sabato 26 novembre 2011

Autismo. Manuale operativo per docenti e genitori

Autismo
 Manuale operativo per docenti e genitori



L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.[1]
Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l'uso di parlare, più correttamente, di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders).
A livello di classificazione nosografica, nel DSM-IV è considerato rientrare nella categoria clinica dei "Disturbi Pervasivi dello Sviluppo", cui appartengono, fra le varie altre sindromi, anche la sindrome di Asperger, la sindrome di Rett e il Disturbo disintegrativo dell'infanzia.


Pnl: Corso Base


Pnl: Corso BaseIntroduzione alla programmazione neurolinguistica - Come sviluppare le proprie capacità e raggiungere i massimi risultati


Integrazione di varie discipline (psicologia, linguistica, cibernetica, teoria dei sistemi), la PNL consente lo studio e l'interpretazione delle potenzialità umane.

Postasi come approccio rivoluzionario allo sviluppo personale e alla comunicazione, ha conosciuto una diffusione sempre più ampia perché fornisce idee, strumenti, tecniche e modelli per migliorare il controllo delle emozioni, avere più sicurezza e motivazione, usare il linguaggio con precisione, modificare comportamenti indesiderati in sé e negli altri, aumentare le capacità di comprendere.

Questo volume si pone come punto di partenza per chi voglia avvicinarsi alla PNL, migliorando la propria capacità di capire e farsi capire. Con un linguaggio diretto e concreto offre gli strumenti di base per intraprendere il miglioramento della propria vita personale e professionale.

1 commento:

  1. Guida alla sicurezza internet per persone con disturbo autistico

    https://it.wizcase.com/blog/una-utile-guida-alla-sicurezza-online-per-persone-con-disturbi-dello-spettro-autistico/

    RispondiElimina