venerdì 18 maggio 2012

Droghe e dipendenze




L'uso delle droghe è vecchio quanto l'uomo. Il problema è assai complesso e delicato, oggi, perchè assistiamo ad un fenomeno che non si era mai verificato: la diffusione di massa di droghe in tutto il mondo. La facile accessibilità fa sì che il fenomeno si sia amplificato sempre di più ed è in continua espansione ed è chiaro che si prediligono alcune sostanze ad altre. 
Il fenomeno più preoccupante che sta emergendo è quello di fumare l'eroina, convinti di non diventarne dipendenti solo perchè si fuma. Ma allora chi è dipendente, solo chi si buca? Assolutamente falso, poiché è dimostrato che in questo momento i ventenni diventano tossicodipendenti fumando l'eroina. 
Ma il problema non è solo dei giovani, anche in età più avanzata ci sono persone che fanno uso di sostanze miscelate, come cocaina e alcool, che danno origine ad una nuova droga: la cocaetilene. Il tutto per superare le paure, la timidezza, migliorare la perfomance e così via. Ma perchè ci si avvicina alle droghe fino a rimanerne vittime e dipendenti? L'allontanamento dalla sofferenza è la motivazione primaria, seguita dalla pura ricerca del piacere, per poi sviluppare un attaccamento patologico in soggetti che hanno un malessere interiore credendo di poterne controllare la frequenza, ma in realtà poi non è così. 
Se la persona sta bene focalizzerà la sua attenzione sui rischi e pericoli che può generare quella sostanza, ma se vive un disagio sarà doppiamente motivato a farne uso e abuso, in considerazione del fatto che intanto vuole attenuare la sofferenza interiore e poi non ha nulla da perdere; concentrandosi solamente sugli effetti positivi della sostanza pensando che non potrà stare peggio. 
Il soggetto vivrà dunque una delusione doppia perchè non godrà più di quegli effetti che godeva all'inizio e deve subire anche gli effetti collaterali. Quindi è facile a questo punto rimanere intrappolati nella dipendenza che diventerà una patologia complessa da curare e attenzionare. Ci si ritroverà dunque di fronte ad una difficoltà a gestire le emozioni e incapacità di affrontare la vita (alessitimia), e ad una incapacità di provare piacere negli stimoli convenzionali (anedonia). 
Coltivare le passioni per l'arte, lo sport, la musica sono fattori protettivi, in assenza di passioni e se si sta male dentro e non si vive in maniera armonica è più facile fare abuso. Ma occorre precisare che esistono anche le dipendenze senza oggetto, cioè gioco d'azzardo, sport estremi, personalità dipendente, dipendenze relazionali e così via, dove viene vissuto tutto in maniera così estrema che si entra anche in crisi d'astinenza. 
Il fenomeno è parecchio complesso, tutti siamo dipendenti ma il problema sta su come si gestisce tutto quanto, sull'assorbimento che ha su quella persona nell'ambito sociale, lavorativo, economico, familiare, cioè quando una persona è assorbita totalmente da quella cosa o da quella persona: lì si parla di dipendenza. Alla luce di tutto, ci vorrebbero dei percorsi formativi per genitori tanto da creare dei figli più sicuri, più responsabili osservando come un figlio resiste alle intemperie della vita e non proteggerlo da esse perchè è l'eccessiva protezione che non permette di poter sperimentare la capacità personale di affrontare la vita. Che fare? Non ci sono ultime spiagge ma un lungo percorso. 
Occorre chiedere aiuto prima possibile a Sert e Comunità e iniziare una serie di strategie di recupero con farmaci e percorsi riabilitativi individuali e di gruppo, migliorando la ricettività verso stimoli convenzionali o attivando passioni attraverso attività piacevoli quali canto, teatro ecc.. La dipendenza è una malattia e come tutte le malattie si affronta in maniera scientifica, seguiti da personale competente con molta pazienza e nessuna improvvisazione.






Vincere le Dipendenze - CD
Il potere segreto della Kabbalah


Come Liberarsi dalle Dipendenze Affettive - Libro + CD
2 cd - Versione originale e versione con interprete in italiano

Shopping, Computer, Pillole, Ancora una e poi Smetto!
Come nascono le dipendenze e come possiamo farne a meno

Le Dipendenze
Come riconoscerle e affrontarle

Dipendenza senza Sostanza
Autori Vari
Prevenzione e terapia - atti del convegno rete nuove dipendenze patologiche

Liberi dalle Vecchie Abitudini
Come vincere rabbia, frustrazioni e dipendenze e ritrovare una vita consapevole e piena di felicità

Malate di Emozioni
Le dipendenze femminili: come affrontarle e superarle






e
studiate perché e' l'asino che tira il carretto. 

http://cervelloipu.blogspot.com/
kc3vgnd8w

  

Nessun commento:

Posta un commento