domenica 4 settembre 2011

COME RITROVARE IL CELLULARE O LE CHIAVI DI CASA PERSE

COME RITROVARE IL CELLULARE 
LE CHIAVI DI CASA PERSE ECC.

ciao Mauro ti ringrazio di mandarmi sempre i tuoi suggerimenti per un uso migliore del nostro cervello. Penso che questo prossimo anno dovrò lavorare molto su di esso perchè il metodo non mi appartiene. Figurati che non riesco nemmeno a mantenere il cellulare
nello stesso posto per cui quando suona prima che lo trovi ha già smesso. E quando devo riporre una cosa faccio un ragionamento per cui mi dico" senz'altro quando mi servirà farò lo stesso ragionamento e mi sarà subito chiaro dove ho messo questa cosa" e invece....devo aspettare che mi ricapiti in mano, magari nella ricerca di un altro oggetto. Insomma allieva con buone intenzioni ma poco profitto!!! ciao a presto

Lettera firmata


Milioni di informazioni sono memorizzate dal cervello.
Memorizziamo in circa un millisecondo e in modo permanente. 
Come mai non riesco a ricordare dove ho messo le chiavi?



Accediamo  meglio ai ricordi già presenti e lo facciamo mettendo degli indici (da ora in poi chiameremo TAG)
come in questa immagine.....dei bigliettini ....nel nostro caso parole chiave da associare ad una immagine ed ad un suono.
Facciamo un esempio:lasciamo le chiavi sulla credenza in cucina
  • Creiamo un tag  per identificare l’origine delle informazioni da ricordare. Immaginiamo un truzzo  con attaccato alla cintura un mazzo di 50 chiavi   (quindi mettiamo in memoria argomento chiavi).
  • Creiamo un tag per identificare l’oggetto delle informazioni da ricordare. Nel nostro caso chiavi dell'auto. Immaginate una Ferrari   che fa un rumore assordante.
  • Associamo ora un immagine buffa inserisco un esempio  che stimola la memoria emotiva.
  • Creiamo ora il film per ricordarci tutto. Un truzzo con appeso un mazzo di chiavi enorme  alla cintura nella tua cucina sta mangiando una fetta di torta appoggiato alla credenza. Uscendo di casa con camminata .... sonora prende il mazzo di chiavi e cerca quella della sua Ferrari, la trova....e...gli cade. Nel raccoglierla si abbassa un po troppo e proprio mentre arriva la sua ragazza .....
Riesci ora a dimenticarti dove hai messo le chiavi della macchina?
Buon divertimento:

Per approfondire:
Videocorso - Tecniche di Memoria

Videocorso - Tecniche di Memoria

Come memorizzare e apprendere rapidamente numeri, codici, vocaboli, immagini, date, lingue straniere e ricordarli sempre.


Dettagli

In questo videocorso interattivo al 100% di livello medio-avanzato imparerai:

  • Tecniche efficaci per memorizzare velocemente parole, lingue straniere, codici, figure e oggetti, date e tutto ciò che ti interessa.
  • Strategie e Mappe Mentali per ricordare, conoscere e interiorizzare facilmente testi, letture, libri.
  • Il segreto per ricordare e NON dimenticarsi PIÙ ciò che si è imparato e molto altro.
  • In omaggio l'MP3 del corso, le note e molto materiale didattico utile...

Programma del videocorso

  • L’importanza della musica e come influisce sulle regole basilari per imparare ed applicare le tecniche di memoria avanzate e le strategie di memorizzazione veloce, finalizzati ad una maggiore efficienza.
  • L’importanza della Creatività:gli emisferi del cervello, come interagiscono e quali vantaggi possiamo ottenere usando la nostra creativita’ ed esercitando la nostra immaginazione.
  • Test: il pensiero pre-registrato e l'iper-condizionamento (prova pratica)
  • Le strategie di Apprendimento Avanzate: Il Metodo di Studio Organico
  • Le Mappe Mentali: approfondimenti
  • La Battaglia dell'Intelligenza (prova pratica)
  • Il Pole Bridging e la Sinestesia nell'apprendimento veloce
  • La Tecnica del PAV (Paradosso - Azione - Vivido)
  • La Tecnica dello Schedario Mentale
  • La Tecnica dei Loci Ciceroniani (livello Avanzato)
  • La Tecnica delle Stanze (livello Avanzato)
  • Il vero Segreto per Ricordare SEMPRE!

