sabato 11 giugno 2011

Deepak Chopra Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima 10 passi per cambiare la tua vita


Deepak Chopra - Trailer - Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima from Macrolibrarsi on Vimeo.


Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima

Cosa permette ai nostri corpi di avere intelligenza e creatività?
L'anima.
Le nostre anime e i nostri corpi sono in qualche modo connesse?
Sì! Ma l'uomo le ha separate.
Deepak Chopra ci indica come ricostruire questo legame
Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima è una guida imperdibile
per modificare il corso delle nostre vite,

per ampliare i nostro orizzonti e per ringiovanire i nostri corpi,
con il risveglio dei poteri assopiti delle nostre anime.
 
Deepak Chopra ha cambiato la vita a milioni di lettori con le sue profonde indicazioni e i suoi bestseller hanno esplorato il rapporto tra mente e corpo e il potere dello spirito. Ora, in questo nuovo libro, ci invita a sperimentare assieme a lui i miracoli che avvengono quando colleghiamo consapevolmente il corpo agli affascinanti misteri che danno senso e significato alla vita, cioè direttamente all'anima.
Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima è una guida straordinaria per le persone che desiderano cambiare la loro vita ampliando i propri orizzonti e per coloro che sono alle prese con problemi personali. Ci spiega come modificare il nostro modo di pensare e di vivere e ci offre suggerimenti per la gestione dei fattori di stress della vita quotidiana. Con un linguaggio semplice e chiaro, Chopra ci spiega i 10 passi che consentono di rigenerare e ringiovanire il nostro corpo e di risvegliare il potere della nostra anima.
L'autore ci indica come ampliare la coscienza, focalizzandoci sui rapporti invece che sui consumi, ad accogliere ogni giorno come un mondo nuovo e a superare gli ostacoli imposti alla mente e al corpo. Mettendo in pratica le conoscenze acquisite leggendo questo volume possiamo cambiare la nostra vita in meglio e vivere più a lungo.
"La vita è fatta per essere un'esperienza completa. La gente continua a lottare con i problemi fisici e mentali senza mai sospettarne la causa radicale: la rottura del collegamento tra corpo e anima. Ho scritto questo libro nella speranza di ripristinare questo collegamento".
"Il mondo ha bisogno di guarigione. Nella misura in cui voi risvegliate la vostra anima, tutta l'umanità risveglia l'anima del mondo. Può accadere che un'onda guaritrice si riversi rapidamente su tutti noi; all'inizio una piccola onda, ma una di quelle che potrebbe ingrandirsi al di là delle migliori aspettative di un'unica generazione".
"Non possiamo avere un corpo senza un'anima: è questo il miracolo dimenticato".
Tratto da Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima di Deepak Chopra

Deepak Chopra - Introduzione - Reinventare il Corpo,...
Deepak Chopra - Introduzione - Reinventare il Corpo, Risvegliare l'Anima


