lunedì 4 giugno 2012

Lo studio degli uomini

Lo studio degli uomini

Quando qualche amico o amica scopre parlando con me scopre che non e' sufficiente essere colti e parlare chiaro per essere capiti la prima cosa che dice e' 'perché non ce l'hanno insegnato a scuola?'.
Bella domanda.
Per lo stesso motivo per cui non vi hanno insegnato come studiare.
Ok riformuliamo la domanda.
'Come mai alle elementari, medie, superiori, e nella maggior parte dei corsi universitari non viene spiegato come comunicare correttamente con i nostri simili e con noi stessi?'
Riforme e riforme della scuola e le materie rimangono sempre quelle ........ ,un po come la Girella Motta ,  non si insegna la fisica quantistica, le immagini della struttura dell'atomo non sono ancora state cambiate, l'epigenetica? ........ la PNL, la comunicazione non verbale ...... specialmente in Italia.
Ritengo che nelle scuole debba essere introdotta una nuova materia 'Lo studio degli uomini'.
Uomini e non uomo in quanto noi siamo ciò che siamo all'interno di un gruppo di individui con cui abbiamo relazioni di varia natura: parentali, di vicinato, politiche, sessuali, affettive, ecc.. 

Quindi queste relazioni più quelle che gli individui instaurano con l'ambiente e la conoscenza biologica di se stessi devono diventare la nuova materia di studio e, se vogliamo, possiamo semplicemente chiamare Cultura.
Ogni comportamento non verbale, ogni parola o modo di fare insieme alle regole scritte e non che abbiamo sono comprese solamente dai membri del nostro stesso gruppo che le ha condivise.
In Primitive culture,   Tylor ‹tàilë›, Sir Edward Burnett. - Antropologo ed etnologo britannico (Camberwell 1832 - Oxford 1917)  propose tre stadi dell'evoluzione sociale che intese come stadi evolutivi della religione, dall'animismo al politeismo e infine al monoteismo. Formulò anche il concetto di cultura in senso etnografico quale insieme di "conoscenze, credenze, arte, morale, diritto, costumi e qualsiasi altro prodotto e modo di vivere propri dell'uomo che vive in società".
Qualsiasi relazione possiate avere con un vostro simile  , se la andiamo ad analizzare con attenzione, noterete che è ben più complicata di quanto può apparire da una analisi superficiale.
Economia, religione, arte, legami di parentela sembrano categorie indipendenti una dall'altra se le osserviamo dall'esterno.
............................... GIUSTO?????
OK

Ora immaginate che tutte queste categorie non siano altro che parti dell'espressione della mente degli individui ed ecco come per magia che l'uomo capisce come l'arte medievale debba molto alla Chiesa, ai mecenati la cui storia si intreccia con l'economia.
Conoscete qualche opera molto famosa letteraria che è ricca di politica e filosofia? 

L'ultimo esempio e poi proseguiamo ..... a proposito di economia .......  quando estraete dal portafoglio una banconota, un assegno, una carta di credito per pagare cosa fate?

State facendo un'operazione commerciale ...... ok ........ e ....... stiamo utilizzando un insieme di segni, simboli riconosciuti collettivamente.
Il pezzo di carta che estrae la persona ritratta nella foto di per se vale 500 euro?
NO
Rappresenta solo un portatore di valore, un segno ed e' ritenuto tale solo perché è condiviso dalla popolazione che lo utilizza.
Pensate alle vostre carte di credito ....... vi è mai capitato di dare l'American express ad un esercente che accetta solo Mastercard o Visa?
Cos'è successo?
1 Sie messo a cantare O sole mio?

2 Vi ha fatto una dissertazione sulla pernacchia?

3 Vi ha chiesto di pagare con un segno condiviso o di lasciare giù la merce?

Sino ad ora la medicina, la scuola, il mondo del lavoro, ci hanno portato alla visione egocentrica dell'uomo, ma noi siamo solo un tassello del puzzle.

Il tassello prende significato solamente quando viene inserito al posto giusto con gli altri tasselli del puzzle.


Un'immagine non può essere percepita osservando un semplice tassello.
Lo studio degli uomini sin dalle elementari deve essere totalizzante.
Dobbiamo tenere conto di tutti i parametri anche per analizzarne uno solo.
Lascio a voi le conclusioni ....... so che vi metterete a sorridere pensando a come ancora oggi viene insegnata medicina ai futuri dottori, economia ai futuri economisti o semplicemente la vita ai nostri bambini dall'asilo alle superiori.
Vi saluto ricordandovi che ogni malattia, ogni problema, ogni relazione si definisce connettendosi a significati
globali.
Le soluzioni sono legate alla comprensione delle regole mentali e pratiche, spesso strane e difficili da comprendere guardandole dall'esterno, che un gruppo di umani mette in atto.
Alla prossima.


2 commenti:

  1. potremmo riassumerlo in una parola:olisticizziamoci!lo sò è inventata ma mi è venuta di getto.

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