sabato 8 ottobre 2011

Elaborazione del lutto parte seconda

Elaborazione del lutto parte seconda 

Qui trovate la prima parte: Elaborazione del lutto prima parte


 Secondo la PNL, il grado di dolore che una persona sente dopo una  perdita è fortemente influenzato dalla sua rappresentazione interna - in particolare quella relativa a lui o lei dal quale ci siamo separati.

Chi soffre di sentimenti di perdita o di dolore  ha difficoltà ad  associare facilmente nuovamente sentimenti positivi nei confronti di chi non c'è più. 
Molto spesso, la gente ha ricordi visivi degli assenti (e), ma non sarà in grado di provare sentimenti positivi associati a questi ricordi. 


Si concentrano su ciò che hanno perduto , invece di sentire gratitudine per quello che hanno avuto.

La PNL ha sviluppato diversi approcci efficaci per affrontare il dolore. 
Connirae e Steve Andreas (1989), ad esempio, hanno sviluppato un processo basato sull'utilizzo della PNL. 
La tecnica prevede l'utilizzo di sub-modalità per trasformare il processo di lutto in modo da ricollegare l'essenza della persona perduta, e andare avanti in modo positivo nella vita.


 In questo processo, di elaborazione e ridefinizione sensoriale del lutto siamo guidati nel, nel processo che vi illustro, a identificare le sub-modalità di qualcosa di permanente nella sua vita, che non è possibile perdere. 
Diamo all'immagine del lutto, della persona scomparsa le sottomodalità nuove di "ciò che è permanente" in modo da accettare l'assenza.

Il modello utilizza sotto molti principi  "strumenti" di PNL per contribuire a trasformare il senso di perdita e lutto in riconoscimento e gratitudine. 
È stato sviluppato da Robert Dilts, dopo la sua riflessione sul processo che egli stesso ha vissuto nei giorni in cui sua madre morì nel dicembre 1995.



Affrontare una separazione, tristezza e dolore: Creare un nuovo
 mentore 

1.Identificate e associatevi   ad una esperienza di separazione, tristezza o dolore.

2. Uscire da questa esperienza e andate con la memoria ad un periodo in cui eravate allineati e saggi.

3. Scegliere due mentori che saranno i vostri angeli custodi. Sai che faranno sempre parte di te stesso.

4. Forma con le mani un ologramma della persona che vi manca. 
Rendere la persona come si vorrebbe che fosse. 
Se ci sono ricordi dolorosi e negativi, inseriteli in una palla e fatela volare via, lontano. (Le immagini possono essere al di fuori della palla, le voci e suoni all'interno).

5. Dare vita all'ologramma e dare al vostro nuovo mentore  la voce che vuole o che possiede. 

6. Chiedere al nuovo mentore "Qual è il regalo che mi hai dato in tutto questo tempo?". 
Vai alla seconda posizione, entrando nella pelle del vostro nuovo mentore, e rispondere alle domande. Creare un simbolo del dono.

7. Ritorno alla prima posizione, rientrate dentro di voi, e rispondere alla domanda: "Qual è il mio regalo per te?". 
Creare un simbolo del vostro regalo per un altro.

8. Scambiatevi i regali con il nuovo mentore e collegate i vostri cuori con un filo d'argento per sempre.

9. Festeggiate il dono ricevuto e trovare qualcun altro nella tua vita col quale condividerlo. 
Proiettatevi nel  futuro e vedetevi come condividerete questo dono e manterrete  in vita il dono. Utilizzare il nuovo mentore come risorsa per condividere questo dono.

10. Immaginate che il vostro nuovo mentore sia ben accolto dagli altri mentori . 

11. Portare il regalo, il  vostro nuovo mentore e gli altri "angeli custodi" della situazione in cui avete sperimentato la, la tristezza di separazione o di dolore, e notare come l'esperienza cambia. 

Questo processo può essere utilizzato in una esperienza di perdita o dolore a seguito di una morte fisica, alcune persone hanno anche sperimentato con diverse emozioni negative.
Risulta efficace anche quando il sentimenti di lutto e' innescato da altre forme di perdita come il divorzio o una lunga separazione geografica.

Tuttavia, prima di cercare di "agire" con gli strumenti delle tecniche di PNL, assicurarsi di rispettare il naturale processo di lutto . 

