giovedì 27 agosto 2009

PNL:COMUNICARE IN FAMIGLIA CON I BAMBINI PARTE 2 COMUNICAZIONE INIBITA, ECCESSO DI COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE INCONGRUA, DISLOCATA, DEVIANTE

Riprendiamo il discorso sulla comunicazione in famiglia sviluppando le forme errate di comunicazione che spesso utilizziamo in modo da riconoscerle e poterci correggere.


* Comunicazione inibita. E' quando stiamo zitti o facciamo lunghe pause.
Alle domande che ci vengono poste non rispondiamo e si e' pieni, fin troppo, di segreti dimostrando la carenza di fiducia reciproca.
Quasi tutto e' tabu'.
I bambini imparano rapidamente a evitare qualsiasi discussione.

* Eccesso di comunicazione. Potremmo definire questa categoria quella del tutto o nulla.
Grande casino,discussioni a voce alta dove tutti interrompono tutti, non si presta ascolto a cio' che dice o dicono i nostri interlocutori e dei lunghissimi discorsi difficilmente si comprende il siglificato.
La sindrome delle invasioni barbariche impazza.
Manca completamente il tempo per riflettere e cio' che viene detto serve solo per distogliere o occultare l'omissione di una vera comunicazione.

* Comunicazione incongrua. Quando parlate con qualcuno il vostro paraverbale e non verbale e' congruente con il verbale?
Se date ad un vostro amico la notizia che ha vinto alla lotteria la mimica e l'inflessione della voce rispecchieranno quello stato d'animo e se la stessa notizia la diamo a occhi bassi,voce priva di connotazione il messagio che vogliamo trasmettere sarà' poco chiaro, di difficile interpretazione.
L'incongruenza puo' essere utilizzata anche per nascondere i fatti, i sentimenti, le capacita' del nostro interlocutore.
L'uso dell incongruenza demoralizza, ammutolisce, rende nevrotici e crea confusione nei bambini.

* Comunicazione dislocata. I bambini esprimono a livello cinestesico il disagio.
Quindi l'emozione ed il pensiero prendono forma in sintomi comportamentali, fisici. Somatizzano al posto di esprimersi liberamente a parole.
Il bambino che deve fare una dimostrazione di karate ed ha paura puo' avere attacchi di pianto, tremore ecc.
L'attenzione del genitore o del'insegnante deve essere rivolta ad identificare se il disturbo e' di origine psicologica o fisica per evitare l'errore molto diffuso di curare il sintomo come se originato da un disturbo fisico e non psicosomatico.

* Comunicazione deviante. In questo caso vi e' la figura che io chiamo del paragnosta una persona in famiglia che pensa di leggere perfettamente nel pensiero degli altri e si fa portavoce consciamente o inconsciamente non richiesto.
Parla al posto nostro o di altro, completa le frasi, ristruttura completamente le frasi di altri.
Penso sia capitato anche a voi di vedere genitori sovrapporre la loro voce a quella dei figli e spessissimo parlano al posto loro.
Cosi' facendo programmiamo il loro cervello ad essere incapaci, a delegare ai GRANDI.
IL forte messaggio nascosto che ne deriva ai figli e' io sono il genitore e sono il tuo portavoce, hai difficoltà' nel comunicare correttamente. ecc.
l'uso da parte dei genitori di questa forma comunicativa inibisce nel bambino lo sviluppo della fiducia in se stessi e del'autonomia.

Prossimo post gli stili educativi in famiglia e nella scuola.


Se vi e' piaciuto l'argomento fatemelo sapere via email
Attendo come sempre i vostri commenti.


TESTO CONSIGLIATO:
La-famiglia-é-competente

e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.

