Abbiamo visto anche nel post precedente che i pensieri e il corpo formano un unico sistema e ne consegue che l'evoluzione di uno di questi provoca l'evoluzione dell'altro.
Quindi l'educazione e' un sistema di apprendimento di nuovi comportamenti: azioni, emozioni, pensieri, percezioni.
Una persona ha appreso efficacemente un nuovo modo di fare quanto piu' emozioni , pensieri e percezioni verranno modificate da quest'ultimo.
Un assioma della PNL recita: LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO.
Ogni essere umano e' diverso dall'altro dal punto di vista fisiologico che mentale e questo porta ad avere anche comportamenti e stili di apprendimento diversi.
L'uomo e' come un computer riceve input dall'esterno, al posto della tastiera, mouse e telecamera ha i 5 sensi (AVK), il cervello elabora e col passare degli anni crea la propria mappa basata sulle proprie credenze, strategie, valori, ecc.
Attraverso il sistema percettivo dominante (VAK) usato dal nostro interlocutore possiamo manipolare la mappa.
Compito dell'insegnante e' di identificare studente per studente il sistema comunicazionale che preferisce e la struttura della comunicazione adottata base fondamentale per chiedere agli alievi di iniziare il processo di apprendimento della disciplina insegnata.
Come primo passo individuiamo e chiariamo con l'alunno:
quali sono le aree di appendimento, perche' vuole o non apprendere, cosa lo ha spinto a prendere questa decisione
preparare la lezione o la comunicazione seguendo questo schema:
Breve riassunto della lezione
Perche' imparare questo argomento
se possibile inserire da 1 a 3 anedoti
lezione
come applicare cio' che abbiamo imparato
e se (inserire gli e se....... possibili dell'argomento trattato)
chiedere se ci sono domande.
Secondo passo obbligatorio insegnare un sistema di memorizzazione efficace es. METODO GOLFERA
che stimola tutte le aree del nostro cervello ed un sistema di tenuta appunti semplice ed efficace es. Mappe Mentali
Terzo passo estrarre la strategia utilizzata dall'alunno per apprendere, (metamodello) per chi non sa cos'e' il metamodello cliccate qui e gli operatori modali
le sottomodalita', le credenze, le capacita' ed i valori verificarne l'efficacia e se e' il caso apportare i dovuti cambiamenti.
Quarto passo elaborare il contenuto della lezione utilizzando anche il corpo e la gestualità'.
Quinto passo verificare l'apprendimento con domande adatte all'alunno.
Per ora mi fermo qui.
Sono stato abbastanza sintetico visto che la maggior parte di voi conosce la PNL o ha gia' 1 libro di base sulla PNL.
Il testo del post e' ricco di collegamenti e filmati e se volete approfondire un argomento, una parte del testo per voi poco chiara, scrivetemi a cervelloipu@emailclick.com vi rispondero' sul blog appena possibile.
Testi consigliati:
Introduzione alla Pnl
Come capire e farsi capire meglio utilizzando la Programmazione Neuro-Linguistica
Appunti di PNL per gli Insegnanti
Strumenti di Programmazione Neuro-Linguistica per incuriosire, interessare e coinvolgere i propri studenti
Attendo come sempre i vostri commenti.
e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto.
http://cervelloipu.blogspot.com/
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