sabato 10 luglio 2010

PNL:HO LE MIE IDEE e La Realtà Mediata L'influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della realtà


HO LE MIE IDEE





Durante un viaggio la scorsa settimana una persona a me vicina esprimeva le proprie idee su vari argomenti.
E
Mi sono posto 
e
ho posto questa domanda:
le idee che ho e che tu hai sono le tue?
La risposta sembra banale e scontata.......
Un poco come se vi chiedessi di dirmi che lunghezza ha un lato di un quadrato che ha un area  doppia di un quadrato che ha un lato di 2 metri.

Ora
la risposta che mi e' stata data e':
Certo che sono mie le idee di chi dovrebbero e s s e r e?


Di tutti meno che le vostre.
Se vogliamo fare un paragone con i computer, quando nasciamo, siamo come un elaboratore elettronico con installato solo il sistema operativo.
La destinazione d'uso del PC viene fatta in un momento successivo e per tutta la durata della sua vita da voi che l'avete acquistato e non dal PC stesso.
Da quando nasciamo siamo bombardati da idee, informazioni, notizie  ...... direi anzi lo dico ....tendenziose.


TENDENZIÓSO AGG. CHE SERVE A CONSIDERAZIONI E FINI DETERMINATI, PIÙ O MENO LONTANI | PARZIALE: GIUDIZIO -T; CONTR. OBIETTIVO. ( 
tendenzioso
[ten-den-zió-so]
agg.
Che è interessato e partigiano, che ha lo scopo di favorire particolari mire e interessi: notizie false e tendenziose;discorsi tendenziosi, fatti per creare sospetti e antipatie

Chi sono tutti?

Es.
I nonni per farti sentire grande
I genitori per farti studiare
Gli scrittori per sposare la loro causa
I giornalisti per farti comprare giornali e per crearti l'idea di cio' che e' bene e cio' che e' male

Pensate a quello che si sono inventati i governi per convincerci che la guerra in Iraq e' giusta!
Che la liberalizzazione del prezzo della benzina avrebbe prodotto una diminuzione dei prezzi alla pompa
Che l'uccisione di bambini da parte degli americani in zone di guerra sono danni collaterali mentre la stessa cosa da parte degli avversari e' strage massacro di civili.
ecc. ecc.

Quindi quando vi state accalorando per qualcosa 
fermatevi, ed annusate le rose, e pensate che vi state turbando per le idee di qualcun altro.

Chi fa: informazione, politica ecc. conosce molto bene le tecniche di persuasione, sono dei professionisti, mentre la maggior parte di chi riceve l'informazione NO.
Guardate i filmati e ragionate.
Identificate la struttura usata.
Guardate il non verbale e sentite il paraverbale di Piero Angela.
Vi renderete conto che', come dice il nostro asino, chi non studia (spettatore IGNORANTE),
 ignorante
[i-gno-ràn-te]
(pl. -ti, part. pres. di ignoràre)

A agg.
1 Che non conosce una determinata materia o disciplina:sono assolutamente i. di pittura moderna
‖ Che ignora un fatto particolare, per disattenzione o per mancanza di notizie: è assolutamente i. di tutto quello che accade intorno a lui

(nella vita siamo tutti ignoranti in qualcosa)

fa la fine dell'asino che traina il carretto, in questo caso, delle cazzate che ci propinano.
 Attendo come sempre commenti e Vostre idee con le mutande di ghisa.





------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------


-------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------


---------------------------------------------------------






La Realtà Mediata

La Realtà Mediata

Dettagli

L'influenza sociale dei mass media è una delle questioni più rilevanti della nostra èra. Da anni studiosi di varia estrazione disciplinare si Confrontano su questo tema dai due classici versanti degli apocalittici e degli integrati. I primi vedono nei media soltanto manipolazione, persuasione occulta, distorsione della realtà; i secondi ci rassicurano che non c'è niente da temere e che viviamo nel migliore mondo possibile. Ma, al di là di questi estremi ormai demodé, come si presenta realisticamente la situazione?

Superato lo stadio iniziale degli effetti massicci e indifferenziati (anni '20-'30) e quello intermedio degli effetti selettivi e limitati (anni '40-'60) la communication science tende oggi ad assumere una prospettiva di lungo periodo e a considerare i media primariamente come agenti del processo di costruzione sociale della realtà.

Gran parte di ciò che sappiamo su quanto avviene nel mondo ci proviene dai media, come pure da essi traiamo le informazioni sul clima d'opinione riguardante eventi, personaggi, questioni della scena pubblica. Al contempo i media investono anche la sfera privata, influenzando le credenze, i valori, i modelli di comportamento che orientano la nostra vita quotidiana, in un processo di «coltivazione» che inizia fin da bambini.

La lettura di questo libro può aiutarci a saperne un po' di più su questi grandi diffusori di informazione, di opinione e di intrattenimento, a comprendere meglio il ruolo che svolgono nella società e il tipo di conseguenze, positive e negative, che possono produrre a livello individuale, culturale, sociale. Conoscere meglio i nostri interlocutori è il presupposto base per realizzare forme di comunicazione più positive e consapevoli - e a quale interlocutore dedichiamo così tanto tempo come ai media?


Persuasione

Novità
Persuasione

Dettagli

Chiunque può trarre vantaggio dall’apprendimento delle tecniche di persuasione...
Questo libro tratta le tecniche e le strategie per essere convincenti e come usarle con successo nel lavoro e nella vita quotidiana. Vi siete mai chiesti che cosa spinge le persone a fare ciò che voi volete?
La capacita di persuasione è una sorta di formula magica che può facilitarci enormemente la vita.
Conosciamo tutti una o più persone che sono incredibilmente persuasive. Con charme e senza sforzo riescono a ottenere attenzione, interesse, fiducia... E' un dono di natura? O solo illusionismo? No. La persuasione è un'arte e potete impararla.
Il testo è il risultato dello studio compiuto dall'autore sui comportamenti e sugli atteggiamenti mentali delle persone persuasive e vi aiuta ad apprendere le migliori tecniche per poter essere convincenti

La Psicologia della Persuasione

Dettagli

Possiamo imparare a comunicare in modo persuasivo in tutti i settori della nostra vita personale e lavorativa. Questo famoso bestseller di Kevin Hogan contiene le strategie e le tecniche più efficaci della persuasione.
Leggendolo scopriremo come:
  • Influenzare gli altri a pensarla come noi
  • Riconoscere subito il linguaggio del corpo del nostro interlocutore
  • Creare rapporto con quasi tutti
  • Prevedere il comportamento degli altri
  • Individuare ciò che gli altri desiderano davvero e ciò di cui hanno bisogno
  • Aiutare gli altri a capire che noi siamo la risposta ai loro problemi
  • Sviluppare una forza carismatica in grado di attirare persone magnifiche
"È la prima volta che trovo tutti i segreti della persuasione raccolti in un unico libro. Vorrai averlo sempre con te, ma ben nascosto dai tuoi concorrenti!"
Richard Brodie, autore di Virus ofthe Mina: The New Science ofthe Meme
"Kevin Hogan ti insegnerà... a trasformare i diffidenti in clienti entusiasti e soddisfatti"
Selling Power


Nessun commento:

Posta un commento