Introduzione: il miracolo dimenticato
Nel mio primo semestre dell’internato di medicina entrai in un’agghiacciante sala per le autopsie e mi trovai di fronte a un cadavere coperto da un lenzuolo. Togliere il lenzuolo fu uno shock e anche eccitante allo stesso tempo. Presi il bisturi e praticai una sottile incisione lungo lo sterno. Il mistero del corpo umano era sul punto di rivelarsi. Ma in quel momento strappai al corpo la sua sacra natura.
Avevo varcato un confine da cui è impossibile tornare indietro. Grazie alla scienza abbiamo acquisito molta conoscenza sui fatti, ma nello stesso tempo abbiamo perduto una grande ricchezza spirituale. Perché non possiamo avere entrambe le cose? Occorre un salto di pensiero creativo, un “avanzamento” che io chiamo la re-invenzione del corpo. Forse non lo sapete, ma il vostro corpo è un’invenzione tanto per cominciare. Prendete qualunque rivista medica e troverete una massa di concetti che sono una pura creazione dell’uomo.
Un giorno mi sono seduto e ho messo giù una lista degli articoli di fede che mi venivano insegnati alla facoltà di medicina. Ne venne fuori una lunga lista di dubbie affermazioni come le seguenti:
  • Il corpo è una macchina fatta di parti mobili assemblate assieme, e come qualunque macchina si logora con il tempo.
  • Il corpo è costantemente a rischio di infezioni e malattie, un ambiente ostile brulicante di germi invadenti e di virus in attesa di sconfiggere le difese immunitarie del corpo stesso.
  • Cellule e organi sono parti separate che vanno studiate separatamente.
  • Reazioni chimiche casuali determinano tutto ciò che accade nel corpo.
  • Il cervello crea la mente attraverso una tempesta di impulsi magnetici unita a reazioni biochimiche che si possono manipolare per influire sulla mente.
  • Le memorie sono immagazzinate nelle cellule cerebrali, anche se nessuno ha mai scoperto dove e in che modo avviene. La metafisica non è reale; la realtà si riduce agli atomi e alle molecole.
  • Il comportamento è determinato dai geni che, come dei microchip, sono programmati per dire al corpo che cosa deve fare. Tutto ciò che riguarda il corpo è inteso in termini di sopravvivenza, all’unico scopo dell’accoppiamento e della riproduzione.
All’inizio ritenevo questa lista molto convincente. I corpi che esaminavo e curavo nella mia pratica medica lo confermavano. I pazienti venivano da me con alcune parti che non funzionavano e io potevo ricondurre i sintomi a problemi possibili da curare. Prescrivevo antibiotici per sconfiggere i batteri, e così via. Eppure, la vita di tutte quelle persone non aveva niente a che vedere con la nozione di semplici macchine che si erano rotte e che avevano bisogno di riparazioni. Erano vite piene di significato e di speranze, di emozioni e aspirazioni, di amore e sofferenza. Le macchine non vivono così, e nemmeno un semplice assemblaggio di organi. Dopo un po’ iniziai a capire che il corpo, visto attraverso le lenti della scienza, è qualcosa di inadeguato e artificiale. Non c’è dubbio che il corpo abbia bisogno di essere reinventato.
Per vivere una vita piena di significato dovete usare il corpo (senza corpo non potete sperimentare niente) e quindi anche il corpo deve essere pieno di significato. Che cosa’è in grado di dare al corpo senso, significato, intelligenza e creatività? Solo il lato sacro della nostra natura. Fu questo a condurmi al concetto di “resuscitare l’anima”. Sono riluttante all’uso di termini religiosi, perché sono carichi di un grosso bagaglio emozionale, ma anima è un termine inevitabile. Il 90 percento delle persone crede al fatto di avere un’anima, ed è questo che dà significato alla loro vita. L’anima è divina e ci collega a Dio. Se la nostra vita è colma di amore, verità e bellezza, consideriamo l’anima la sorgente di queste qualità, e non è un caso che chiamiamo “anima gemella” la persona perfetta per noi.
C’è un continuo scambio tra l’anima e il corpo. Siamo stati noi a inventare la separazione tra le due cose, e poi abbiamo creduto che questa separazione fosse reale. Potreste obiettare di non avere mai fatto un’esperienza estatica o di non avere mai sentito la presenza di Dio. Ciò riflette la nostra concezione ristretta dell’anima, limitata alla religione. Se cercate nella saggezza tradizionale di ogni cultura, scoprirete che l’anima ha molti altri significati. È la fonte della vita, la scintilla che anima la materia inerte. Crea la mente e le emozioni. In altre parole,l’anima è il fondamento delle esperienze. È il canale della creazione che si dispiega attimo per attimo. Ciò che rende importanti queste idee elevate è che tutto ciò che fa l’anima si traduce in processi corporei. Non potete letteralmente avere un corpo senza un’anima: è questo il miracolo dimenticato. Ognuno di noi è un’anima fatta carne. Voglio provarvi che il vostro corpo ha bisogno di essere reinventato e che avete il potere di farlo.
