sabato 11 febbraio 2017

Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità

Risultati immagini per disturbi della personalita barzelletta

Se parli con Dio stai pregando. Se
Dio parla con te, sei uno schizofrenico. (Thomas Szasz)

Una domanda che spesso mi viene rivolta è:
che cosa è la personalità?


La personalità è l’insieme di un gruppo specifico di tratti, stili di comportamento e modelli che compongono il nostro carattere o individualità. Come percepiamo il mondo, i nostri atteggiamenti, i pensieri, i sentimenti e le emozioni sono tutti parte della nostra personalità. Le persone con personalità sane sono in grado di far fronte alle tensioni normali e non hanno problemi a formare relazioni con la famiglia, gli amici, e i colleghi di lavoro. 
Quindi la personalità di un individuo è data dall'insieme di caratteristiche, o tratti stabili, che ciascuno possiede e che lo caratterizzano nella vita quotidiana in condizioni ordinarie. Esempi di questi tratti stabili sono il tratto dipendente, il tratto ossessivo, il tratto della sospettosità, il tratto narcisista o della seduzione.
Ora la domanda sorge spontanea..........
cosa sono i disturbi di personalità?
I disturbi di personalità sono caratterizzati dalla rigidità e dalla presentazione inflessibile di tali tratti, anche nelle situazioni meno opportune. Ad esempio, alcune persone tendono sempre a presentarsi in modo seducente indipendentemente dalla situazione nella quale si trovano, rendendo così difficile gestire la situazione; altre persone, invece, tendono ad essere sempre talmente dipendenti dagli altri che non riescono a prendere autonomamente proprie decisioni.
Solitamente tali tratti diventano così consueti e stabili che le persone stesse non si rendono conto di mettere in atto comportamenti rigidi e inadeguati, da cui derivano le reazioni negative degli altri nei loro confronti, ma si sentono sempre le vittime della situazione e alimentano il proprio disturbo di personalità.

Così, ad esempio, una persona che presenta un disturbo paranoide di personalità, non capisce che, con il suo comportamento sospettoso, non dà fiducia agli altri, e si “tira addosso” fregature e reazioni aggressive, confermandosi l’idea che non ci si può fidare di nessuno.
Come possiamo riconoscere una personalità disturbata?
Per evitare incomprensioni linguistiche..... 
Se una persona a caso ha un vicino che gli costruisce a pochi metri dalla camera da letto un pollaio con galli ......oche......anatre......galline.....che starnazzano 24 ore al giorno e non lo lasciano dormire ........ la persona a caso è disturbata nel senso che viene disturbata dai suoni e si spera per il vicino che non sia disturbata psicologicamente parlando.
Bene noi ci occupiamo oggi del disturbo psicologico.
Come nascono i disturbi di personalità?
Alcuni esperti ritengono che gli eventi che si verificano nella prima infanzia esercitano una forte influenza sul comportamento della vita che seguirà. Altri indicano una predisposizione genetica delle persone a disturbi di personalità. In alcuni casi, tuttavia, fatti ambientali e stress ambientale (galli Risultati immagini per galli , oche Risultati immagini per oche....ecc.) possono causare in una persona che è già geneticamente vulnerabile, disturbi di personalità.

Conosciamo i tipi di disturbo.


Cluster A : comportamento strano o eccentrico e paranoico
Cluster B : drammatico, emotivo o comportamento irregolare e mancanza di altruismo
Cluster C : comportamento pauroso e ansioso





Cluster A

Disturbo della personalità schizoide Risultati immagini per disturbo della personalità schizoide

 le caratteristiche principali di questo disturbo sono la mancanza di relazioni interpersonali e l'assenza del desiderio di queste relazioni, sono introversi, si isolano, solitari, emotivamente freddi e distanti. Gli altri vengono considerati come intrusivi e poco gratificanti e le relazioni come instabili e indesiderabili. 
Essi sono spesso assorbiti dai propri pensieri e sentimenti e hanno paura della vicinanza e di intimità con le altre persone. Per esempio, una persona che soffre di personalità schizoide ha la tendenza a sognare ad occhi aperti e molto, limitando la propria praticità.
Di conseguenza, questi individui sono spesso descritti come distaccati, appartati ed isolati. 

