sabato 22 ottobre 2011

COSA PUÒ' FARE LA PNL PER LO SPORT Mental Training nello Sport






L'atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza.

Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento.

Insistere è testardaggine. 



Uno sportivo più consapevole dei propri valori e dei propri intenti può conoscersi meglio, scoprendo ed accettando i propri limiti e soprattutto valorizzando le proprie potenzialità. Dietro ad ogni atleta, agonista o amatore, c'è un uomo ed il raggiungimento di una prestazione eccellente nasce sempre sulla base dell'"essere". L'acquisizione di fiducia in sé stessi, attraverso la conoscenza di sé è la vera chiave della motivazione: se avete fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità sarete molto motivati ed accrescerete automaticamente le vostre probabilità di avere successo. Il riconoscimento e l'accettazione delle proprie qualità individuali e lo sviluppo di una mentalità positiva sono i segreti del successo. Lo sport è un veicolo attraverso il quale esprimere sé stessi ed acquista un valore che trascende quello della singola prestazione.


Velasco ci ha parlato dell'importanza di non pretendere la perfezione, ma l'eccellenza, intesa come equilibrio di due forze contrastanti.
Il suo palmares di allenatore è impressionante: ha portato in vetta molte delle squadre di pallavolo che ha allenato, sia maschili che femminili, in Argentina, Italia e Spagna.







Cosa influenza una attività sportiva?
Quattro fono i fattori principali:  eredità genetica, i livelli di fitness, competenze tecniche e le nostre capacità mentali. 
Molti atleti spendono il loro tempo sulla costruzione del fisico e capacità tecniche mentre l'aspetto mentale del gioco è spesso trascurato anche a livello di competizioni mondiali o olimpionici.
La maggior parte delle volte gli sportivi hanno sperimentato quando sono 'in zona', quello stato in cui durante l'esibizione fisico e mente danno il meglio, in quello che alcuni descrivono come uno stato di "flusso".
Se chiedete a qualcuno, che è al top durante una gara, come realizzare il flusso molti  dicono cose come "Non so che succede". 
Ciò significa che si tratta di un processo inconscio, ed è al di fuori della loro normale consapevolezza cosciente.

Nello sport moderno la possibilità di accedere a questi stati di flusso e ottimizzare le capacità mentali può significare la differenza tra la vittoria e solo partecipare! 
Naturalmente non c'è nulla di sbagliato nel solo partecipare ad una competizione, ma il "denaro" nelle gare lo guadagna chi produce risultati. 
Nello sport ci sono molti modi che la PNL può essere utilizzata: per ottimizzare la genetica, fitness e abilità tecnica. 
La PNL è spesso la differenza che fa la differenza.

Pensate al vantaggio che può' avere un pilota di formula uno che sa rallentare il tempo oppure ad un concorrente di judo che usa la PNL  per ancorare e accedere a stati di velocità  e potenza esplosiva solo quando sono necessari ecc.



PNL ci permette di studiare tutte queste strategie mentali, ci permette di descrivere e trasferire modelli di eccellenza umana. 
Si concentra sulla scoperta e codifica di tali modelli o schemi del comportamento umano, che contraddistinguono performer eccellenti (o modelli) da prestazioni medie in ogni campo della vita umana.

PNL permette alle persone di apprendere e adottare le tecniche di strategie e fisiologia utilizzati dai nostri modelli di riferimento sportivo per raggiungere l'eccellenza spesso in una frazione del tempo.

Utilizzando le tecniche di PNL nello sport abbiamo la possibilità di insegnare a essere in grado di andare in 'stati di flusso' per entrare consapevolmente in stati di prestazioni di picco sportivo come e quando necessario.



È possibile usare la PNL per mantenere la motivazione per la formazione in modo da prendere il vostro set di abilità e portarle ad un livello superiore, si può imparare a "superare" gli errori e ad imparare dagli errori, piuttosto che soffermarsi su di loro e si può imparare ad avere la fiducia di competere al meglio delle vostre capacità.