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martedì 25 agosto 2009

PNL:COMUNICARE IN FAMIGLIA CON I BAMBINI PARTE 1 COMUNICAZIONE INIBITA, ECCESSO DI COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE INCONGRUA, DISLOCATA, DEVIANTE

Per avere con i bambini un dialogo duraturo e' importante avere una comunicazione sincera e coerente.
Banalizzare, fraintendere, interromperli continuamente, renderli ridicoli usarli come ambasciatori per messaggi tra adulti e avere un paraverbale incongruente con le parole che si dicono ecc. sono modi di atteggiarsi che bloccano un rapporto basato sulla fiducia.
Ai bambini manca la capacita' di destrutturare il verbale degli adulti, ma sanno perfettamente quando cio' che si dice non e' autentico.
Cosa possiamo fare per comunicare correttamente?
Per prima cosa possiamo riconoscere le forme comunicative inopportune.
* comunicazione inibita
* eccesso di comunicazione
* comunicazione incongrua
* comunicazione dislocata
* comunicazione deviante
segue.......

Attendo come sempre i vostri commenti.

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giovedì 20 agosto 2009

Vuoi saperne di piu' su: La PNL , la programmazione neurolinguistica, tecniche di PNL, coaching PNL, tecniche di PNL, cos'e' la PNL, Pnl e seduzione

Ho aggiornato l'elenco dei libri di PNL.
Questi sono a mio giudizio i migliori ed i piu' recenti in commercio.
Cliccando sul titolo andate direttamente nella pagina del venditore per poterlo ordinare.

  1. Introduzione alla Pnl
  2. Pnl:la programmazione neuro linguistica
  3. Videocorso Pnl e comunicazione
  4. Mappe Mentali
  5. La Time-Line della PNL
  6. Pnl e Libertà
  7. Più Memoria
  8. Il tempo per cambiare
  9. ll Potere delle Parole e della PNL
  10. La Pnl e le Sue Applicazioni
  11. La PNL e la Magia del Linguaggio
  12. La PNL per Facilitare Cambiamenti Importanti
  13. Il mio viaggio
  14. PNL con i Bambini - Guida per Genitori
  15. Appunti di PNL per gli Insegnanti
  16. Il Fattore Einstein
  17. Lettura Veloce
  18. Photoreading (Lettura Fotografica)
  19. Pnl al lavoro
  20. Pnl:modelli avanzati
  21. Pnl per risolvere problemi
  22. PNL per lo Sport
  23. La PNL nella Formazione Le tecniche, gli schemi e i casi pratici per la gestione dei gruppi

  24. Negoziare usando la PNL
  25. Migliora le tue Relazioni con l’Enneagramma e la PNL
  26. Corso Rapido di PNL + CD
  27. la_pnl-la_magia_del_linguaggio
  28. Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri (TESTO FANTASTICO!!!!!)

    Anthony Robbins - Bompiani

    Volete eliminare le vostre paure o fobie? Volete smettere di fumare? Volete far carriera? Volete...
  29. Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario (MEMORABILE)

    Manuale di psicologia del cambiamento

    Anthony Robbins - Bompiani

    L’energico A. Robbins insegna a proiettarsi nelle giusta dimensione mentale per realizzare le...
  30. Appunti da un Amico

    Una guida semplice per assumerti la responsabilità della tua vita

  31. Il tempo per cambiare
  32. Comunicare in pubblico magicamente
  33. I livelli di pensiero

Per ordinarli cliccate sui titoli.

Buona lettura e buon divertimento.

Attendo come sempre i vostri commenti.

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lunedì 17 agosto 2009

PNL: LA LISTA DI ANGELA

La mia lista…

… in ritardo, ma l’esito di tante risposte diverse nei diversi pezzi della mia vita.

Credo di avere incominciato a domandarmi quali fossero i miei valori fondamentali quando ero abbastanza piccola e allora la risposta è stata: i miei genitori, l’amicizia, il divertimento (mi piaceva un sacco giocare a palla prigioniera).

Da adolescente: l’amicizia, le scoperte (avevo iniziato a viaggiare), lo studio (ero una secchiona), l’ammmore!