Disturbi di personalità paranoide Risultati immagini per disturbo della personalità paranoide

La caratteristica essenziale del Disturbo Paranoide di Personalità è un quadro pervasivo di sfiducia e sospettosità, tanto che le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole. Questo quadro compare nella prima età adulta, ed è presente in una varietà di contesti.

Gli individui con questo disturbo presumono che gli altri li sfruttino, li danneggino o li ingannino, anche quando non vi sono prove che supportino queste aspettative (Criterio A1). Sospettano, sulla base di prove insignificanti o inesistenti, che gli altri complottino contro di loro e possano attaccarli improvvisamente, in ogni momento e senza alcuna ragione. Spesso sentono di essere stati profondamente ed irreversibilmente ingiuriati da un’altra persona o da persone anche quando non vi sono prove oggettive di ciò. Dubitano, senza una giustificazione, della lealtà e della affidabilità di amici o colleghi, le cui azioni vengono esaminate minuziosamente per evidenziare intenzioni ostili (Criterio A2). Ogni deviazione percepita dalla affidabilità e lealtà serve a supportare le loro supposizioni. Sono talmente stupiti quando un amico o un collega si mostra leale che non possono fidarsi o credergli. Se si trovano nei guai, si aspettano che gli amici e i colleghi li attaccheranno o ignoreranno i loro problemi.

Gli individui con questo disturbo sono riluttanti a confidarsi o a entrare in intimità con gli altri, poiché temono che le informazioni vengano usate contro di loro (Criterio A3). Possono rifiutare di rispondere a domande personali, dicendo che l’informazione non è “affar di nessuno”. Leggono significati nascosti umilianti e minacciosi in rimproveri o altri fatti benevoli (Criterio A4). Per esempio, un individuo con questo disturbo può malinterpretare un onesto errore da parte di un commesso di un negozio come un tentativo deliberato di imbroglio, o può vedere un rimprovero scherzoso casuale da parte di un collaboratore come un grave attacco. I complimenti vengono spesso malinterpretati (per es., un complimento su un nuovo acquisto viene malinterpretato come una critica per il proprio egoismo; un complimento su un talento viene malinterpretato come un tentativo di costringere a prestazioni maggiori e migliori). Possono vedere un’offerta di aiuto come critica al fatto che non stanno facendo abbastanza bene da soli.

Gli individui con questo disturbo provano costantemente del risentimento, e sono incapaci di dimenticare insulti, offese, o ingiurie che pensano di avere ricevuto (Criterio A5). Piccole offese evocano grande ostilità, e i sentimenti ostili persistono per molto tempo. Poiché sono costantemente attenti alle intenzioni nocive degli altri, spesso sentono di essere stati attaccati nel ruolo o nella reputazione, o di essere stati offesi in qualche altro modo. Contrattaccano rapidamente, e reagiscono con rabbia agli insulti percepiti (Criterio A6). Gli individui con questo disturbo possono essere gelosi in modo patologico, spesso sospettano che il coniuge o il partner sessuale sia infedele senza una giustificazione adeguata (Criterio A7). Possono raccogliere “prove” banali o circostanziate per supportare le loro convinzioni di gelosia. Possono pretendere di mantenere un controllo completo delle relazioni intime per evitare di essere traditi, e possono costantemente mettere in discussione e in dubbio i luoghi in cui si trova, le azioni, le intenzioni, e la fedeltà del coniuge o partner.


Non si dovrebbe diagnosticare il Disturbo Paranoide di Personalità se il quadro comportamentale si manifesta esclusivamente durante il decorso della Schizofrenia, di un Disturbo dell’Umore con Manifestazioni Psicotiche, o di un altro Disturbo Psicotico, o se è dovuto agli effetti fisiologici diretti di una condizione neurologica (per es., epilessia del lobo temporale) o di un’altra condizione medica generale (Criterio B).
Riassumendo la caratteristica fondamentale di questo tipo di disturbo di personalità è interpretare le azioni degli altri come minacciose o deliberatamente avvilenti. Le persone con disturbo di personalità paranoide sono diffidenti; non perdonano; inclini a esplosioni d’ira e aggressivi senza giustificazione; percepiscono gli altri come infedeli, sleali, condiscendenti o ingannevoli. Questo tipo di persona può anche essere gelosa, riservata, e può sembrare emotivamente “fredda”.

