PNL STILI DI APPRENDIMENTO
TRECCANI, LA CULTURA ITALIANA
severità s. f. [dal lat. severĭtas -atis]. - 1. [l'esercitare rigorosamente la propria autorità o il proprio ufficio: s. di un giudice] ≈ durezza, rigidezza, rigore, rigorosità. ↑ inflessibilità, intransigenza. ↔ clemenza, indulgenza, mitezza. 2. (fig.) a. [con riferimento a persona e più spesso a cosa, l'essere rigoroso, austero e sim.: s. di vita] ≈ austerità, rigidezza, rigore, rigorosità. ↔ fatuità, frivolezza, leggerezza. b. [di paesaggio, monumento, ecc., l'essere austero, maestoso e sim.] ≈ austerità, maestosità, solennità. 3. (estens., non com.) [il rivelarsi quantitativamente molto grande: s. delle perdite subite] ≈ considerevolezza, cospicuità, gravità, (lett.) ingenza, rilevanza. ‖ serietà. ↔ irrilevanza, trascurabilità.
SEVERITÀ = OTTUSITÀ, IGNORANZA
CONTRARIO
FLESSIBILITÀ
nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è
un’orchestra che prova la stessa sinfonia”. (Pennac D., 2008)
La citazione di Pennac consente di puntualizzare alcune caratteristiche ed aspetti
importanti nella gestione della classe:
− Innanzitutto, la classe è un gruppo eterogeneo di persone dove “ognuno suona il suo strumento” e l'eterogeneità è sicuramente una delle caratteristiche più problematiche, ma anche potenzialmente più produttive, di qualsiasi gruppo.
− In secondo luogo, pone l’accento SULL'IMPORTANZA di conoscere bene i propri “musicisti”
al fine di trovare l’armonia.
Mariani, figura autorevole in materia pedagogica, definisce le varie aree di differenze individuali (come l'età, il sesso, le attitudini, le intelligenze, le motivazioni, le influenze socio-culturali ...) e, fra queste, attribuisce un ruolo di rilievo agli stili di apprendimento.
Per trovare l’armonia descritta da Pennac, è quindi necessario conoscere e valorizzare i diversi stili di apprendimento che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale (Stella e Grandi, 2011) attraverso interventi di pedagogia differenziata.
“Differenziare” è un imperativo per chi lavora coi gruppi e la domanda che ci si deve porre non è tanto perché differenziare, bensì su quali basi e secondo quali criteri farlo.
Cosa sono gli stili di apprendimento?
Per stile di apprendimento s’intende “ l’approccio ALL'APPRENDIMENTO preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni”
(Mariani, 2000)
Gli stili spaziano dalle preferenze ambientali (come i "luoghi" e i "tempi"
dell'apprendimento, la luce, la temperatura, i suoni, i consumi alimentari ...) alle modalità
sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le
opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano
nei tratti socio-affettivi (come l'introversione e l'estroversione).
Gli stili ...
sono descrittivi, non prescrittivi - limitati solo dalla loro compatibilità con la persona e con il compito;
sono socialmente e "istituzionalmente" connotati;
descrivono tendenze, non valori assoluti;
sono una persona globale in evoluzione continua;
non incasellano gli individui come "tipi" astratti ma ne descrivono la complessità e l'unicità';
sono culturalmente connotati;
sono dinamici e promuovono adattamento, flessibilità, negoziazione...;
l'intervento sugli "stili” e' inscindibile da quello sulle "strategie di apprendimento";
lo studente gestisce il proprio profilo dinamico personale - l'insegnante facilita e media.
La conoscenza dei principali stili cognitivi e la riflessione sulle caratteristiche proprie personali, del proprio metodo di insegnamento e degli allievi, costituisce un importante elemento nel bagaglio di un buon insegnante. Solo considerando le differenze individuali il metodo di insegnamento potrà tener conto delle modalità con cui l’alunno apprende, valorizzare le sue inclinazioni e adattarle a contesti e situazioni nei quali quelle Inclinazioni potrebbero causare difficoltà (F. Pedone).
Canali sensoriali tramite cui passa l’apprendimento
Gli individui apprendono in maniera diversa uno DALL'ALTRO secondo le modalità e le strategie con cui ciascuno elabora le informazioni, a partire dai canali sensoriali che ci permettono di percepire gli stimoli che provengono DALL'ESTERNO. Su questa base, si possono distinguere quattro principali gruppi:
Il primo gruppo è rappresentato dal canale Visivo verbale, ovvero il canale finora maggiormente utilizzato nel contesto scolastico: quello che passa di preferenza per la letto-scrittura. Praticamente, s’impara leggendo.
