domenica 28 giugno 2020

Filtri sensoriali - PNL Meta Programmi

Filtri sensoriali - PNL Meta Programmi
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Buongiorno a tutti,articolo 998.
I profili in PNL (Meta Programmi) sono filtri sensoriali specifici per ognuno di noi. 
Questi sono spesso espressi nella scelta delle parole di una persona. Conoscere i Meta Programmi ci aiuta a capire meglio noi stessi e gli altri. Abbraccio-terapia, il potere terapeutico di un abbraccio

Tutti abbiamo preferenze diverse. 
In questa sezione esploriamo cinque principali Meta Programmi in modo che tu possa decidere le tue preferenze e iniziare a essere consapevole delle preferenze di altre persone. 
Vedremo quindi come possiamo usare questa consapevolezza per influenzare e motivare noi stessi e gli altri.

Cinque meta programmi.
Con quale delle seguenti parole risuoni di più?

(O sei da qualche parte tra i due?)

Livello di motivazione
Quale insieme di parole piace di più?

(A). Fallo, salta dentro, fallo, fallo e basta, subito.

(B). Pensaci, aspetta, analizza, scopri, scopri di più.

Se la tua preferenza è (A) sei più sul lato 'attivo', se è (B) sei più sul lato 'reattivo'.

Direzione motivazionale
Quale di questi gruppi di parole ti attira maggiormente di più?

(A). Raggiungere, ottenere, avere, ottenere, raggiungere, risultato.

(B). Evitare, prevenire, eliminare, risolvere, sbarazzarsi di, quindi non dobbiamo.

Se la tua preferenza è (A) sei più sul lato 'verso', se è (A) sei più sul lato 'lontano da'.

Fonte motivazionale
Come fai a sapere se hai fatto un buon lavoro?

(A). Tu lo sai.

(B). Feedback, altri te lo dicono, altri lo notano.

Se lo conosci automaticamente, sei referenziato internamente. (A)
Se hai bisogno di feedback o validazione esterna (B) sei referenziato esternamente.

Scelta motivazionale
Quale di questi set attira di più?

(A). Opportunità, varietà, possibilità, molta scelta, infrangere le regole, farlo diversamente.

(B). Il modo giusto, primo ... secondo ... terzo, procedure.

Se siete interessati alla sequenza (A) sei più sul lato delle "opzioni", se invece alla sequenza (B) sei più orientato verso le procedure.

Organizzazione lavorativa
Quale di questi set piace di più?

(A). Nomi, sentimenti, pensieri, relazioni delle persone, persone che conosco.

(B). Compiti, sistemi, cose, obiettivi, processi, cosa ho fatto.

Se sei interessato alla sequenza (A) sei più orientato verso le persone, se sei interessato alla sequenza (B) sei più orientato verso le attività.

Come questi Meta Programmi possono aiutarci a comunicare e influenzare.
Molti di noi sono influenzati più da un insieme di parole che dall'altro. 
Questo può anche significare che semplicemente non ascoltiamo consapevolmente l'altro set.

Quando parliamo usando le parole che affascinano gli altri,i nostri interlocutori, è molto più probabile che ci ascolteranno .

Il modo più semplice per garantire che ciò accada è di tanto in tanto usare esattamente le stesse parole che l'altra persona usa per esprimersi, con un tono di voce simile.

Quando stiamo cercando di capire quale parte del profilo preferiranno, possiamo usare le parole del nostro interlocutore fino a quando non diventa più chiaro.

Ad esempio, nel caso del "livello motivazionale", potremmo iniziare con " Ci abbiamo pensato attentamente, abbiamo analizzato le informazioni e ora siamo pronti a saltare e basta. ”

Più possiamo allinearci alle preferenze del nostro cliente e del nostro pubblico, più ci ascolteranno e più possiamo influenzarli.

Esercizio suggerito.
Immagina di dover fare una presentazione. 
Scrivi una frase che possa attirare entrambi i lati di ciascun Meta Programma.

Livello motivazionale (attivo / reattivo)
Direzione motivazionale (verso / lontano da)
Fonte motivazionale (riferimento interno / esterno.)
Scelta della motivazione (Opzioni / Procedure)
Organizzazione del lavoro (persone / attività orientata.)

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