Disturbi di personalità schizotipica Risultati immagini per Disturbi di personalità schizotipica

Sebbene la caratteristica essenziale del Disturbo Schizotipico di Personalità sia un quadro caratterizzato da isolamento sociale e comportamento insolito e bizzarro, gli aspetti più rilevanti sono le stranezze del pensiero. Esse ruotano attorno a quattro temi:
1) sospettosità e ideazione paranoide (ad esempio, credere che gli altri complottino contro di loro);
2) idee di riferimento (cioè interpretazioni scorrette di eventi non correlati tra loro come se fossero collegati in modo significativo);
3) credenze bizzarre e pensiero magico (ad esempio possono sentire di avere il potere speciale di intuire gli eventi prima che avvengano o di leggere i pensieri degli altri);
4) esperienze percettive insolite (ad esempio, possono sentire la presenza di un’altra persona).
Poiché i pazienti con disturbo schizotipico di personalità, di solito, non sono capaci di utilizzare l’intera gamma di affetti e di condotte interpersonali necessarie per riuscire nelle relazioni interpersonali, sembrano interagire con gli altri in modo inappropriato, rigido o limitato. Sono spesso considerati strani o eccentrici, vestono in modo trasandato e mostrano una disattenzione per le convenzioni sociali. Tale comportamento socialmente inadeguato contribuisce all’isolamento sociale.
Gli individui con disturbo schizotipico vivono come problematico l’avere a che fare con gli altri. Interagiscono con le altre persone quando devono farlo ma preferiscono stare per conto loro, poiché sentono di essere diversi. Sebbene vi possa essere una mancanza di desiderio per le relazioni (come nei pazienti con disturbo schizoide di personalità), è più probabile che l’isolamento sia la conseguenza di un’ansia sociale e di una sospettosità sulle intenzioni degli altri.
Il disturbo schizotipico di personalità deve il suo nome al lieve confine che lo separa dalla schizofrenia conclamata. Queste persone, infatti, non presentano veri e propri deliri o allucinazioni, ma il loro contatto con la realtà è moderatamente compromesso e la logica del loro pensiero e quantomeno “strana” e non lineare.

La terapia del disturbo schizotipico è molto difficile. Può avvalersi, seppur in parte, dei farmaci neurolettici utilizzati per la schizofrenia e le altri sindromi psicotiche e di un sostegno psicoterapeutico a medio-lungo termine (da 1 a 2 anni), di tipo cognitivo-comportamentale.
Riassumiamo queste persone possono avere modi strani o eccentrici di parlare o vestirsi. Le convinzioni e i pensieri strani, stravaganti o paranoici sono comuni. Le persone con disturbo di personalità schizotipica hanno difficoltà a formare relazioni e soffrono di estrema ansia in situazioni sociali. Esse possono reagire in modo inappropriato o non reagire affatto durante una conversazione tendono a parlare da soli. Mostrano inoltre anche segni di “pensiero magico”, dicendo di poter vedere nel futuro o leggere nella mente degli altri.

segue....... 

Per approfondire:
Opere - Vol. 17: Lo Sviluppo della Personalità
€ 35

La Personalità
Evoluzione e sviluppo
€ 10.33

L'Identità e lo Sdoppiamento della Personalità
Nella materia medica omeopatica
€ 30

Le Differenze della Personalità
Come dare un significato agli esseri umani
€ 19.9

I Disturbi del Sé
La disregolazione degli affetti
€ 38

Disturbo di Personalità Borderline
Una guida per professionisti e familiari
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 29.95

Psicodiagnosi e disturbi di personalità
Versione nuova
€ 20

EMDR e Disturbo Borderline di Personalità
€ 28

Disturbi di Personalità
€ 38.5







kc3vgnd8w


Nessun commento:

Posta un commento