mercoledì 19 novembre 2014

Scopri la tua personalità ENNEAGRAMMA TIPI 7

ENNEAGRAMMA TIPI 7



L'entusiasta - la funzione gola




La valigia sul letto 
è quella di un lungo viaggio 
e tu senza dirmi niente hai trovato il coraggio 
con l'orgoglio ferito di chi poi si ribella 
ma quando t'arrabbi sei ancora più bella 
E così, su due piedi, io sarei liquidato 
ma vittima sai d'un bilancio sbagliato 
se un uomo tradisce, tradisce a metà 
per cinque minuti e non eri più qua 

Se mi lasci non vale (se mi lasci non vale) 
se mi lasci non vale (se mi lasci non vale) 
Non ti sembra un po' caro 
il prezzo che adesso io sto per pagare 
(Se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
(se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
dentro quella valigia tutto il nostro passato 
non ci può stare 

Metti a posto ogni cosa e parliamone un po' 
io di errori ne ho fatti, di colpe ne ho 
ma quello che conta tra il dire e il fare 
è saper andar via ma saper ritornare 

Se mi lasci non vale (se mi lasci non vale) 
se mi lasci non vale (se mi lasci non vale) 
Non ti sembra un po' caro 
il prezzo che adesso io sto per pagare 
(Se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
(se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
dentro quella valigia tutto il nostro passato 
non ci può stare 
(Se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
(se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
dentro quella valigia tutto il nostro passato 
non ci può stare 
(Se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
(se mi lasci non vale) se mi lasci non vale 
dentro quella valigia tutto il nostro passato 
non ci può stare








L'enneatipo Sette è il terzo, insieme al Cinque ed al Sei, dei caratteri cosiddetti di pensiero, dominati dalla paura del contatto emotivo  .
Mentre il Cinque si difende dalla paura chiudendosi in sé stesso ed il Sei controllando l'ambiente circostante, l'enneatipo Sette usa il fascino  e la gradevolezza .
Persone allegre  e solari , non manifestano la propria apprensione, ma esibiscono il proprio entusiasmo  verso gli altri e verso i progetti che gli vengono proposti.
La fantasia che sorregge questo carattere è la credenza che la vita sia illimitata, che ci siano sempre cose interessanti ed avventurose  da fare e che quindi non ci sia alcun bisogno di ingabbiarsi in qualche situazione problematica.
Le persone con carattere Sette si muovono velocemente, sia fisicamente sia mentalmente, sempre alla ricerca di qualcosa di piacevole e gustoso da fare.
La passione di questo enneatipo è la gola , non intesa solamente come desiderio di cibo, bensì come attitudine compulsiva  verso la ricerca di piacere personale  e, spesso, verso il consumo smodato di sostanze, sesso , occasioni , eventi .
La funzione in cui sono specializzati è l'evitamento.
L'abilità delle persone Sette consiste nel distrarre continuamente l'attenzione  da ciò da cui stanno scappando nascondendola sotto il mostrare, a sé e agli altri, le mete e le novità piacevoli verso cui dirigersi.
La sofferenza esistenziale di questo enneatipo deriva dal fatto che la sua incessante ricerca di piacere è alimentata da una fuga dalla noia  e dal senso del dovere .
Le persone Sette non possono fermarsi, pena l'entrare in contatto con la loro ansia e la loro sofferenza.
Hanno difficoltà ad approfondire un progetto , una relazione di coppia , in quanto saltellano continuamente da un' avventura ad un altra appena entrano in contatto con la frustrazione.
Preferiscono muoversi nella superficialità  della vita, gustando piccoli bocconi qua e là, invece di fermarsi ed entrare in profondità nelle cose.
L'impegno è sempre accompagnato da un piano di riserva .
Se il piano A trova ostacoli , c'è pronto un piano B di riserva in cui rifugiarsi .
Se anche il piano B ha qualche problema, compare un piano C . Nel momento in cui il piano C diventasse noioso, possono tornare al piano A o B. E  così via.
La virtù che questo enneatipo deve sviluppare è la sobrietà.
Carattere incline al gioco e alla dipendenza, la sua strategia di difesa dalla paura diventa fallimentare per la mancanza di un limite.
L'illusione di avere capacità e risorse illimitate, e che da ogni situazione ci sia un'uscita di emergenza a basso costo personale, conduce queste persone verso situazioni economiche, familiari o personali molto a rischio .
La sobrietà trova la sua espressione quando la persona Sette si permette di entrare in contatto con la frustrazione che deriva dalla percezione del limite delle proprie capacità personali.
Da questa posizione depressiva diventa possibile iniziare a scegliere; intraprendere quelle avventure che realmente interessano ; affrontare difficoltà  e limiti mettendo a frutto le numerose risorse a disposizione .

Per approfondire:

Enneagramma e Personalità.
Tipi e sottotipi nei personaggi cinematografici
Voto medio su 2 recensioni: Sufficiente
€ 22

L'enneagramma
La gestione dell'anima che vi rivela il vostro carattere
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 20

Migliora Le Tue Relazioni Con L'enneagramma
.
Versione usata
€ 11.5

Enneagramma delle Passioni - Libro
Anatomia psicologica delle passioni dominanti
Voto medio su 2 recensioni: Buono
€ 24.9

L'Enneagramma Biologico - Libro
Le 9 personalità e la malattia secondo le Leggi del dottor HAMER
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere
€ 22

Video Download - L'Enneagramma Biologico
La connessione tra personalità e malattia. Il primo studio comparato al mondo tra l’Enneagramma e le Leggi del Dr. Hamer.
€ 69

Riconoscere il Carattere attraverso l’Intuito, l’Enneagramma e la Fisiognomica - Libro
Attraverso l'intuito, l'Enneagramma e la Fisiognomica
€ 16.9

Trova l'Anima Gemella - DVD
Tecniche e strategie per incontrare la tua metà mancante
€ 24.9



Nessun commento:

Posta un commento