Il secondo gruppo è rappresentato dal canale Visivo iconografico, ovvero la preferenza per immagini, disegni, fotografie, simboli, mappe concettuali, grafici e diagrammi.
Praticamente, tutto ciò che riguarda il visual learning.
Il terzo gruppo è rappresentato dal canale Uditivo, ovvero la preferenza per l’ascolto.
Praticamente, s’impara maggiormente assistendo ad una lezione, partecipando a discussioni e attraverso il lavoro con un compagno o a gruppi.
Il quarto gruppo è rappresentato dal canale Cinestetico, ovvero la preferenza per attività concrete. Praticamente, s’impara facendo.
Un insegnamento che tenga conto dello stile di apprendimento dello studente facilita il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici favorendo l’uso delle strategie a lui più congeniali.
Di seguito verranno elencate le strategie per valorizzare ogni stile d’apprendimento prevalente a scuola, ricordando che nessuno di noi utilizza un unico stile in maniera esclusiva e che può essere accompagnato e stimolato anche nel provare altre modalità variando il più possibile la proposta didattica.
A scuola…
Strategie per lo stile VISIVO-VERBALE
prendere appunti in classe e rileggerli a casa
riassumere per iscritto quanto si è letto
prendere nota delle istruzioni per i compiti e le lezioni
accompagnare grafici e diagrammi con spiegazioni scritte in generale
elencare per iscritto ciò che si desidera ricordare
avere istruzioni o spiegazioni scritte
Strategie per lo stile VISIVO- NON VERBALE
usare disegni, mappe multimediali in cui inserire parole-chiave, immagini, grafici ecc.. per ricordare i termini e per riassumere il materiale da studiare
usare il colore nel testo per evidenziare le parole-chiave e nelle mappe multimediali
per differenziare i diversi contenuti e livelli gerarchici
sfruttare gli indici testuali prima di leggere il capitolo di un libro
creare immagini mentali di ciò che viene ascoltato o letto, utili per il recupero dei contenuti
Strategie per lo stile UDITIVO
Prestare attenzione alle spiegazioni in classe
Sfruttare il recupero e la verbalizzazione delle conoscenze pregresse su un dato argomento
Richiedere spiegazioni orali agli insegnanti
Registrare le lezioni a scuola, registrare la propria voce mentre si ripete a voce alta
Trasformare le pagine del libro in formato audio per poi ascoltarle
Usare la sintesi vocale per la lettura
Utilizzare audiolibri per leggere i libri di narrativa
Lavorare in coppia con un compagno
Strategie per lo stile CINESTESICO
Fare prove nelle materie in cui è possibile trasformare in pratica ciò che si deve studiare Suddividere in maniera chiara i momenti di Studio da quelli di pausa
Alternare momenti in cui si sta seduti a momenti in cui ci si alza
Creare mappe, grafici, diagrammi di ciò che si studia
Quali sono gli stili cognitivi?
Per stile cognitivo s’intende la “modalità di elaborazione dell’informazione che la persona adotta in
modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi” (Boscolo, 1981)
Gli stili cognitivi marcano le differenze individuali in relazione:
− al modo di percepire i fenomeni (chi enfatizza i dettagli, chi l’insieme, chi i rapporti spaziali, chi la successione; chi il colore ecc.)
− alle procedure razionali (chi procede in modo sistematico, chi per associazioni di idee,
chi visualizza, chi verbalizza, ecc.)
− alle modalità di memorizzare e di organizzazione dello studio (chi visualizza, chi ripete
ad alta voce, chi fissa nuclei significativi di un argomento, chi elabora degli schemi, chi elenca tutti gli elementi, ecc.)
Di seguito proponiamo una tabella riassuntiva delle caratteristiche dei diversi stili (Cornoldi et al., 2001).
