sabato 14 novembre 2009

I migliori corsi in DVD sulla memoria e l'apprendimento

Sviluppa una Memoria Prodigiosa - DVD

Sviluppa una Memoria Prodigiosa - DVD

Scopri le strategie per avere una memoria sempre dinamica, agile e brillante


Dettagli


"In pochi minuti memorizzerai una lista di 30 informazioni, vocaboli in lingua straniere parole astratte e altro ancora..."

In un filmato coinvolgente e dinamico attraverso esercizi ed esempi pratici metterai alla prova la tua memoria rendendoti conto che anche tu hai una memoria prodigiosa.

L’obiettivo di questo Videocorso è quello di farti scoprire come ciascuno di noi abbia una memoria dalle potenzialità straordinarie. Non è una questione genetica, ma si tratta solo di metodo. Riflettendo però è evidente che il metodo non ci è mai stato insegnato.

A scuola tra la matematica, l’italiano, la storia e la geografia quasi nessuno ha ricevuto lezioni sulle tecniche di memoria, le metodologie di studio o le tecniche di lettura rapida.

Pensare di non avere memoria è totalmente diverso da avere la consapevolezza di avere una buona memoria ma non essere in grado di usarla sfruttando al meglio le sue caratteristiche...

Autore:

Matteo Salvo

Matteo Salvo è nato a Genova il 6 novembre 1976. Dal 2000 insegna tecniche di memoria, lettura rapida e metodologie di studio anche all'estero sia in lingua inglese che in lingua spagnola. Ha fondato e dirige la scuola "Mind Performance", con sede a Torino, specializzata in strategie di apprendimento efficace e nel miglioramento e nello sviluppo delle risorse umane. I suoi corsi, rivolti sia ai privati che alle aziende, sono frequentati da liberi professionisti, medici, avvocati, imprenditori e da tutti coloro che studiano per lavoro e vogliono migliorare i propri risultati. È master practitioner in programmazione neurolinguistica e, dopo la maturità classica, si è laureato in ingegneria meccanica presso I'Università di Genova. Ha scritto il libro “Il Segreto di una memoria prodigiosa” e “Impara l’inglese in un mese” editi dalla casa editrice Gribaudo.

Molti mi hanno chiesto informazioni sulle tecniche di apprendimento rapido delle lingue.
Ecco finalmente il primo corso in dvd.

Memo English 12 DVD + 12 Fascicoli

Memo English 12 DVD + 12 Fascicoli

Apprendere velocemente l'inglese



Impara Strategica-Mente - DVD

Impara Strategica-Mente - DVD

Un metodo definitivo per acquisire qualsiasi tipo di testo velocemente


Dettagli


"Vorresti apprendere velocemente e piacevolmente qualsiasi tipo di testo? Impara il metodo che ti dà la possibilità di affrontare qualsiasi tipo di studio in modo da arrivare con precisione all’obiettivo che desideri."

Sembra che studiare sia l’unica attività dove ciascuno di noi è autodidatta. Ognuno fa del suo meglio ma quasi mai i risultati rispecchiano l’impegno e lo sforzo.

Attraverso una serie di semplici passaggi potrai scoprire come assimilare in modo veloce ed efficace il contenuto di un qualsiasi tipo di testo.

Studiare può diventare piacevole e divertente come un gioco nell’istante in cui abbiamo gli strumenti adatti. Grazie ad una metafora molto forte e all’utilizzo delle immagini, le informazioni contenute in questo DVD si imprimeranno nella tua memoria a lungo termine.

Avere la consapevolezza delle nozioni contenute all’interno di un documento, ti permetterà, nel caso in cui dovrai sostenere colloqui o spiegare qualcosa ad altri, di fare in modo che le informazioni spiegate possano rimanere impresse nella mente di chi ti ascolta.

Un metodo indispensabile per chi vuole fare la differenza.



------------------------------------------------------------------

Corso Rapido per Sviluppare una Memoria Infalllibile + CD Audio

Corso Rapido per Sviluppare una Memoria Infalllibile + CD Audio

10 lezioni con tecniche ed esercizi per ricordare nomi, cifre, testi, date, relazioni, avvenimenti, discorsi



L'autore:

Roberto Tresoldi

Roberto Tresoldi: laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, borsista dell'Istituto Svedese a Stoccolma, ha approfondito lo studio delle civiltà del Vicino ed Estremo Oriente, antico e moderno, seguendo corsi prima all'Università di Torino (filologia semitica, arabo, ebraico, aramaico), quindi all'ISIAO di Milano (arabo, cinese, giapponese) e presso la Scuola del Vicino Oriente Antico di Milano (egittologia). Dopo aver frequentato corsi di radiestesia presso l'AIR di Milano, frequenta i corsi AIFEP di Milano (corso triennale di formazione in biopranoterapia) e quelli per specialista in radionica della Società Italiana di Radionica di Roma. Dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente per l'Italia dell'Unione Scientifica Internazionale di Radiestesia (UCIR) e di direttore della rivista Scientific Journal of Dowsing, ha aperto un proprio studio a Milano, dove esercita come radiestesista e biopranoterapeuta e svolgendo attività di ricerca e divulgazione. Autore di diversi libri su storia della cultura, terapie complementari, lingua e letteratura italiana, collabora come redattore con diverse case editrici e riviste.

Bibliografia (opere originali): Terapie Vibrazionali, Tecniche Nuove, Milano 1999; Il mondo magico dell'antico Egitto, DVE, Milano 2000; I segreti dell'alchimia, DVE, Milano 2000; La Qabbalah, DVE, Milano 2004; I Riti di iniziazione, DVE, Milano 2005; Corso rapido per sviluppare la memoria, DVE, Milano 2006; Impara rapidamente le lingue, DVE, Milano 2007; L'italiano nel cassetto, DVE, Milano 2008; Bioenergeutica, AIFEP, Milano 2008; Dizionario dell'esoterismo, DVE, Milano 2008.

Potenziare La Memoria A Breve Termine - CD-Rom

Potenziare La Memoria A Breve Termine - CD-Rom

Attività di sviluppo delle strategie di reiterazione e visualizzazione


Dettagli

Sviluppare e potenziare la memoria a breve termine (MBT) è sicuramente di fondamentale importanza per il bambino, soprattutto durante la fase di comprensione del linguaggio e nel processo di apprendimento. Ed è proprio quello che Zio Joe, il simpatico vecchietto cercatore d’oro protagonista di questo software, tenterà di ottenere accompagnando l’utente nelle varie attività di recupero e potenziamento della «memoria primaria».

Attraverso 13 sezioni adattabili secondo le esigenze del bambino grazie alle «Opzioni» presenti nell’area del gestionale, verranno stimolate due particolari strategie di memorizzazione, quali la ripetizione (reiterazione continua di un determinato span di elementi – numeri o parole –) e la visualizzazione (l’idea di una «macchina fotografica interna» per memorizzare determinate immagini e situazioni): si cercherà così di agire sulla MBT del bambino, migliorandone le prestazioni.

Un test in ingresso e la sezione conclusiva «Facciamo il punto!» permettono di valutare il livello iniziale del bambino e gli eventuali progressi fatti nel corso del training. Una sezione di materiali stampabili dà inoltre la possibilità di proseguire con l’esercitazione della memoria grazie a supporti diversi rispetto a quelli multimediali. Studiato per i logopedisti, il CD-ROM può risultare molto utile anche per psicologi dell’educazione, insegnanti di sostegno o familiari di bambini con disturbi legati alla MBT.

L'autore:

http://www.facebook.com/profile/pic.php?uid=AAAAAQAQwyvDsNwbTe87qzlkGf36sgAAAAlm8SAL1F7A3B84iIzXPKro Joanne Rudland

Risolvere Problemi Aritmetici - Libro + Cd-rom

Risolvere Problemi Aritmetici - Libro + Cd-rom

Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating (aggiornamento delle informazioni)


Dettagli

Molti bambini della scuola primaria manifestano una difficoltà rispetto agli apprendimenti dell’area matematica, in particolar modo nella risoluzione dei problemi aritmetici.

La novità di questo lavoro consiste nella presenza di attività attinenti sia alle componenti cognitive implicate nel problema aritmetico (comprensione della situazione problema, rappresentazione dello schema, categorizzazione della struttura, pianificazione di procedure e operazioni) sia ai processi di memoria, in modo specifico memoria di lavoro, cioè il mantenimento e il processamento delle informazioni, e updating, cioè l’aggiornamento continuo delle informazioni.

Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale e a ogni obiettivo sono dedicate una o più schede, rese più familiari e interessanti da uno sfondo integratore: lo zoo.

Il training elaborato in questo volume è indirizzato a bambini dagli 8 agli 11 anni; può essere utilizzato come strumento per programmare le attività didattiche del gruppo classe o può fungere da supporto per tutti quegli alunni che manifestino difficoltà nella risoluzione di problemi aritmetici.

Il manuale è rivolto ai docenti del secondo ciclo della scuola primaria, ma è utile a tutti gli operatori che quotidianamente lavorano con ragazzi che presentano difficoltà nell’area logica, come insegnanti di sostegno e psicologi.

