vastissimo e comprende libri sul public speaking, sulla creatività, salute, apprendimento e leadership.
In passato è stato consulente di aziende internazionali quali la Apple e la Telecom.
Nel 1982 ha fondato il Dynamic Learning Center, e nel 1991 la NLP University in California dove tiene corsi di PNL e continua il suo lavoro di ricerca.

 

Nessun commento:

Posta un commento