Come estrarre una strategia vincente
Buongiorno a tutti, articolo 1012.
Vi siete mai chiesti come mai a volte riuscite a raggiungere i risultati che vi siete fissati e altre volte no?
I nostri risultati sono frutto di una strategia particolare?
Nell'esplorare le strategie, ricreiamo la sequenza che attraversiamo nell'eseguire azioni, grandi e piccole.
In PNL, includiamo la nostra esperienza sensoriale interna (gestione dello stato, ancoraggio, ecc.) all'interno di queste strategie.
Non solo le persone hanno strategie per il successo, ma anche per il fallimento.
Gli attacchi di panico, ad esempio, possono avere un accumulo graduale che coinvolge sempre gli stessi pensieri e osservazioni (e quindi possono essere interrotti).
Le strategie sono solitamente al di sotto del livello della nostra consapevolezza cosciente .
Come esempio di una strategia di successo, qualcuno a cui piace presentare può avere una strategia come questa:
Nota chi sta già sorridendo.
Sentiti incoraggiato da esso.
Proietta questa bella sensazione a tutto il pubblico.
Mentre qualcuno che odia presentare può, inconsapevolmente, fare il contrario:
Cerca qualcuno che sembri disinteressato o critico.
Sentirsi male.
Rifletti quella sensazione sul pubblico.
Riconoscendo i punti cardine nelle strategie e copiando le strategie interiori di successo degli altri, possiamo migliorare significativamente le nostre prestazioni.
Esercizi suggeriti.
Pensa a qualcosa che fai di frequente: potrebbe essere semplice come lavarti i denti.
Scrivi la sequenza di ciò che deve accadere per farti sentire: Ok, ce l'ho fatta .
Pensa a una reazione o a un'abitudine che vorresti cambiare.
Scomponilo nei minimi dettagli possibili.
Qual è il più piccolo cambiamento che interromperebbe completamente la catena di eventi che normalmente seguirebbe?
Ora, pensa a qualcosa che vuoi migliorare e scrivi la sequenza dei passaggi che stai seguendo.
Quali sono i punti trigger?
Quali sono alcune semplici cose che potresti cambiare che ti darebbero risultati migliori?
Come appaiono i sensi nei nostri ricordi e nella nostra immaginazione.
Le strategie di PNL ci aiutano a scoprire cosa fanno le persone per ottenere i risultati che ottengono.
Possiamo migliorarli e condividere ciò che abbiamo imparato.
Fanno parte del processo di modellazione della PNL.
Siamo particolarmente interessati alla sequenza a volte trascurata in cui le informazioni sensoriali si presentano quando immaginiamo e ricordiamo eventi passati.
Ciò include i nostri pensieri interni, le immagini che vediamo, ciò che diciamo a noi stessi e ciò che sentiamo, nonché ciò che sta accadendo nel mondo esterno.
Possiamo usare i simboli per registrare i nostri risultati:
Visivo = V
Uditivo=A
Cinestesico=K
Richiamato=r
Costruito=c
Digitale=d
interno=i
Esterno=e
Domande utili per far emergere strategie (possono essere ripetute più volte).
"Cosa è successo prima?"
"Quello che è successo dopo?"
"Che cosa significa?"
"Dimmi di più?"
"Come lo sai?"
Usando questo approccio, possiamo identificare i fattori scatenanti e le ancore che incoraggeranno o scoraggeranno comportamenti specifici.
Esercizio consigliato.
Scegli un comportamento che vuoi cambiare.
Elabora la sequenza che devi seguire per ottenere quel comportamento.
Identificare gli inneschi che incoraggiano il comportamento.
Apporta alcune piccole modifiche alla tua strategia in modo da ottenere un risultato più utile.
Ad esempio, se vogliamo provare a mangiare in modo più sano, potremmo avere un innesco che quando vediamo una sciocchezza al cioccolato siamo attratti a mangiarla.
Vogliamo cambiare il risultato dell'innesco e, ad esempio, bere invece un bicchiere d'acqua.
Ritmo futuro.
Immagina che in futuro, quando vediamo una sciocchezza, esitiamo, sorridiamo e poi beviamo un bicchiere d'acqua.
Provalo.
Trova di proposito una sciocchezza e vedi quanto è facile bere invece un bicchiere d'acqua.
Per approfondire:
Come far apparire vere cose palesemente false € 12,00 |
Come essere convincenti in ogni situazione € 15,00 |
Come creare il vantaggio competitivo, liberare l'innovazione, realizzare una crescita sostenibile € 32,00 |
Vincitore del premio Pulizer € 22,00 |
Nessun commento:
Posta un commento