Confrontarsi con la nostra stessa mortalità talvolta brutalmente ci riporta a riconnetterci con l'essenza della nostra vita. 
Queste tecniche sono progettate per aiutare coloro che non riescono a finire il loro lutto normalmente e rimangono bloccate a tempo indeterminato nel dolore.



Discutiamone su 

Per approfondire:

Change Your Life  - 4  DVD

Change Your Life - 4 DVD
Risorse essenziali per trasformare la tua Vita


ACQUISTA ORA



Questo box DVD, contenente la registrazione integrale del corso Change Your Life con Robert Dilts, fornisce specifici strumenti ed esercizi pratici per il cambiamento personale e per la crescita a livello di identità.

L'identità è il fondamento di tutti gli altri livelli di cambiamento e chiarirla a un livello più profondo, ci permette di esprimere meglio noi stessi a livello della nostra struttura di superficie e comportamentale.

Lavorare a livello di identità apre anche alla possibilità di un cambiamento trasformazionale ed "evolutivo". Non ti limiterai a "correggere" comportamenti sbagliati o piantare i nuovi semi del tuo futuro, ma cambierai completamente il paesaggio all'interno del quale hai già iniziato a "crescere".

Con spiegazioni approfondite e dimostrazioni pratiche delle tecniche illustrate, la presenza carismatica di Robert Dilts ti guiderà in un graduale processo di cambiamento che trasformerà la tua vita.


Risultati concreti:

Potrai imparare a:

Chiarire la direzione della tua vita e di quelli che ti sono vicini ogni giorno.Gestire i confini fra "se stessi" e "altri".Fare finalmente chiarezza sulle credenze che sostengono l'identità e quelle che invece la limitano.Capire quando i problemi di identità sono alla base del lavoro di coaching che andrai a fare.Usare strumenti pratici per aiutare i clienti a valutare e ottimizzare chi essi siano realmente (come prodotto del loro passato, chi sono in questo momento e chi stanno diventando nel loro futuro).

A chi è rivolto questa opera:

A counselor e coach, per sostenere il processo di cambiamento dei clienti.A tutti coloro che sentono la necessità di ridefinire se stessi, affrontare problemi relazionali e intraprendere importanti cambiamenti sul lavoro e nella vita.A praticanti di PNL di tutti i livelli.

Alcuni dei contenuti:

Il processo di coachingI Tre sentieri della vita - Il viaggio della trasformazioneLa PNL di Terza generazioneI livelli di apprendimento e cambiamentoI cinque pilastri del Coaching Container C.O.A.C.H. - Vision, Mission, AmbitionLe conseguenze delle Strategie di Sopravvivenza Errate C.R.A.S.H.I cinque segnali per sostenere il Coaching Container - Energie archetipicheMigliorare il Gioco InterioreDallo stato di C.R.A.S.H. a quello di C.O.A.C.H.Cinque segnali per sostenere il Coaching ContainerIl Tetralemma - Dimostrazione della pratica del TetralemmaLavoro sul livello delle risorse: la "Field Mind"

Il cofanetto contiene quattro DVD con la versione integrale del seminario tenuto a Firenze da Robert Dilts nel settembre 2010.


La Costruzione del Significato

                          Steve Andreas


ACQUISTA ORA

Tutti noi, di continuo, rivolgiamo l'attenzione a un dominio limitato dell'esperienza e subito dopo lo 'categorizziamo' al fine di creare significati e concetti. Questo processo automatico e inconscio in genere funziona molto bene; altre volte può farci cadere in trappole spiacevoli. L'obiettivo fondamentale di questo libro è capire come mettiamo in atto questo meccanismo e trovare il modo di utilizzare le cognizioni raggiunte al fine di modificare il dominio che prendiamo in considerazione o di ricategorizzarlo in modo più utile. Comprendere J modo in cui interpretiamo le cose e gli avvenimenti che ci circondano è uno dei compiti più difficili, ma può anche spalancare un mondo di scelte e di opzioni alternative.

L'autore approfondisce alcuni concetti chiave della programmazione neurolinguistica mostrando nuovi modi di considerare l'esperienza, organizzarla, chiarirla, espanderla: dal modo di applicare dominio e categoria dipende ogni esperienza umana, da quelle ordinarie di confusione e soddisfazione a quelle di beatitudine descritte da mistici e maestri spirituali. Lo studio di tali processi consente di organizzare e riesaminare tutti i metodi e i concetti utili elaborati nel campo della psicoterapia e dello sviluppo personale.


Nessun commento:

Posta un commento