Da giovane moglie e madre: mia figlia, mio marito, il lavoro, l’amicizia.

Nel nido vuoto, abbandonato da una figlia ormai cresciuta, avrei voluto ripescare tra i miei interessi ma ancora non potevo scegliere a cosa destinare il mio tempo poiché il dovere occupava tutto lo spazio: i miei genitori anziani, il lavoro (un doppio lavoro), la casa con giardino…

Quindi, per parlare di valori, direi che alla base c’era soprattutto l’amore: per i genitori, per il lavoro, per il giardino e per un marito che non aveva un minuto di libertà dal lavoro e al quale potevo dimostrare il mio amore soprattutto sostituendolo in ogni incombenza.

FINALMENTE LA PENSIONE!

Quali i valori prevalenti ora?

Ho inventato un motto, il motto di casa mia. E’ in inglese (ho un debole per questa lingua) perché suona proprio bene: LIVE, LAUGH, LOVE = VIVI, RIDI, AMA.

E ora soprattutto AMO perché, da ciò che dice Sant’Agostino - “Ama e fa’ quello che vuoi”-, ho capito che solo l’amore è libertà.
Angela

domenica 16 agosto 2009

PNL: cambiamento necesario per l'apprendimento efficace nella scuola

Pnl e insegnamento.

Abbiamo visto anche nel post precedente che i pensieri e il corpo formano un unico sistema e ne consegue che l'evoluzione di uno di questi provoca l'evoluzione dell'altro.

Quindi l'educazione e' un sistema di apprendimento di nuovi comportamenti: azioni, emozioni, pensieri, percezioni.

Una persona ha appreso efficacemente un nuovo modo di fare quanto piu' emozioni , pensieri e percezioni verranno modificate da quest'ultimo.

Un assioma della PNL recita: LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO.

Ogni essere umano e' diverso dall'altro dal punto di vista fisiologico che mentale e questo porta ad avere anche comportamenti e stili di apprendimento diversi.

L'uomo e' come un computer riceve input dall'esterno, al posto della tastiera, mouse e telecamera ha i 5 sensi (AVK), il cervello elabora e col passare degli anni crea la propria mappa basata sulle proprie credenze, strategie, valori, ecc.

Attraverso il sistema percettivo dominante (VAK) usato dal nostro interlocutore possiamo manipolare la mappa.

Compito dell'insegnante e' di identificare studente per studente il sistema comunicazionale che preferisce e la struttura della comunicazione adottata base fondamentale per chiedere agli alievi di iniziare il processo di apprendimento della disciplina insegnata.

Come primo passo individuiamo e chiariamo con l'alunno:

quali sono le aree di appendimento, perche' vuole o non apprendere, cosa lo ha spinto a prendere questa decisione

preparare la lezione o la comunicazione seguendo questo schema:

Breve riassunto della lezione

Perche' imparare questo argomento

se possibile inserire da 1 a 3 anedoti

lezione

come applicare cio' che abbiamo imparato

e se (inserire gli e se....... possibili dell'argomento trattato)

chiedere se ci sono domande.


Secondo passo obbligatorio insegnare un sistema di memorizzazione efficace es. METODO GOLFERA

che stimola tutte le aree del nostro cervello ed un sistema di tenuta appunti semplice ed efficace es. Mappe Mentali

Terzo passo estrarre la strategia utilizzata dall'alunno per apprendere, (metamodello) per chi non sa cos'e' il metamodello cliccate qui e gli operatori modali

le sottomodalita', le credenze, le capacita' ed i valori verificarne l'efficacia e se e' il caso apportare i dovuti cambiamenti.


Quarto passo
elaborare il contenuto della lezione utilizzando anche il corpo e la gestualità'.


Quinto passo verificare l'apprendimento con domande adatte all'alunno.

Per ora mi fermo qui.

Sono stato abbastanza sintetico visto che la maggior parte di voi conosce la PNL o ha gia' 1 libro di base sulla PNL.
Il testo del post e' ricco di collegamenti e filmati e se volete approfondire un argomento, una parte del testo per voi poco chiara, scrivetemi a


Testi consigliati:

Introduzione alla Pnl

Come capire e farsi capire meglio utilizzando la Programmazione Neuro-Linguistica


Appunti di PNL per gli Insegnanti

Strumenti di Programmazione Neuro-Linguistica per incuriosire, interessare e coinvolgere i propri studenti


Attendo come sempre i vostri commenti.

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giovedì 13 agosto 2009

PNL:LA COMUNICAZIONE NON VERBALE CNV LA MEMORIA E GIANNI GOLFERA (AGGIORNAMENTI)

Abbiamo letto, studiato e anche provato dell'importanza della comunicazione non verbale.
I gesti, le smorfie, i micro movimenti del corpo e del viso non solo ci aiutano a essere meglio compresi e a comprendere il vero messaggio del nostro interlocutore ma da recenti studi i movimenti che facciamo servono a creare nel cervello la forma dei nostri pensieri.
Diversi test psicologici hanno dimostrato da tempo i collegamenti tra mente e corpo.
La postura influenza la mente , i pensieri e i pensieri influenzano i movimenti del corpo.
Ora i ricercatori si stanno focalizzando sui processi di apprendimento studiando come a scuola si impara a risolvere i problemi di matematica.
Per es. se prendiamo questo calcolo:
5+4+1=a+1

Chiediamo ora agli alunni di fare il simbolo della V con le dita sotto i numeri 5 e 4 mentre si sta imparando il concetto di "raggruppamento", che consiste nell'addizionare numeri adiacenti.
Preciso che gia' precedenti ricerche avevano dimostrato che se viene detto agli studenti di utilizare la gesticolazione delle mani, durante lo svolgimento di problemi di matematica, questi riescono a svolgerli piu' rapidamente ed ad imparare la tecnica piu' efficacemente.
Non solo.
Questo avviene quando si specifica il gesto da compiere che quando il gesto e spontaneo.
In una ricerca della Arizona State University a dei bambini di 9 anni circa e' stata fatta imparare a memoria questa frase "Voglio fare un lato uguale all'altro lato" e detto loro di pronunciarla a voce alta ogni volta che ricevevano un problema di "raggruppamenti" da risolvere.
Il fantastico risultato ottenuto nei bambini che usavano la frase e la gestualita' ha permesso di capire che se noi quando svolgiamo un lavoro (manuale o intellettuale) qualsiasi, oltre a esplicitare verbalmente cio' che vogliamo realizzare lo gesticoliamo, questo si realizza piu' facilmente.
Le implicazioni nel campo scolastico sono enormi.
Si possono ora aiutare i bambini con difficolta' nel'apprendimento a imparare partendo dai gesti.
(Forse Golfera e la PNL sono gia' giunti a queste conclusioni da tempo ma prendiamola come novita')




aspetto i vostri commenti

Se volete che il prossimo post parli di scuola e metodi di insegnamento efficaci mandatemi una mail con scritto si.
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PNL: COMPLETAMENTO DELLA LISTA

Vi ringrazio per l vostre pronte risposte ai miei post.
Aggiungo alla lista alcuni dei desideri che mi avete mandato via email:

tranquillita' negli affetti,
correttezza nei rapporti,
essere in grado di combattere la pigrizia,
trovare ogni giorno degli interessi nuovi,
vedere il mondo con gli occhi di un bambino,
essere amati,
dare amore,
sentirsi gratificati,
poter aiutare il prossimo con la nostra serenita'

ecc.

Ancora grazie a tutti per i vostri magnifici pensieri e a chi in particolare mi risponde dopo pochi minuti dalla pubblicazione del post.

lunedì 10 agosto 2009

PNL:LA LISTA

Ciao,
sapete cos'e' il vuoto?

La definizione generica e' che il
vuoto e' l'assenza di materia.

