PNL SOTTOMODALITA'
Buongiorno a tutti, articolo 1002.
I nostri sensi ci danno informazioni su noi stessi e sul mondo.
Meglio ascoltiamo, vediamo, sentiamo (e gustiamo e annusiamo), maggiori sono le possibilità che abbiamo di capire cosa sta succedendo.
Le sottomodalità sono alcune delle qualità dei nostri sensi.
Aggiungono più informazioni e ricchezza.
Ad esempio, alcune qualità della vista sono chiare o scure, focalizzate o sfocate, a colori o monocromatiche .
Come i sensi e le submodalità possono alterare i nostri ricordi.
I nostri ricordi sono costruiti dall'esperienza sensoriale.
I ricordi non si fissano, cambiano man mano che acquisiamo nuove esperienze.
Esplorando le qualità del linguaggio sensoriale dei nostri ricordi e modificandole, possiamo cambiare i ricordi stessi in modi che ci sono utili.
Lo stesso si può dire dell'immaginazione.... sia come immaginiamo le cose nella nostra mente, sia come dipingiamo un'immagine, attraverso il linguaggio, mentre comunichiamo le nostre idee agli altri.
Essere consapevoli del linguaggio sensoriale.
Vale la pena essere consapevoli della grande varietà di tipi di linguaggio sensoriale che utilizziamo.
È probabile che un batterista, un artista, un atleta e un uomo d'affari descrivano i ricordi in modi diversi. Hanno esperienze sensoriali diverse e questo si riflette nel loro linguaggio.
Alcune cose possono essere descritte in termini digitali , on / off - Ad esempio, qualcosa può essere bidimensionale o tridimensionale, ma non una via di mezzo.
La maggior parte delle informazioni sensoriali, tuttavia, cade da qualche parte su un continuum; per esempio la luminosità o il colore possono esistere solo su uno spettro.
Pertanto, è molto più difficile esprimerlo in modo accurato.
Un primo passo è comprendere alcune delle qualità, o submodalità, dei nostri sensi.
Sottomodalità.
Visivo
Associazione (associata o dissociata)
Taglia (grande o piccola)
Movimento (fermo o in movimento, presentazione o filmato)
Colore (colore o bianco e nero)
Luminosità (chiara o scura)
Distanza (vicino o lontano)
Focus (focalizzato o sfocato)
Chiarezza (chiara o sfocata)
Posizione (in alto, in basso, a sinistra o a destra)
Profondità (2D o 3D)
Cornice (incorniciata o panoramica)
Numero di immagini
Uditivo
Posizione (mono, stereo, surround)
Tonalità (piatta o accattivante)
Tempo (lento o veloce)
Pitch (alto o basso)
Ritmo (veloce o lento)
Intensità (intensa o morbida)
Chiarezza (chiara o sfocata)
Volume (alto o basso)
Ritmo (regolare o irregolare)
Cinestetico
Posizione (dove lo senti?)
Vibrazione (è ferma o pulsa?)
Movimento (È fermo o in movimento? Se si muove, traccia il movimento con le mani.)
Pressione (c'è pressione? In caso affermativo, è leggera o intensa?)
Forma (che forma è?)
Dimensioni (quanto è grande?)
Temperatura (ha una temperatura? È caldo o freddo o qualcos'altro?)
Direzione (ha una direzione? Se sì, descrivila.)
Fisso o intermittente (è fisso o intermittente?)
Sapore e profumo
Sapore / odore (dolce, acido, aroma, fragranza, sale, dolce, essenza, piccante.)
Sensi e sottomodalità essenziali
Quando accediamo a un ricordo e ne identifichiamo le submodalità in modo più dettagliato, tendiamo a riportare i dettagli di quel ricordo e ad amplificarne i sentimenti associati.
Quando cambiamo le submodalità della memoria, cambiamo anche la memoria e le sensazioni associate.
Rendendo le nostre immagini più luminose, più colorate e più vicine, amplificiamo il potere della memoria su di noi.
Rendendoli meno luminosi, meno colorati e più lontani ne indeboliamo la potenza.
Associandoci all'immagine, ci colleghiamo a come ci siamo sentiti.
Dissociarsi e guardarci nella memoria ci fa diventare più analitici e più distanti da come ci siamo sentiti.
Possiamo imparare a "girare" i nostri sentimenti - a volte, le emozioni si presentano come sensazioni fisiche che sembrano muoversi e circolare da qualche parte nel corpo.
Riconoscendo prima questa sensazione e poi amplificando il movimento attraverso la visualizzazione, diamo a noi stessi l'opportunità di essere 'bagnati' e 'massaggiati' da buoni sentimenti
Più possiamo influenzare i nostri sentimenti, più possiamo influenzare i sentimenti di coloro che ci circondano.
Esercizio sui sensi suggeriti e sulle sottomodalità
Scrivi 5 attività che ti piacciono.
Esplora le submodalità della tua esperienza più recente di ciascuna.
Quindi esplora le submodalità della tua esperienza più intensa di ciascuna.
In che modo sono diverse le sottomodalità?
Esplora le submodalità delle tue forti convinzioni.
Come possono essere comuni a tutte le tue convinzioni?
Buon divertimento
Attendo come sempre i vostri commenti, suggerimenti e idee.
Per approfondire:
Programmazione neurolinguistica e sviluppo personale € 11,50 |
La PNL potenziata con l'ipnosi e aggiornata a livello quantistico per una comunicazione irresistibile € 38,50 |
€ 24,90 |
Dalle origini alla next generation € 24,90 |
Il libro-corso di programmazione neuro-linguistica € 9,90 |
€ 19,90 |
Come capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro-Linguistica - Nuova veste grafica e nuove immagini a colori € 14,90 |
Nessun commento:
Posta un commento