Le regole del leader
Buongiorno a tutti, articolo 1013.
Vi siete mai domandati chi è un leader?
La persuasione e la manipolazione sono sinonimi?
Iniziamo con il decifrare cosa usa per la propria comunicazione un leader:
La semplicità: lessico e sintassi devono essere elementari perché la folla rifiuta l’esercizio attivo del pensiero
L’affermatività: il discorso deve essere conciso, categorico, meno è provvisto di prove e di dimostrazioni, tanto maggiore è la sua autorevolezza
La ripetitività: occorre ripetere i concetti usati rispettando sempre gli stessi termini e frasi ad effetto (slogan)
L’ Immaginificità: il potere di una parola non dipende dal suo significato, ma dall’immagine che essa suscita;
La coralità: domande retoriche che richiedono una risposta corale dalla folla
Il contagio: quando un’affermazione e’ stata ripetuta a sufficienza, e sempre allo stesso modo, si forma una corrente di opinioni nella massa e interviene il potente meccanismo del contagio.
Il leader è un persuasore e quindi cos'è la persuasione?
Se anche deriva storicamente dalla manipolazione delle masse e dalla propaganda politica la comunicazione strategica del leader è “una comunicazione persuasiva che fa parte di un approccio qualitativo. Essa non è altro che la capacità di motivare gli altri ad ascoltare le nostre ragioni e a sposarle. Per sua natura intima, l’arte della persuasione e’ un esercizio lieve. Aborrisce i mezzi pesanti.
È lecito esercitare un certo ascendente, ma non fare appello al principio di autorità. L’autorità subentra quando la persuasione non basta, quando hai perso carisma, la fiducia, l'autorevolezza.
Il persuadere esclude non solo la minaccia ed il ricatto, l'obbligo e la coercizione, ma anche mosse sleali come l’appello alla pietà o alla cieca fiducia.
Se si deve ricorrere a questi espedienti, significa che la persuasione non basta e che abbiamo sbagliato qualcosa nel processo comunicativo.
La persuasione non induce ad agire CONTRO la propria volontà ma tollera: la lusinga, l’adulazione, il mettere in guardia o la suggestione, l’ambiguità, il presupposto non detto, la conseguenza non dichiarata”…
Si tratta invece di un’atto che comporta sempre una scelta, un esercizio di libera volontà.
Quindi determiniamo ora la scelta del percorso di persuasione:
a. motivazione: rilevanza del tema per il ricevente, conseguenze personali del messaggio
b. capacità cognitiva: competenza tecnica, intelligenza; livello di attenzione, disturbo
ambientale…
c. percorso CENTRALE: si valutano argomentazioni positive e negative, le motivazioni del messaggio
(attenzione, comprensione, confronto, valutazione)
d. percorso PERIFERICO: si presta attenzione ai segnali periferici del messaggio (fonte, vividezza,
lunghezza…)
Bene ... e la manipolazione cos'è?
Manipolazione, coercizione e sfruttamento sono concetti correlati, che si riferiscono tutti a comportamenti moralmente problematici.
Tutti e tre sono intesi come non "moralizzati" (cioè, che non contengono l'immoralità come parte del loro stesso significato).
La coercizione è intesa come non avere scelta o come non avere scelta accettabile. La manipolazione è la guida o l'influenza delle scelte degli altri con mezzi che potrebbero essere moralmente problematici (sebbene non necessariamente sbagliati in tutti i casi).
Si distinguono tre forme di manipolazione: inganno, pressione e impiego di vulnerabilità emotiva o difetti caratteriali.
Lo sfruttamento implica l'uso delle vulnerabilità degli altri per i propri fini.
Tutti e tre i concetti sollevano questioni relative al valore della libertà, intesa come indipendenza delle proprie scelte dalla volontà degli altri.
Se riuscite ancora a guardare la tv e leggere i giornali cercate di capire chi è leader e chi manipolatore.
Buon divertimento.
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