Quando si impara a usare la PNL con l'intento di migliorare il tuo gioco ti accorgerai di essere arrivato ad un nuovo livello sportivo.

Osare cose nuove, provare e stimolare, nello sport è qualcosa di altamente performante. Si diverte l’allenatore, si diverte il giocatore e si migliora in due.


L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante… 



Un libro utile e pratico per comprendere il ruolo fondamentale che gioca la preparazione mentale di un atleta. Attraverso numerosi esercizi ed esempi pratici, il lettore sarà guidato passo dopo passo alla scoperta del proprio potenziale e imparerà, tra l’altro, a:

riscaldarsi mentalmente;
definire meglio i propri obiettivi;
trasformare l’eccellenza in abitudine;
gestire lo stress;
affrontare al meglio le difficoltà;
sviluppare convinzioni potenzianti;
trovare la giusta motivazione.

Un libro ricco di idee da mettere in pratica per conseguire in breve tempo risultati tangibili e misurabili.


Mental Training nello Sport

Mental Training nello Sport
Mental Training nello SportLe tecniche di allenamento mentale per vincere la tensione della gara
È possibile incrementare sensibilmente le prestazioni sportive ricorrendo a tecniche di rilassamento e di concentrazione?

Il Mental Training dice di sì. 'L'allenamento della mente' addestra infatti l'atleta a riconoscere e a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, ad aumentare le proprie capacità di attenzione e di autocontrollo, a dominare l'ansia da prestazione durante le gare.

L'uso delle tecniche illustrate in questo libro non solo migliora il rendimento sportivo, ma favorisce anche l'autostima, le relazioni con gli altri, un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Mental Training nello Sport
Il Manuale del Coach


Il Manuale del Coach
Da non perdere

Il Manuale del CoachGli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati




Questo libro è una sorgente dinamica e inesauribile di ispirazione. Leggendolo è molto probabile che vi si schiuderanno dinanzi a voi nuove prospettive e scoprirete veri e propri nuovi modi di "sentire".

Un testo per imparare a padroneggiare le tecniche più all’avanguardia per ispirare se stessi e gli altri a crescere e migliorare.

Il “Coach” sta diventando anche in Italia una figura emergente nelle strategie di assistenza, dal settore dell’educazione familiare, manageriale, fino a quello sportivo. Il testo offre una ricca fonte di risorse operative da usare quotidianamente all’interno della propria vita professionale e personale.

Il Coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

Questo processo comporta l’espressione piena delle risorse e della forza delle persone, che vengono aiutate a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per dare il meglio di sé.

Il libro è rivolto a chi lavora e vuole lavorare professionalmente come Coach. A chi vuole diventare un guida per se stesso, nel senso di acquisire strumenti e strategie finalizzate e più chiare da sostituirsi alla vaghezza di intenti che spesso connota le scelte del quotidiano. Programmatori Neuro-Linguistici, capi risorse umane, consulenti.

"Le idee qui contenute permettono a chi lavora professionalmente come coach di raggiungere i massimi livelli e di diventare così un Coach con la "C" maiuscola.2

Francesco Martelli - Trainer PNL e Coach

"Questo libro è un'ottima guida per chi vuole diventare un'ottima guida."

Donatella Stefanini - Medico chirurgo, consulente PNL e Coach



Fornisce strumenti operativi da usare quotidianamente all'interno della propria vita professionale e personale. E' una miniera inesauribile di risorse!

Valentina Conti - Master Practitioner PNL e Coach

Le vostre recensioni su "Il Manuale del Coach"
Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.



Gabriele


Questo libro è una fase fondamentale del viaggio dell'eroe....... verso la scoperta della nostra identità.... Robert Dilts pagina dopo pagina ci insegna ad affrontare la vita con maggiore consapevolezza... ottimo manuale...... lo consiglio a tutti... FORZA ROBERT!!!

Nessun commento:

Posta un commento