IL LIBRO:

Il libro presenta attività attinenti sia alle componenti cognitive implicate nel problema aritmetico sia ai processi di memoria, in modo specifico memoria di lavoro, cioè il mantenimento e il processamento delle informazioni, e updating, cioè l’aggiornamento continuo delle informazioni.
Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale e a ogni obiettivo sono dedicate una o più schede, rese più familiari e interessanti da uno sfondo integratore: lo zoo.



IL CD-ROM:

Un programma per migliorare le competenze nel problem solving matematico e potenziare le abilità cognitive e i processi che sottostanno all’attività di soluzione dei problemi. Il programma si articola in due moduli. Il modulo di assessment consente di valutare le abilità di risoluzione dei problemi e di individuare i diversi profi li didifficoltà che i bambini possono presentare. Il modulo di training propone numerosi problemi matematici a difficoltà crescente e varie attività di potenziamento delle abilità necessarie a risolvere i problemi.
Particolare attenzione è dedicata ai processi cognitivi legati alla memoria di lavoro (working memory).


Gli autori:

Antonella D'Amico

Laureata in Psicologia, PhD, è ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze della Formazione e si occupa di processi di apprendimento, disturbi dell’apprendimento e variabili cognitivo motivazionali ad esso correlate. È coautore di altri titoli multimediali per la valutazione e l’intervento sulle difficoltà di apprendimento.


Maria C. Passolunghi

E' professore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione all’Università di Milano Bicocca. Si occupa in particolare di memoria di lavoro, processi di updating e soluzione dei problemi e di abilità cognitive e disabilità d'apprendimento.E' professore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione all’Università di Milano Bicocca. Si occupa in particolare di memoria di lavoro, processi di updating e soluzione dei problemi e di abilità cognitive e disabilità d'apprendimento.


Rossana La Porta

Laureata in Psicologia, è dottoranda si ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo. Sta svolgendo un lavoro di tesi sul problem solving matematico e sui fattori cognitivi implicati.


Training di Riabilitazione Cognitiva + CD Rom

Dettagli

IL CD-ROM
Basato sulla reale esperienza degli autori con pazienti affetti da lesioni cerebrali di varia entità, questo software contiene moltissime attività da utilizzare nella riabilitazione delle abilità cognitive e da proporre sia individualmente che in piccolo gruppo. Ciascuna delle tre sezioni di lavoro - memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive - presenta esercizi di riconoscimento, riordino, classificazione, associazione, attenzione, calcolo, orientamento, riproduzione di modelli, pianificazione, analisi di situazioni, problem solving e molti altri. Gli esercizi, tutti stampabili, hanno una grafica semplice e chiara, istruzioni scritte che possono essere ascoltate, suggerimenti scritti e orali, in modo che è possibile una fruizione del programma sia singolarmente a casa che con gli operatori.

Nella parte gestionale viene registrata la percentuale di correttezza delle risposte e il tempo impiegato nello svolgimento di alcune attività, per cui si possono monitorare i progressi degli utenti.

Uno strumento di lavoro utile per gli psicologi e i terapeuti della riabilitazione che vogliono aiutare i propri pazienti con lesioni cerebrali non solo a riattivare e mantenere allenate le funzioni cognitive, ma anche a far loro acquisire in modo corretto e graduale una nuova consapevolezza di sé e una rinnovata sicurezza per affrontare meglio la vita futura.

IL LIBRO
Il libro, dopo un’accurata introduzione teorica sulle lesioni cerebrali e sulle loro conseguenze fisiche e comportamentali, descrive con un linguaggio semplice e chiaro i possibili danni a carico delle abilità cognitive, quali la memoria, le abilità di pensiero e le funzioni esecutive, e dell’adattamento emotivo, come l’abilità di consapevolezza e di adattamento alla nuova situazione di vita.

Oltre all’analisi puntuale dei deficit, vengono proposti suggerimenti pratici per ricordare informazioni, migliorare l’attenzione e la concentrazione, organizzarsi, pianificare le proprie azioni, imparare ad autocontrollarsi, affrontare l’apatia e la depressione, porsi nuovi obiettivi, e così via. Ogni sezione contiene inoltre dei questionari e una serie di attività specifiche di riabilitazione, da attuare individualmente o in piccoli gruppi con pazienti giovani e adulti, che si integrano con quelle presenti nel CD-ROM.

Alla fine è inserita la guida operativa all’uso del software, con la descrizione dettagliata dei contenuti e dello svolgimento di ciascun esercizio.

e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto.http://cervelloipu.blogspot.com/

kc3vgnd8w

Nessun commento:

Posta un commento