I riflessi condizionati .......
L'ottusità ci viene insegnata fin da piccoli .... scopri come....
(Seconda parte)
Qui trovate l'introduzione
OTTUSITA'
e qui la prima parteL'ottusità ci viene insegnata fin da piccoli .... scopri come....(Prima parte)
Quindi ...... L'educazione agisce allo stesso modo di un condizionamento classico di Pavlov.
Esperienze ed esigenza vengono connesse a fenomeni che si manifestano contemporaneamente e così l'uomo non reagisce più allo stimolo primario ma a quello che lo accompagna.
Tutto normale, questo è uno dei mezzi che usiamo per apprendere.
Per mezzo della ripetizione di esperienze e della loro connessione a fenomeni secondari, come la punizione o premio, bastone o carota , possiamo addestrare a un comportamento e manipolare qualunque reazione.
Questo tipo di "riflessi condizionati" non sono programmati dall'interno del codice genetico, ma vengono inculcati per associazione ripetuta di esperienze.
Chi utilizza questo tipo di programmazione sa che funziona altrettanto attendibilmente quanto i riflessi innati.
Facciamo un esempio semplice ....... immaginate di trovarvi al bar e un uomo viene pesantemente offeso ..... avrebbe tutte le buone ragioni per reagire con uno schiaffo (riflesso spontaneo).
Ma ..... la persona in questione è una donna (soglia di inibizione, riflesso condizionato).
Altro esempio .... questa volta ci trasferiamo in una osteria di paese dove un gruppo di uomini gridano oscenità a voce alta, un prete varca la soglia del locale (silenzio imbarazzato, riflesso condizionato).
Vediamo ora uno sfruttamento consapevole del riflesso condizionato:
a che cosa servono tutta la dura disciplina militare e le rigidissime esercitazioni esistenti nell'esercito e nei cortili delle caserme, se non a far reagire l'individuo, in caso di intervento militare serio, contro i propri riflessi spontanei (di fuga) per mezzo di riflessi condizionati, ossia di automatismi e sequenze d'azione apprese?
L'educazione costituisce l'introduzione fondamentale al comportamento sociale. .
Essa ha i propri metodi in famiglia, poi nel gruppo sociale, la nazione, l'area culturale.
La comune identificazione è indispensabile, poiché un gruppo può esistere solo se le reazioni di tutti i suoi membri sono prevedibili.
Senza un progetto e un ordinamento, una vita di gruppo non può svilupparsi.
Un ordine elementare è dato dalla natura e dal nostro codice genetico.
Una società deve quindi preoccuparsi del fatto che i suoi membri reagiscano e determinati stimoli con il medesimo linguaggio.
Come utilizzare le persone che reagiscono allo stesso modo lo vedremo nel prossimo articolo.
Per approfondire:
€ 16
|
€ 10
|
€ 10
|
Self-Help - Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti
€ 7.99
|
Il genio creativo nei bambini dislessici
€ 15
|
Scopri come la scienza sta cambiando
€ 24.5
|
Dai quanti al cosmo
€ 21
|
Per il tuo denaro, la tua vita e il nostro mondo
€ 21
|
Dagli esperti internazionali di Psicomedicina e Fisica Quantistica, un seminario formativo
€ 24.5
|
Il nuovo mondo della fisica quantistica
€ 20
|
Il nuovo mondo della fisica quantistica
€ 11.5
|
Mezzo secolo d'impegno per la Pace
€ 19
|
Itinerari e polemiche
€ 20
|
Come stimolare l'intelligenza creativa dei nostri figli
€ 16.5
|
€ 8
|
€ 9.8
|
Come la visione di Einstein ha trasformato la nostra comprensione dello spazio e del tempo
€ 21
|
La vera storia della formula più famosa del mondo
€ 24
|
€ 24.9
|
Versione nuova
€ 19.9
|
Versione nuova
€ 18.6
|
€ 9.5
|
La sua vita, il suo universo
€ 14
|
kc3vgnd8w