giovedì 1 agosto 2019

DA DOVE NASCONO LE NOSTRE CREDENZE

DA DOVE NASCONO LE NOSTRE CREDENZE
Risultati immagini per asini che volano



Buongiorno a tutti,
articolo 981.
Ti sei mai chiesto da dove nascono le nostre credenze e opinioni?.

Se sei come la maggior parte delle persone, credi sinceramente che le tue convinzioni siano razionali, logiche e imparziali, basate sul risultato di anni di esperienza e analisi obiettiva delle informazioni che hai a disposizione. In realtà, tutti noi siamo sensibili a un problema delicato noto come bias di conferma: le nostre convinzioni si basano spesso sull'attenzione alle informazioni che le sostengono mentre allo stesso tempo tendono a ignorare le informazioni che li sfidano.



Comprensione del bias di conferma
Un bias di conferma è un tipo di bias cognitivo che comporta il favorire informazioni che confermano le tue convinzioni o pregiudizi precedentemente esistenti.
Come esseri umani, decidiamo abbastanza rapidamente e, una volta presa una decisione, notiamo solo le informazioni a supporto di tale decisione. 
Dopo aver acquistato una nuova auto, ad esempio, noti lo stesso modello molto più di prima. In una situazione lavorativa, se il tuo capo decide che sei veramente capace ed efficiente, attirerà più attenzione sui tuoi successi e tenderà a sorvolare i tuoi errori. 
Lo stesso vale al contrario. Se il tuo capo decide che non sei bravo nel tuo lavoro, allora ogni piccolo errore verrà rilevato ed è molto difficile convincerli che la loro visione è distorta.

Facciamo un altro esempio, immagina che una persona creda che le persone mancine siano più creative delle persone destrorse. 
Ogni volta che questa persona incontra una persona che è sia mancina che creativa, attribuisce maggiore importanza a questa "prova" che supporta ciò in cui già credono. 
Questo individuo potrebbe persino cercare "prove" che sostengano ulteriormente questa convinzione, scontando esempi che non supportano l'idea.

I pregiudizi di conferma influiscono sul modo in cui raccogliamo le informazioni, ma influenzano anche il modo in cui interpretiamo e richiamiamo le informazioni. 
Ad esempio, le persone che supportano o si oppongono a un determinato problema non solo cercheranno informazioni per supportarlo, ma interpreteranno anche le notizie in modo da sostenere le loro idee esistenti. 
Ricorderanno anche i dettagli in un modo che rafforza questi atteggiamenti.

Bias di conferma in azione
Considera il dibattito sul controllo delle armi. Diciamo che Sandra è a supporto del controllo delle armi. Cerca notizie e articoli di opinione che riaffermino la necessità di limiti alla proprietà delle armi. 
Quando sente storie di sparatorie nei media, le interpreta in un modo che supporta le sue convinzioni esistenti.

Enrico, d'altra parte, è categoricamente contrario al controllo delle armi. 
Cerca fonti di notizie in linea con la sua posizione. 
Quando si imbatte in notizie sulle sparatorie, le interpreta in un modo che supporta il suo attuale punto di vista.

Queste due persone hanno opinioni molto diverse sullo stesso argomento e le loro interpretazioni si basano sulle loro credenze. 
Anche se leggono la stessa storia, il loro pregiudizio tende a modellare il modo in cui percepiscono i dettagli, confermando ulteriormente le loro convinzioni.

L'impatto dei pregiudizi di conferma
Negli anni '60, lo psicologo cognitivo Peter Cathcart Wason condusse una serie di esperimenti noti come compito di scoperta delle regole di Wason . 
Ha dimostrato che le persone hanno la tendenza a cercare informazioni che confermino le loro convinzioni esistenti. 
Sfortunatamente, questo tipo di distorsione può impedirci di guardare le situazioni in modo obiettivo. 
Può anche influenzare le decisioni che prendiamo e può portare a scelte povere o difettose.

