sabato 23 ottobre 2010

PNL: cervello ...istruzioni per l'uso Metodo di studio prima parte

Come studiare
ovvero come ottenere l'ottanta percento di risultati positivi con il venti percento di fatica




Inizia la scuola tutti ci dicono di studiare ......ma come si fa......ve lo ha mai insegnato qualcuno?
A chi spetta insegnare come si studia?

A chi spetta insegnare ad un'insegnante come si insegna?


Da oggi sara' compito di chi legge questo blog (in quanto erudito) portare avanti il mio metodo ricavato da una semplificazione del photoreading
Photoreading, Lettura Fotografica












o qualsiasi altro metodo considerato efficace.

Abbiamo incontrato piu' volte durante le nostre dissertazioni la piramide dei livelli logici e se la andiamo a rivedere ci accorgiamo che alla base ha l'ambiente .
Questo cosa significa?


Amanda Lear è uomo o donna?

Perchè topolino, chè è un topo, è amico di pippo, che è un cane, e tuttavia ha un cane da compagnia, cioè pluto?

Perche' la scarpetta di cristallo che perde cenerentola non scompare con il vestito?????

Ma fermiamoci alla prima domanda.
La prima cosa che dobbiamo fare quando ci accingiamo a studiare e' scegliere il nostro santuario 

un luogo dove studieremo e basta!!!!!

Il cervello ancora questo luogo con la concentrazione necessaria e aggiungiamo della musica di sottofondo
no......... NON questa.....
musica classica meglio Mozzart.



Sciegliete una poltrona comoda e che nello stesso tempo vi mantenga desta l'attenzione.

Posizionate sul tavolo tutto ciò di cui potreste avere bisogno es.:
matite colorate 

dispense 

blocchi per appunti 

se possibile una lavagna 

scrivere alla lavagna aiuta molto il ragionamento

e

la VOSTRA biro.


Ora domandatevi perché' studio?

Dove voglio arrivare?

Appendete alla parete davanti a voi un poster che vi ricorda il vostro obiettivo e....

Le stelle sono buchi nel cielo
da cui filtra la luce dell'infinito 



Procuratevi tutto il nécessaire  e alla prossima settimana.



La Gioia di Studiare
La Gioia di Studiare

Dettagli

«La gioia di studiare»: l’idea di questo fascicolo nasce dal profondo desiderio dell’autore di comunicare la propria esperienza a chi, giovane impegnato nella fatica dello studio, voglia scoprire il gusto dell’apprendere e dell’affrontare ciò che per lui risulta nuovo ed inedito.
La convinzione è che ogni nostra azione possa trovare la propria sorgente nel sentimento nativo, semplice e straordinario della gioia.






Nessun commento:

Posta un commento