sabato 10 aprile 2010

EMDR DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI

DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI



Movimenti oculari desensibilizzazione e rielaborazione (EMDR) è una tecnica basata sulla ricerca che aiuta gli individui a superare problemi e rielaborare eventi  traumatici della loro vita. 

EMDR è un insieme di protocolli standardizzati e incorpora elementi di molti approcci terapeutici diversi. 

Ad oggi, l'EMDR ha aiutato circa due milioni di persone di ogni età ad alleviare molti tipi di stress psicologico. 

Quando una persona è molto arrabbiata, il suo cervello non può elaborare le informazioni come fa di solito. 

Un momento diventa "congelato nel tempo" e le immagini, sensazioni, suoni e odori di questo evento si bloccano  nel corpo e nel cervello rendendo le persone incapaci di processare ed alborare  i loro problemi. 

Ricordando un trauma ci si  può sentire così male come se si fosse verificato in quel momento.
Questi ricordi hanno un duraturo effetto negativo che interferisce con il modo in cui una persona vede il mondo e il modo in cui essi si relaziona ad altre persone. 

EMDR è un metodo utilizzato per contribuire a sbloccare il trauma, in modo che una persona lo può elaborare in modo efficace permettendo di avere una vita sana e felice. 


L'EMDR sembra avere un effetto diretto sul modo in cui il cervello elabora le informazioni. 
Ci si ricorda ancora quello che è successo ma in modo  meno sconvolgente. Dalla trasformazione di eventi  precedenti utilizzando l'EMDR, una persona è in grado di far fronte più efficacemente ai problemi attuali e futuri e puo' vivere in modo più soddisfacente nel presente e nel futuro. 

EMDR di solito funziona in un periodo di tempo più breve della maggior parte delle forme di psicoterapia. 

L'EMDR sembra essere simile a quello che avviene naturalmente durante la fase di sogno REM (Rapid Eye Movement) del sonno, ed è stato dimostrato di essere efficace con i pazienti di tutte le età, compresi i bambini piccoli.

Nel caso di fobie usate prima la tecnica rapida di cancellazione della fobia di PNL (gia' descritta in un precedente post) e al termine l'EMDR.

Concentrati sull'immagine fobica in bianco e nero la spostate davanti ai vostri occhi da destra a sinistra.
Avanti e indietro per diverse volte sino ad avere ottenuto il risultato voluto.

Seguono alcuni filmati esplicativi.











 PER APPROFONDIRE:

EMDR

Dettagli

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una nuova tecnica psicoterapeutica, che consente di superare in poco tempo i traumi dovuti a esperienze particolarmente dolorose come gli abusi, le violenze, gli incidenti, i disturbi alimentari, le tossicodipendenze, ecc. 

L'Emdr con Bambini e Adolescenti

L'Emdr con Bambini e Adolescenti

Dettagli

L’emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica recentissima che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro/sinistra. Sviluppata da una ricercatrice americana, Francine Shapiro (vedi p. 91), si è dimostrata molto efficace nel trattamento dei ricordi traumatici, ma ha anche aiutato con successo tantissimi individui con altri disturbi psicologici (depressione, dipendenze, fobie e problemi di autostima). Qui, da uno dei pionieri nella ricerca e nello sviluppo dell’emdr, viene descritto il suo uso con i bambini e gli adolescenti per problemi come le malattie psicosomatiche, la depressione, i disturbi del comportamento, e via dicendo
Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento