sabato 24 dicembre 2011

Dichiarazione Di Autostima

Dichiarazione Di Autostima



In tutto il mondo non esiste nessuno che sia come me.

Tutto quello che proviene da me è autentico, perché sono soltanto io a sceglierlo.

Io possiedo tutto di me, il mio corpo, le mie sensazioni, la mia bocca, la mia voce, tutte le mie azioni, che siano per gli altri o per me stesso/ me stessa.

Possiedo le mie fantasie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure.

Possiedo tutti i miei trionfi e successi, tutti i miei fallimenti ed errori perché IO possiedo tutto di me e Io sono in grado di riconoscere intimamente me stesso/ me stessa.

Facendo questo IO posso amarmi e diventare mio amico/mia amica, in ogni mia parte.

So che ci sono aspetti di me che mi confondono, ed altri aspetti che non conosco – ma fino a quando continuo ad essere in amicizia ed in amore con me stesso e me stessa, IO posso cercare coraggiosamente e con speranza delle soluzioni alle incertezze e posso trovare strade per conoscere ancora di più su di me.

In qualsiasi modo io appaia e mi esprima, qualsiasi cosa io dica e faccia e qualsiasi cosa io pensi e senta, in un qualsiasi momento tutto ciò è ME, in maniera autentica.

Se in seguito alcune parti di come appaio, di come mi esprimo e di come io ho pensato, diventano sconvenienti, IO posso mettere da parte ciò che è sconveniente, tenere ciò che rimane ed inventare qualcosa di nuovo al posto di ciò che ho scartato.

Posso vedere, ascoltare, sentire, pensare, dire e fare.

Possiedo gli strumenti per sopravvivere, per essere vicino/vicina agli altri, per essere produttivo/produttiva, per dare un senso ed un ordine là fuori nel mondo delle persone ed alle cose al di fuori di me.

IO possiedo me stesso/me stessa ed allo stesso tempo posso ideare me stesso/me stessa.

IO sono me ed IO SONO GIUSTO / GIUSTA



Virginia Satir

Virginia Satir (Neillsville, Wisconsin, 26 giugno 191610 settembre 1988) è stata una psicologa statunitense, famosa psicoterapeuta, è conosciuta per i suoi studi e per la pratica clinica, che ebbero come riferimento la metodologia della terapia familiare.

A metà degli anni '70 Virginia Satir viene contattata dai fondatori della PNL, Bandler e Grinder. In quel periodo i due ricercatori stavano studiando i modelli di eccellenza, in particolare nel campo delle terapia e della psicologia. Bandler e Grinder seguireono a lungo il suo lavoro, modellando le sue sessioni con i pazienti con le tecniche delle Programmazione Neuro Linguistica e provando poi a replicare quello che avevano appreso nella loro attività.

Raccolsero tutti i comportamenti, i pattern verbali, i gesti utilizzati dalla Satir e isolarono le sezioni che erano davvero responsabili delle sue performance eccezionali. Il risultato (assieme al risultato del modellamento di Fritz Perls e all'uso di distinzioni linguistiche tratte dalla grammatica trasformazionale) è il meta modello, e una collaborazione nella stesura del libro Changing With Families (1976).

Grinder racconta che alla fine del loro (suo e di Bandler) lavoro, in segno di ringraziamento, spiegarono alla Satir i risultati del loro lavoro: i pattern e le modalità che lei utilizzava inconsciamente nella sua attività. Il risultato fu che per un certo periodo il suo lavoro ne risentì drasticamente: la sua parte cosciente tendeva a intromettersi e ad analizzare i suoi comportamenti automatici rovinando quindi la sua congruenza e la sua efficacia. Utilizzando queste informazioni nel momento appropriato, ovvero in sede di rianalisi di quanto fatto e non mentre lo faceva, e ritornando ad agire inconsapevolmente come aveva fatto fino a quel momento Virginia Satir ritorno' in brevissimo a raggiungere i risultati per lei usuali, disponendo anche di una interessante descrizione del suo lavoro.


Virginia Satir (DVD2) - 1. del di newCodeNLP



L'Evoluzione della Pnl - Libro
Dalle origini alla next generation



Nessun commento:

Posta un commento