Durante una stagione elettorale, ad esempio, le persone tendono a cercare informazioni positive che dipingono i loro candidati preferiti in una buona luce. 
Cercheranno anche informazioni che proiettino il candidato avversario in una luce negativa.

Non cercando fatti oggettivi, interpretando le informazioni in un modo che supporta solo le loro convinzioni esistenti e ricordando solo i dettagli che sostengono queste credenze, spesso perdono informazioni importanti. 
Questi dettagli e fatti potrebbero aver altrimenti influenzato la loro decisione su quale candidato sostenere.

Nel suo libro "Research in Psychology: Methods and Design", C. James Goodwin fornisce un ottimo esempio di parzialità di conferma in quanto si applica alla percezione extrasensoriale:

"Le persone che credono nella percezione extrasensoriale (ESP) seguiranno da vicino i casi in cui" pensavano alla mamma, e poi il telefono squillò ed era lei! 
" Eppure ignorano le volte molto più numerose in cui (a) stavano pensando alla mamma e lei non ha chiamato e (b) non stavano pensando alla mamma e lei ha chiamato. Inoltre, non lo riconoscono se parlano con la mamma circa ogni due settimane, la loro frequenza di "pensare alla mamma" aumenterà verso la fine dell'intervallo di due settimane, aumentando così la frequenza di un "colpo". "

Come sottolinea Catherine A. Sanderson nel suo libro "Social Psychology", il pregiudizio di conferma aiuta anche a formare e riconfermare gli stereotipi che abbiamo sulle persone.

"Ignoriamo anche le informazioni che contestano le nostre aspettative. Abbiamo maggiori probabilità di ricordare (e ripetere) informazioni coerenti con gli stereotipi e di dimenticare o ignorare le informazioni incoerenti con gli stereotipi, che è un modo in cui gli stereotipi vengono mantenuti anche di fronte a prove disconfermanti. apprendi che il tuo nuovo amico canadese odia l'hockey e ama la vela, e che il tuo nuovo amico messicano odia i cibi piccanti e ama la musica rap, è meno probabile che tu ricordi queste nuove informazioni incoerenti con gli stereotipi. "
Il pregiudizio di conferma non si trova solo nelle nostre convinzioni personali, ma può anche influenzare le nostre attività professionali. 
Nel libro "Psicologia", Peter O. Gray offre questo esempio di come il pregiudizio di conferma possa influenzare la diagnosi di un medico:

"Groopman (2007) sottolinea che il pregiudizio di conferma può accoppiarsi con il pregiudizio di disponibilità nel produrre diagnosi errate in uno studio medico. 
Un medico che è passato a una particolare ipotesi su quale malattia ha un paziente può quindi porre domande e cercare prove che tende a confermare quella diagnosi mentre trascura l'evidenza che tende a non confermarla. Groopman suggerisce che la formazione medica dovrebbe includere un corso di ragionamento induttivo che renderebbe i nuovi medici consapevoli di tali pregiudizi. 
La consapevolezza, secondo lui, porterebbe a un minor numero di errori diagnostici. un buon diagnostico verificherà la sua ipotesi iniziale cercando prove contro tale ipotesi ".
Concludendo.

Sfortunatamente, tutti noi abbiamo una propensione alla conferma. Anche se ritieni di avere una mentalità molto aperta e osservi i fatti solo prima di giungere a conclusioni, è molto probabile che alcuni pregiudizi modelleranno la tua opinione alla fine. È molto difficile combattere questa tendenza naturale. Detto questo, se conosciamo il pregiudizio per la conferma e accettiamo il fatto che esista, possiamo fare uno sforzo per riconoscerlo lavorando per essere curiosi di opposizioni e ascoltare davvero ciò che gli altri hanno da dire e perché. Questo può aiutarci a vedere meglio i problemi e le credenze da un'altra prospettiva, anche se dobbiamo ancora essere molto consapevoli di superare il nostro pregiudizio di conferma.

Per approfondire:
Mp3 - Decisioni
Come guidare i processi decisionali al meglio nel business e nella vita
€ 7,99


Nessun commento:

Posta un commento