lunedì 21 settembre 2009

SEGUE PNL:BANALE? I LIVELLI DI COGNIZIONE

PNL:BANALE? I LIVELLI DI COGNIZIONE

Gli esseri umani come reagiscono nel momento in cui avviene il processo di apprendimento....?
Cosi avevo terminato il post

PNL:BANALE? I LIVELLI DI COGNIZIONE

Visto che per alcuni l'argomento e' banale penso che tutti sappiate la risposta.

Confrontatela con la mia.

Gli esseri umani reagiscono con comportamenti di: risposta, operanti e organizzazione cognitiva dell'informazione.
Nel comportamento di risposta come ad esempio la sensibilizzazione, l'imprinting, i riflessi incondizionati e l'assuefazione, l'individuo e' passivo e subisce l'impatto dell'ambiente.
Il cervello impercettibilmente modifica i propri circuiti e crea nuove connessioni.

A differenza dell'eccettazione passiva a volte l'individuo cerca la soluzione, ad esempio osservando, modellando o facendo prove ed errori, interagisce con l'ambiente per cercare piacere o per allontanarsi dal dolore.

Per terminare la legge dell'effetto cioe': una risposta e' riprodotta se produce gratificazione per l'organismo e abbandonata se questo non avviene.







Per approfondire l'argomento:

Brainwaves per l'Apprendimento - CD

Sonorità terapeutiche per imparare meglio


Un lungo brano di musica (60':09") miscelato a frequenze sonore, frutto delle ultime ricerche nel campo della musicoterapia, il cui ascolto induce cambiamenti interiori significativi. Le "Brainwaves" (onde cerebrali) sono un metodo innovativo ed efficace per entrare in risonanza con l'ascoltatore e attivare particolari processi neurologici atti a favorire concentrazione e apprendimento.

Contiene un CD e una guida illustrata per conoscere le "Brainwaves" (che cosa sono e come funzionano), concentrazione, apprendimento e memoria.

L'uso delle Brainwaves consente di ottenere:

Contiene una guida illustrata con consigli pratici per migliorare l'apprendimento e la concentrazione


Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere (notevole)

Coaching per l'apprendimento

Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere

Questo libro, seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, vi aiuterà a sviluppare le vostre potenzialità e a far emergere da voi stessi soluzioni e insight.

Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutandovi a tramutare in azioni concrete ciò che di volta in volta apprendete.

Le capacità di apprendimento sono solo in minima parte delle abilità innate e normalmente si esprimono in ciascun di noi al di sotto delle nostre reali potenzialità.

Questo perché restiamo per lo più ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo, credenze limitanti, o a scarsa auto-consapevolezza. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. In che modo? Attraverso un vero e proprio percorso di self-empowerment personale che vi accompagnerà alla conoscenza e al pieno sviluppo delle vostre capacità di apprendimento.

Riuscirete così

Un'utilissima e preziosa guida non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento (in particolar modo studenti universitari), ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).

Educazione e Sviluppo della Mente

Intelligenze multiple e apprendimento

Howard Gardner


http://www.macrolibrarsi.org/proxy/cop/educazione-sviluppo.gif
Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c’è un’unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate.

In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un’occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l’insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno.


Se volete che proseguo su questo argomento mandatemi email con scritto si.

Il prossimo post riguardera' l'autorita' e autorevolezza.


e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.

http://cervelloipu.blogspot.com/


akc3vgnd8w


Nessun commento:

Posta un commento