domenica 16 febbraio 2020

PNL: Posizioni percettive

PNL: Posizioni percettive
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Buongiorno a tutti,articolo 992.
C'è una meravigliosa abilità che insegnano nella PNL che non imparerai da nessun'altra parte, tranne forse una sua forma limitata nelle scuole di recitazione o di scrittura creativa. 
Si chiama Posizioni percettive, l'abilità di adottare più punti di vista rispetto ai propri in un modo ricco di esperienza e organizzato. 
Rappresenta un profondo contributo allo studio e alle applicazioni pratiche della mente umana.
Il più antico predecessore di Posizioni percettive è un'idea molto semplice. "Prima di criticare qualcuno, cammina un chilometro con le sue scarpe." 
In altre parole, non puoi davvero capire qualcuno fino a quando non hai provato com'è essere nella sua situazione. 
Nella PNL, questo esempio sarebbe una forma limitata di "2a posizione" - percezione "come se" da un altro punto di vista.
La capacità di vedere le cose dal punto di vista di un'altra è un'abilità chiave nel comprendere le persone e noi quante volte ce lo dimentichiamo?
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Le posizioni percettive sono una forma di modellazione che ci consente di entrare nei panni di qualcun altro e vedere ciò che vedono, ascoltare ciò che ascoltano e sentire ciò che provano.

Le posizioni percettive ci aiutano ad avere un'impressione molto migliore della "realtà" di chi ci sta vicino.

Questo perché quando immaginiamo di essere seduti o in piedi come qualcun altro, nella loro postura, parlando con la loro voce, raccogliamo molte informazioni su cosa stanno pensando e su come si sentono. 
La spiegazione scientifica di ciò è che l'adozione delle posizioni dell'altra persona innesca i nostri neuroni specchio, il  che ci consente di comprendere meglio gli altri di quanto non sarebbe altrimenti.
Nella PNL, questo processo ci consente di migliorare i nostri risultati interpersonali vedendo (e ascoltando e sentendo) le cose dalla prospettiva di qualcun altro.

Le cinque posizioni percettive.

Ci sono cinque posizioni che possiamo adottare per comprendere appieno il punto di vista di un altro. Queste posizioni rientrano in diversi tipi:
  • La prima posizione è dove siamo associati e vediamo le cose dal nostro punto di vista.
  • La seconda posizione è dove ci dissociamo da noi stessi e immaginiamo di essere nel corpo di qualcun altro. Vediamo le cose dal loro punto di vista.
  • La terza posizione è dove siamo un osservatore indipendente e possiamo guardare l'interazione tra le posizioni 1 e 2. Vediamo le cose da un punto di vista esterno.
Ci sono anche una quarta e una quinta posizione percettiva, che uso solo occasionalmente.
  • La 4a posizione sta osservando la 3a posizione si riferisce alle persone che sta osservando. Questa è una posizione percettiva che è una sintesi di tutti gli altri, la sensazione di essere l'intero sistema. Da questa posizione puoi vedere la genesi e gli effetti di tutte le altre posizioni e le loro interazioni e notare grandi schemi che trascendono le singole identità, parti e relazioni.
  • La quinta posizione è dove osservi come ti relazioni con te stesso come osservatore.

Esercizio di posizioni percettive suggerite.

Supponiamo che tu abbia un incontro importante con un cliente:
  1. Immagina di essere in prima posizione. Immagina un film di 30 secondi dell'incontro dal tuo  punto di vista, ora descrivi l'incontro in una parola.
  2. Immagina di essere il cliente in seconda posizione, quindi rivedi il film. In una parola, descrivi l'incontro dal punto di vista del cliente.
  3. Immagina ora che sei un osservatore indipendente (invisibile) in terza posizione, e ora riproduci il film. I partecipanti mostrano comportamenti uguali o diversi? In che modo ognuno influisce sull'atmosfera dell'incontro
    • (Ad esempio, sono entrambi aggressivi, amichevoli, rispettosi ecc. O l'uno è amichevole e l'altro ostile, oppure l'uno è aggressivo e l'altro passivo?)
  4. Quindi, torna alla seconda posizione e riproduci nuovamente il film dal punto di vista del tuo cliente . È cambiato qualcosa ?
  5. Infine, pensa a cosa potresti fare per migliorare l'incontro, quindi riproduci nuovamente il film in prima posizione, ma incorporando i tuoi miglioramenti. Ora cosa è cambiato?
Rimarrete sorpresi da quanto imparerete sui vostri clienti e su se stessi! - da questo esercizio. 
Di conseguenza, le informazioni aggiuntive vi aiutano a migliorare la relazione.
La teoria della PNL odierna sulle posizioni percettive è stata originariamente formulata da John Grinder e Judith DeLozier nel 1987. Estese i concetti precedenti di indice referenziale e i concetti di doppia e tripla descrizione di Gregory Bateson. La terza posizione è stata influenzata dal concetto ipnoterapeutico di dissociazione di Milton Erickson (distinto dalla dissociazione). Ulteriori sviluppi e perfezionamenti della teoria e delle applicazioni furono fatti da Robert Dilts e Todd Epstein all'inizio e alla metà degli anni '90.
L'importanza delle posizioni percettive nella PNL, i suoi usi pratici e la prevalenza del modello lo hanno reso uno dei fondamenti più utilizzati nel pantheon della PNL applicata.
Esiste un futuro delle posizioni percettive?
David Grove , uno psicoterapeuta della Nuova Zelanda, è uno dei principali sviluppatori della teoria dei sistemi auto-organizzata e linguistica cognitiva. Ha originato il concetto di "linguaggio pulito", una terapia trasformativa che utilizza simboli e metafore in modo tale da massimizzare l'automodellizzazione generata dal cliente minimizzando al contempo suggerimenti involontari e contaminazione dei contenuti da parte del terapeuta. James Lawley e Penny Tompkins hanno scritto un libro, "Metafore nella mente", descrivendo la teoria e la metodologia di Grove.
Grove ha recentemente innovato un concetto che chiama "Clean Space", un'estensione della sua metodologia "pulita" alla metafora dello spazio, o ancore spaziali. In Clean Space, le posizioni 1, 2, 3 e 4 non sono predeterminate, ma vengono create al volo interamente dal cliente, dopo una spiegazione minima, poiché il cliente modella le proprie mappe e metafore di processi e contenuti che si presentano nel contesto di un problema o obiettivo.
Nel modello "Spazio pulito", le Posizioni percettive potrebbero essere pensate come proprietà delle metafore spaziali create esclusivamente dal cliente, piuttosto che come obiettivi chiave dell'esplorazione. Questo modello, se ampliato e sviluppato, potrebbe essere la prossima estensione logica dell'idea fondamentale di Posizioni percettive.
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domenica 26 gennaio 2020