Ogni generazione ha “pasticciato” con il corpo, per quanto sembri strano. In epoca prescientifica il corpo era guardato con sospetto e riceveva scarse cure, un’alimentazione pessima e una protezione quasi insufficiente per la sua sopravvivenza elementare. Quindi era naturale aspettarsi una vita breve e difficile, piena di malattie e sofferenza. E così il corpo produceva appunto queste cose. La gente viveva mediamente una trentina d’anni ed era terrorizzata tutta la vita dalle malattie infantili. Voi e io abbiamo ricevuto grandi benefici dal superamento di questa visione della vita, e dal momento che abbiamo cominciato ad aspettarci di più dai nostri corpi, abbiamo smesso di maltrattarli. Ora il vostro corpo è pronto per il prossimo “avanzamento”, che lo ricollegherà al significato e ai più profondi valori dell’anima. Non c’è ragione per deprivare il vostro corpo dell’amore, bellezza, creatività e ispirazione. Siete stati creati con l’intento di fare esperienza dell’estasi proprio come i santi, e quando lo farete anche le vostre cellule parteciperanno.
La vita è fatta per essere un’esperienza completa. La gente continua a lottare con i problemi fisici e mentali senza mai sospettarne la causa radicale: la rottura del collegamento tra corpo e anima. Ho scritto questo libro nella speranza di ripristinare questo collegamento. Provo lo stesso entusiasmo e lo stesso ottimismo del giorno in cui usai per la prima volta il bisturi per scoprire i misteri nascosti sotto la pelle, ma oggi il mio ottimismo si estende anche allo spirito. Il mondo ha bisogno di guarigione. Nella misura in cui voi risvegliate la vostra anima, tutta l’umanità risveglia l’anima del mondo. Può accadere che un’onda guaritrice si riversi rapidamente su tutti noi; all’inizio una piccola onda, ma una di quelle che potrebbe ingrandirsi al di là delle migliori aspettative di un’unica generazione.
Deepak Chopra
Deepak Chopra
Deepak Chopra è conosciuto in tutto il Mondo per aver proposto un nuovo paradigma che ha rivoluzionato la saggezza comune nel campo della connessione tra mente, corpo, spirito e salute. Ha letteralmente trasformato la nostra comprensione del significato di salute. Il suo lavoro ha tracciato nuove vie per liberare l'incredibile potenziale che risiede dentro tutti noi e che ci porta verso il benessere fisico, emozionale, spirituale, mentale e sociale. Il Dr. Chopra ha stabilito il principio fondamentale che la salute perfetta non è soltanto assenza di malattia, ma bensì uno stato vitale di equilibrio e integrazione di corpo, mente e spirito. Egli inoltre ha unito le teorie della moderna fisica quantistica con la saggezza senza tempo delle culture antiche. Con il suo talento unico nell'unire i miracoli tecnologici dell'Occidente con la saggezza dell'Oriente, Deepak Chopra ha favorito obiettivi ispirati e al tempo stesso realistici per vivere delle esistenze più significative, armoniose e soddisfacenti. Ha dedicato la sua vita ad elevare la consapevolezza della conoscenza interiore ed ha condiviso intuizioni da utilizzare come principi basilari per il nostro tempo e per un futuro ricco di promesse.
Nel 1995 il Dr. Chopra ha inaugurato un suo Centro per il Benessere a La Jolla in California (The Chopra Center for Well Being) dove opera come Direttore educativo. Il centro offre una grande varietà di programmi di medicina mente-corpo e sviluppo personale, individuali e di gruppo; programmi che integrano il meglio della medicina occidentale e delle medicine naturali tradizionali offrendo un fresco approccio alle moderne esigenze della salute.
Deepak Chopra ed i suoi più stretti collaboratori tengono seminari e workshop (denominati Seminari delle Infinite Possibilità) e corsi in tutto il mondo per professionisti della salute sui principi e la pratica della medicina mente-corpo.
Le tecniche del Dr. Chopra danno molta importanza alla meditazione, ad uno stile di vita bilanciato, cibi ed erbe curativi, terapie corporee rigeneranti e potenziamento personale. Tutte queste cose insieme portano alla longevità e massimizzano il potenziale umano ed il successo, aumentando allo stesso tempo la stabilità personale, la felicità e la soddisfazione.
Guardando avanti, Deepak Chopra vede l'applicazione delle tecniche mente-corpo come la pietra angolare per un futuro con più grande fiducia in se stessi e consapevolezza di sè.
Prezzo € 14,03 invece di € 16,50 Sconto 15 %
Compra titolo prodotto

Nessun commento:

Posta un commento