Penso che le cose veramente importanti della vita siano di tutto meno che di materia.

L'aspetto cinestesico gioca un ruolo molto importante.

Emozioni, idee, pensieri.......

Fermatevi un attimo e riflettete su cosa e' importante per voi di immateriale?

Facciamo una lista una lista comune che possa anche
ispirare gli altri e che commenteremo in aula o sul blog come preferite.

Mandatemi la vostra lista via email.


La mia e' questa:

1) parlare con i miei figli e con mia moglie
2) ridere
3) imparare cose nuove
4) confrontarmi con varie persone
5) discutere con i famigliari
ecc.

Attendo la vostra lista.

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venerdì 7 agosto 2009

PNL: CHI, CHE COSA, COME, PERCHE', E SE.

Ieri pomeriggio 06/08/2009 in spiaggia mi sono seduto vicino ad una doccia che scaricava direttamente in mare.
Un bambino detto ''il capo''stava spiegando il perché agli altri bambini costruire una diga per fermare l'acqua che defluiva.
Un altro bimbo spiegava cosa dovevano fare per fermare il rigagnolo e un'altro come l'operazione si poteva fare efficacemente.
Altri bambini incuriositi si stavano aggiungendo al gruppo.
Si chiedevano cosa fosse successo se avessero fatto questo e cosa sarebbe successo se avessero fatto in quell'altro modo.
Nel frattempo ''il capo'' stava a guardare.
Al cedimento di una parte della diga il bambino che sapeva cosa fare comincio' a tamponare con sabbia bagnata ma non teneva, la falla si allargava.
Il bambino che sapeva come fare prese della sabbia asciutta e tampono' con successo.
Durante tutto questo tempo alcuni bambini e ragazzi passavano di li chiedendo ai bambini "costruttori volontari", chi ve lo fa fare?
Il "capo" rispondeva: "siamo volontari".

Bellissimo, la prima cosa che ho fato e' stata quella di guardarmi intorno se vi erano delle telecamere di Striscia o Scherzi a parte.
Mi sembrava di essere all'interno di un'esperimento di PNL.

La PNL e' la vita di tutti i giorni.
Ogni giorno ci permette di evolvere e fare pratica.

Due gli argomenti coinvolti:
1 il sistema 4mat di Bernice Mccarthy (come apprendono i bambini ...e gli adulti) per chi fa psicologia trova dati qui.
2 IDENTITA' del "capo" rif. i lavori di Gregory_Bateson sui livelli logici gia' visti in aula.

Per approfondire argomento scrivetemi:
o
potete leggere questi libri:

comunicare_in_pubblico_magicamente
e
i_livelli_di_pensiero


Buona lettura.

Attendo come sempre i vostri commenti.

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giovedì 6 agosto 2009

PNL: POTERE DEL CERVELLO (l'impossibile possibile)

Sapete cos'hanno in comune queste persone:

Isaac Newton

Winston Churchill

Aristotele

Marilyn Monroe

Charles Darwin

Mose'

Demostene

Cicerone

Virgilio

Giulio Cesare

e

il fantastico iperbolico scintillante e meraviglioso

Scatman John.

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da wikipedia la risposta Scatman John
....
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..
.erano b b b b alll buz z z z ien ttttti.

Penso che il nostro cervello non abbia limiti salvo quelli che crediamo di avere.

Per approfondire: usare_il_cervello_per_cambiare

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


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e' l'asino che tira il carretto.