Come cambiare le credenze depotenzianti

Come cambiare le credenze depotenzianti

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Buongiorno a tutti,
articolo 991.
Come molti di voi già sanno la PNL esplora l'impatto delle credenze.
Chi studia questa materia è interessato a come ci influenzano e è pronto a esaminare e "provare" diverse convinzioni per vedere cosa funziona meglio.

Se crediamo di poterlo fare, probabilmente lo faremo .Risultati immagini per credenze depotenzianti

Se crediamo di non poterlo fare, probabilmente non ci proveremo nemmeno , o proveremo con un atteggiamento di apatia e riluttanza.Risultati immagini per credenze depotenzianti

Cosa c'è di così importante nelle credenze?
Alcune credenze sono un'abitudine mentale, senza alcuna prova del mondo reale che le supporti. Questo è naturale e anche i più scettici di noi hanno delle convinzioni del genere.
Una delle qualità davvero interessanti delle credenze è che possiamo tenerle a un livello profondo. Partiamo dal presupposto che sono "vere" e non ci rendiamo conto di come stanno influenzando ciò che facciamo .

Ci sono due aspetti di una convinzione di cui essere consapevoli:

la stessa convinzione, e le implicazioni di tale convinzione.
La convinzione stessa è normalmente una generalizzazione su qualcuno o qualcosa.

"Finiscono sempre male i miei colloqui di lavoro."

"I senior manager non mi ascoltano."

"Nessuno della ditta Pinco si adatterà qui."

L' implicazione di una convinzione è l'effetto che la convinzione ha su ciò che facciamo .

Posso credere a ogni sorta di cose, ma se non incidono su di me o sugli altri non sono realmente rilevanti per questa discussione.

Non siamo necessariamente preoccupati per ora se le cose siano vere o no , la cosa più importante è la domanda:

Se le cose che credo non sono manifestamente vere e danneggiano o ostacolano coloro che mi circondano, perché me le tengo strette?

Presupposizioni NLP
I co-fondatori della NLP hanno scoperto che le persone che hanno modellato (Milton Erickson, Virginia Satir e Fritz Perls), che hanno avuto molto successo nell'aiutare gli altri a cambiare, avevano una serie di credenze simili e utili.
Queste sono convinzioni utili che dobbiamo adottare quando aiutiamo le altre persone a svilupparsi e cambiare.

Eccone alcune.

Ci connettiamo al mondo attraverso i nostri sensi.
Questo è ovvio, tuttavia le implicazioni non sono sempre ponderate.
Costruiamo le nostre mappe della realtà sulla base del nostro input sensoriale.
Meglio vediamo, guardiamo, ascoltiamo e ci colleghiamo ai nostri sentimenti, e meno filtriamo le informazioni che riceviamo, migliori saranno le nostre mappe.
Meglio ci collegheremo e comunicheremo con il mondo.

I nostri ricordi sono costruiti da questo input sensoriale.
Quando cambiamo alcune delle qualità di questo input sensoriale (ad esempio, rendiamo le nostre immagini mentali più o meno colorate) cambiamo l'esperienza stessa.
Ciò significa che possiamo imparare a potenziare e rafforzare i nostri ricordi buoni e utili e ridurre l'impatto di quelli meno utili.