Percezione Analitico: privilegia una percezione
del dettaglio “vede l’insieme di
alberi”
Globale: privilegia la percezione
dell’intero “vede prima la foresta”
Memoria
Visuale: preferisce il codice visuo
spaziale ed iconico
Verbale: preferisce il codice
linguistico e sonoro
Sistematico: si caratterizza per
una procedura a piccoli passi, dove
vengono analizzati e presi in
considerazione tutti i possibili dettagli
Intuitivo: si esprime in prevalenza
su ipotesi globali che poi cerca di
confermare o confutare
Ragionamento Impulsivo: tempi decisionali brevi
per i processi di valutazione e
risoluzione di un compito cognitivo
Riflessivo: tempi decisionali più
lunghi per i processi di valutazione
e risoluzione di un compito cognitivo
È importante precisare la differenza fra stile e abilità: lo stile è inteso come la modalità di
risposta alla stimolazione ambientale, mentre l’abilità si riferisce al contenuto. Di conseguenza l’abilità condiziona il rendimento, mentre lo stile riguarda il processo cognitivo.
Comprendere lo stile di apprendimento per individuare lo stile di
insegnamento Per poter promuovere l’apprendimento nella modalità più efficace, l’insegnante dovrebbe
partire dalla conoscenza e dall’esplorazione del propri stili cognitivi e delle modalità di apprendimento, per essere consapevole delle proprie preferenze (Ciceri, Cafaro, 2011).
Certamente il docente più o meno consapevolmente tenderà a proporre la modalità didattica a sé più congeniale.
Questo aspetto naturalmente potrebbe penalizzare e mettere in difficoltà alcuni fra gli studenti; pertanto, è sempre preferibile variare il più possibile lo “stile” didattico al fine di accogliere i bisogni di tutti.
D’altro canto è opportuno che si creino situazioni in cui sperimentare stili e procedure diverse, per capire come, in determinate circostanze, alcuni stili possano essere più funzionali di quello preferenziale.
Caratteristiche e stili del e per l’alunno DSA
Gli allievi con DSA incontrano maggiori difficoltà attraverso il canale visivo-verbale (quello
cioè che passa attraverso la letto-scrittura), ma naturalmente possono apprendere
sfruttando tutte le altre modalità.
Per questo motivo, già dal 2002 un gruppo multidisciplinare di ricerca e sperimentazione
sul campo, il Gruppo d’Informatica per l’Autonomia GIpA, parla del DSA come di un
Disturbo di una Specifica modalità di Apprendimento.
I DSA, infatti, non solo preferiscono stili di apprendimento basati sul canale visivo non
verbale, uditivo e cinestesico ma si dimostrano molto abili nel loro impiego.
Un esempio per tutti, si dice che il pensiero dei dislessici sia un pensiero per immagini,
quello cioè in grado di spiegarvi un concetto facendovelo visualizzare: Luca (dislessico
adulto) durante una riunione, espone il proprio punto di vista spiegando che la proposta
oggetto di discussione avrebbe dovuto generare una ricaduta significativa e una certa
ridondanza utilizzando poche e semplici parole “come quando getti un sasso in uno stagno
ed intorno si creano tutte le ondine”. L’immagine mentale è evocativa ed immediata per
tutti.
Seppure questi ragazzi possono avere una predisposizione all’utilizzo di questi canali,
andranno comunque allenati nel farlo. Ad esempio, il canale uditivo potrà richiedere che
vengano allenati all’ascolto, ad esempio, tramite strumenti (audiolibri, sintesi vocale ecc.).
Come si possono incrociare gli stili di insegnamento e le strategie dell’insegnante
con le caratteristiche tipiche dell’alunno DSA?
Reputiamo un ottima sintesi quella proposta da Ciceri e Cafaro alla pagina 23 del libro
Come Leggere la Dislessia e i DSA (a cura di G. Stella e L. Grandi).
L’insegnamento metacognitivo e l’apprendimento “significativo”
In virtù di quanto detto, risulta evidente quanto l’insegnare e l’apprendere vadano ben
oltre i contenuti: si apprende perché qualcuno insegna e guida ad apprendere, non solo
perché insegna le cose da apprendere (Pontara G., 2013).
Si evidenzia, in tal senso, il cambiamento che nel tempo ha avuto il ruolo del docente: da
colui che deteneva il sapere e lo tramandava, a colui che favorisce e accompagna nel
processo di scoperta del sapere.
Allo stesso modo, in una visione interattiva dell’apprendimento, imparare non significa solo acquisire conoscenze, ma anche cogliere variabili che caratterizzano la situazione di apprendimento.
Conoscere i fattori che interagiscono nella situazione d’apprendimento significa essere consapevoli e attivi nei propri processi cognitivi (metacognizione) nell’ottica di un processo di apprendimento che Novak definisce “significativo”.
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