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martedì 4 agosto 2009

PNL: ENERGIA... POTENZIARE LA PROPRIA ENERGIA PERSONALE (respirazione Ha)

Ho letto di recente che ci sono persone e in particolare manager che a causa di incarichi di responsabilità, continue pressioni arrivano ad avere difficoltà psicologiche.
La mancanza di cultura non ha confini.(vedi:Terapia per manager)
Come una batteria del telefonino si esauriscono e vanno in terapia.....
Vi sono diversi modi tutti molto simili (tai chi e Yoga) per tornare in carica e restarci.
Ora impariamo la tecnica Ha metodo hawaiano del popolo Huna
Alzati
piedi fissati al pavimento
togli scarpe e allarga le gambe in modo di avere i piedi alla larghezza delle spalle
peso bilanciato
ora
inspirate profondamente con il naso
espirate con la bocca ed emettete il suono: HA ..AH
E
ripetete l'operazione.

Farlo tutti i giorni per 20'' circa e all'occorrenza.

Buon divertimento

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.


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domenica 2 agosto 2009

PNL: SINESTESIA LA MENTE CINESTETICA

Ho scoperto leggendo Il fattore Einstein che esistono persone completamente cinestesiche.
Esseri umani in grado di trasformare qualsiasi suono, gusto, percezione tattile ecc. in immagini, forme geometriche, ecc.
Quindi?
Ora ogni volta che potete chiudete gli occhi e percepite l'ambiente circostante: suoni vicini e lontani, odori, temperatura dell'ambiente, sensazioni del corpo, ecc.
e
che ricordi evocano?
La forza e la vivacita' delle immagini mentali sono illimitate.


ricordatevi di iscrivervi al corso (cliccate qui)
i posti sono limitati

e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto....... anche in vacanza.


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giovedì 30 luglio 2009

PNL: IMMAGINI VISUALIZZARE IL POTERE DELLA MENTE

Permettiamo al nostro cervello di immaginare, di vedere immagini..

Sedetevi

se avete un registratore accendetelo
e
chiudete gli occhi
e...........


non succede proprio niente!

Neanche un'immagine.

Neanche l'immagine dell'omino dei pennelli Cinghiale!

Peccato fa molto ridere.

Vi annuncio che fate parte di circa un 30% di persone che fa fatica a creare immagini mentali.

Facciamo lavorare il cervello.

Chiudete gli occhi e descrivete la camera dove vi trovate.

Potete anche uscire dalla stanza e scrivere su un foglio la descrizione.

Verificate.

Fatelo anche in giardino, cantina, al supermercato (verificate alla visita successiva) ecc.

Domani amplieremo l'esperienza.

Fantastico testo per noi e per ragazzi:
Il fattore Einstein

ricordatevi di iscrivervi al corso (cliccate qui)

e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.


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martedì 28 luglio 2009

PNL:TANTE SCUSE (ESERCIZIO PNL) E METAMODELLO

"Tante scuse" era il titolo di un famoso programma con Sandra e Raimondo.
Oggi per voi e' il titolo dell'esercizio di PNL.
Vi e' capitato che qualche amico, parente moglie o marito abbia trovato una scusa ad una vostra proposta?

No.

Bravi.

a domani.

e

studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.


e

se la vostra risposta e' si............

ascoltate attentamente le persone con le quali interagirete nei prossimi giorni e identificate le parole che utilizzano per trovare delle scuse.
Es. "ma......forse.......perche'..........non posso...........dovrei.......non riuscirei......"



Fatelo ora!

E

Pensate alla domanda antidoto..............no...no...

non la vendono in farmacia!

"Chi te lo impedisce...........come fai a saperlo..........cosa succede se..........ecc."

L'avventura continua.

Un'altro compito:

riuscite a sostenere una conversazione su un argomento qualsiasi,

es.
il ruolo educativo dei Trulli di Alberobello nel nuovo millenio ed in particolare nella vita di bimbi nell'eta' prescolare.

Senza avere nozioni sull'argomento?

Fatelo.


Attendo come sempre i vostri commenti.

Testo collegato: Tecniche-avanzate-di-metamodello

e

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lunedì 27 luglio 2009

PNL:Time-line LA LINEA DEL TEMPO

Oggi ci occuperemo di Time-line o linea del
tempo.

Ma di cosa si tratta?