Contenuti del videocorso

  • Video Corso scaricabile
  • Dispense del corso
  • Eserciziario On-line - Prova gratuita
  • 2 ore di Tutor On-line gratuito
  • Audio-corso Mp3 in omaggio
  • E-book e Materiale didattico in omaggio
  • Attestato di Partecipazione
  • Partecipando a questo video corso potrai anche ricevere questi utili omaggi...
  • Eserciziario On-line di Tecniche di Memoria (valore 100€)
  • Due ore di Tutoraggio On-line GRATUITO (valore 130€)
  • E-book "Tecniche di Memoria Base - Ripasso" (valore 19€)
  • Materiale didattico e Strumenti operativi inclusi software per le Mappe Mentali (valore 99€)
  • Audio-corso "Tecniche di Memorizzazione e Apprendimento Veloce" (valore 20€)

Note tecniche

Il video corso e tutto il materiale aggiuntivo potrà essere scaricato direttamente tramite internet (tot. circa 100 MB). A tal fine si consiglia una connessione veloce Adsl. Dopo aver scaricato tutto il materiale potrai seguire l'intero corso senza essere collegato ad internet. Questo corso e' compatibile con Pc & Mac e con tutti i sistemi operativi: Windows, Mac Os e Linux.
ordina ora


domenica 28 agosto 2011

Il Cervello - Istruzioni per l'Uso


Il Cervello - Istruzioni per l'Uso



Il libro e' ora disponibile per ordinare clicca qui

Per convenzione, la linea Homo  comincia con Homo habilis  – creatura di cui non sappiamo quasi nulla, se non che la sua massa cerebrale aveva più o meno le dimensioni di un’arancia – e termina con Homo sapiens, cioè noi .

Non siamo a conoscenza di nessuna ragione convincente che possa spiegare perché, all’incirca due milioni di anni fa, il nostro cervello abbia improvvisamente incominciato a crescere. 
Come che sia, un cervello voluminoso è un organo molto esigente. Il nostro, in particolare: pur costituendo appena il 2 per cento della massa corporea, divora il 20 per cento dell’energia disponibile.
Sappiamo molte cose, sul nostro cervello, ma è ancora troppo poco. Come funziona? 
Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare perfettamente le cose più disparate? Perché è così facile dimenticarle?

La maggior parte di noi non lo sa. John Medina, biologo molecolare  di fama internazionale, per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra cromosomi e funzioni mentali, tra geni e comportamento.
La ricerca in questo specifico campo, cioè dentro il più sofisticato sistema di trasferimento di informazioni a noi noto (stiamo sempre parlando del nostro cervello), corrisponde all’attraversamento di uno dei più affascinanti territori intellettuali che si conoscano.
In questo suo libro sorprendente, sulla base delle cognizioni più avanzate e dell’analisi di casi concreti, John Medina vi si aggira con vivacità narrativa presentandoci vari aspetti, o «regole» – dodici, per l’esattezza –, relative al funzionamento del cervello.

Ogni argomento (esercizio fisico, sopravvivenza, connessioni neurali, attenzione, memoria a breve e lungo termine, sonno, stress, integrazione sensoriale, vista, genere, esplorazione), che Medina presenta con humour garbato nei passaggi più tecnici, fornisce idee di applicazione nella vita di tutti i giorni, in particolare sul lavoro e a scuola.

Alla fine, ci accorgeremo che questo libro tiene fede alle promesse e che rende conto delle immense potenzialità del nostro cervello e dei modi più efficaci per utilizzarle.

Note sull'autore:
John Medina
John Medina
John Medina è biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale e nei disordini psichiatrici. Dirige il Brain Center for Applied Learning Research della Seattle Pacifi c University e insegna al dipartimento di bioingegneria della University of Washington School of Medicine. Tra i suoi libri: The Clock of Ages. Why We Age, How We Age, Winding Back the Clock (1996), Depression. How It Happens, How It’s Healed (1998), The Genetic Inferno. Inside the Seven Deadly Sins (2000).


e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto. 

http://cervelloipu.blogspot.com/
kc3vgnd8w