La nostra mappa non è il territorio.
La rappresentazione che deteniamo del mondo è la nostra mappa interna basata sulle nostre esperienze e filtri.
Non è la stessa della mappa della persona che abbiamo a fianco, e nessuna delle due è uguale alla realtà.

Quando non comunichiamo con gli altri non è un problema permanente, ha a che fare con il nostro modello del mondo: le nostre mappe.
Comunichiamo meglio quando le nostre mappe sono allineate con quelle di altre persone e del mondo stesso.
Meglio riconosciamo la mappa dell'altra persona, più riusciamo a capirci.

Ad esempio, se i nostri clienti sono più visivi , è meglio usare parole visive .
Se sono motivati verso il piacere , dovremmo usare esattamente le stesse parole e le posture simili.

Anche se qualcuno ha una mappa che è completamente sbagliata, spesso è meglio iniziare ricalcando la loro mappa e poi condurli in un ragionamento più utile.

Uno dei vantaggi dell'esplorazione della PNL è che diventiamo più consapevoli delle nostre mappe interne e di quelle degli altri.

La capacità di cambiare il processo attraverso il quale sperimentiamo la realtà è spesso più preziosa che cambiare il contenuto della nostra esperienza della realtà.
Succedono cose brutte.
Questo è il contenuto della realtà a volte.
Non possiamo modificare quel contenuto e non accettarlo può essere dannoso per noi.
Tuttavia, hai un po 'di controllo.
Siamo in grado di cambiare il modo in cui reagiamo ad esso.
Noi possiamo cambiare ciò che impariamo da esso.

La PNL ha molti strumenti che possiamo usare per cambiare il processo di come reagiamo e agiamo a qualsiasi cosa accada.

Non possiamo sempre controllare le carte che ci vengono distribuite; la nostra scelta chiave è come le giochiamo.

Il significato della comunicazione è la risposta che otteniamo.

Se le persone non reagiscono nel modo che desideriamo, è segno che dobbiamo cambiare il modo in cui comunichiamo.
Non giudico quanto la mia comunicazione abbia successo in base a ciò che penso ma attraverso il modo in cui gli altri reagiscono.

Se all'inizio non ottengo il risultato che desidero, continuo semplicemente a tornare con approcci simili e diversi fino a quando non riesco.

Le risorse di cui un individuo ha bisogno per cambiare sono già al suo interno.

Quando abbiamo totale fiducia in qualcuno, può fare un'enorme differenza su quanto velocemente e bene ottiene un risultato.
Quando crediamo che qualcuno abbia tutte le risorse di cui ha bisogno, cambia il modo in cui ci relazioniamo con loro.
Tenderemo a istruire leggermente e incoraggiare piuttosto che abbatterli.

C'è un punto secondario a questo.
Il miglior cambiamento inizia sempre dall'interno, non dall'esterno.
Cercare di cambiare gli altri può funzionare, tuttavia, normalmente svantaggia l'altra persona.
Credere in qualcuno è dare potere.

Il feedback è sempre utile.
Possiamo vedere il successo e il fallimento come parti inevitabili della vita. 
Non impariamo a camminare senza cadere. Risultati immagini per bimbo cade
Il momento in cui smettiamo di commettere errori è il momento in cui smettiamo di imparare.

Quando falliamo, il feedback può mostrare invece una strada verso il successo.
Quando abbiamo successo, isolarci dal feedback semina i semi del fallimento futuro.

La vera paura da superare è la paura del fallimento.
Al suo posto vogliamo una grande strategia per prendere buone decisioni.
Questo è ciò che ci impedisce di avere il successo che vogliamo.

Il valore positivo dell'individuo viene mantenuto costante, mentre il valore e l'adeguatezza del comportamento interno e / o esterno vengono messi in discussione rispetto a un risultato specifico.

Teniamo l'individuo in costante considerazione, pur essendo in grado di esplorare, mettere in discussione e contestare se ciò che stanno facendo li sta aiutando a raggiungere ciò che vogliono.

Il nostro compito non è quello di esprimere giudizi o commenti personali: è quello di scoprire informazioni accurate per aiutarli a ottenere ciò che vogliono.

C'è un'intenzione positiva che motiva ogni comportamento e un contesto in cui ogni comportamento ha valore.
I comportamenti sono buoni o cattivi solo nel contesto del raggiungimento di alcuni risultati.
Non intendiamo rimuovere comportamenti "cattivi", in quanto potrebbero essere davvero utili in altri tempi e luoghi.
Tuttavia, possiamo suggerire comportamenti più utili a seconda dell'attività da svolgere .

A volte è davvero utile scoprire l'intenzione positiva alla base del nostro comportamento.

Quando avremo delle scelte reali, faremo naturalmente la migliore.

Il lavoro è dare alla gente delle vere scelte , non solo dei dilemmi .
I dilemmi ti spingono a considerare il minore dei due mali, mentre le scelte che vogliamo creare hanno almeno tre alternative e sappiamo non solo perché, cosa e come farle, ma sappiamo anche che possiamo prenderle .

Serena settimana.

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