E' la rappresentazione mentale
di come gestiamo il tempo...
o per essere più
tecnici è la VOSTRA codifica rappresentazionale
del tempo.


Dove ponete le immagini del presente?
Dove vedete l'immagine di cio' che avete fatto questa mattina?

Dove ponete le immagini del passato?
Dove vedete l'immagine di ciò che avete fatto un giorno che eravate felici da bambini?

Dove ponete le immagini del futuro?
Come vi vedete tra 5 anni?

E

tra 10?
Dove avete visto queste immagini nello spazio intorno a voi?



Ci sono momenti dove il tempo sembra passare
velocissimamente e altri dove sembra
si sia fermato. Immagina questa scena: avete parcheggiato in divieto di sosta davanti alla posta, il vigile e' a poca distanza e sta arrivando........
lo sportellista che vi sta servendo sembra che sia l'uomo p-i-u' l-e-n-t-o
d-e-l m-o-n-d-o.
Ti è mai capitato?


Il tempo è nella vostra mente, evitate fraintendimenti, il
tempo che scorre è uguale per tutti, ma come lo viviamo
cambia profondamente da persona a persona.



A questo punto che cosa potete fare con la vostra time-line?

Talmente tante cose che Tad james ci ha costruito un
intera metodologia che ha chiamato time-line
therapy (TM).


E, Michael Hall e Bob G. Bodenhamer hanno evoluto
e reso più esplicito il sistema...e puoi fortunatamente
scoprirlo leggendo il libro "La Time line della PNL"
edito da Alessio Roberti.


Michael Hall da ottimo piennellista fa l'analisi dei processi temporali nella time-line e nella
psicologia. Tecnicamente applica gran parte dei pattern
e degli interventi di PNL alla linea del tempo.


Il recupero di risorse è una delle pietre miliari della
PNL e degli interventi psicoterapici moderni, ti basta
pensate alle sedie della gestalt...(nota per chi studia psicologia)


...anche la time-line generativa funziona nello stesso
modo:
torni ad un evento passato
recuperi una risorsa (sicurezza, forza, ecc.)
la modelli...
ancori...
e
la portate con voi nel presente...
e
la espandi nel futuro...
ecco il recupero delle risorse.


Ora, siete capaci di scoprire come rappresentate il tempo...e come lo codificano
le persone che vi circondano.

Divertitevi a cercare gli indizi non verbali di questa codifica nelle persone che
vi circondano.


Ad esempio, potreste notare che quando i vostri amici
parlano di un evento passato, potrebbero guardare in
una determinata direzione
oppure indicare diverse parti dello spazio che le circondano...
migliorate i vostri
sensi temporali
e
buon divertimento.

Per approfondire l'argomento:
Time-line

Attendo come sempre i vostri commenti.

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Modifica ai post

Ho inserito per ogni post il link al libro di riferimento per approfondire l'argomento.
Buona lettura.

E........

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sabato 25 luglio 2009

PNL:AUTOIPNOSI I PRIMI PASSI VERSO IL RILASSAMENTO E IL POTENZIAMENTO DEI 5 SENSI.

A grande richiesta oggi vi insegno una tecnica di autoipnosi.

Sedetevi su una sedia comoda, piedi appoggiati a terra e mani appoggiate sulle gambe.

Ora chiudete gli occhi e pronunciate ad ogni espirazione mentalmente:
ora mi rendo conto della luce che vedo attraverso le palpebre
mi rendo conto dei rumori vicini e lontani
mi rendo conto della sensazione del mio corpo seduto sulla sedia
mi rendo conto dei micro movimenti degli occhi
del rumore delle auto che passano
e mi posso anche rendere conto che il mio respiro e' diventato via via piu' calmo

ora

posso immaginare di avere davanti a me una scala
questa scala ha 10 gradini
ora scendo contando da 10 a 1 1 gradino alla volta e quando saro' in fondo saro' completamente rilassato.
10
9 e mi rilasso
8 tutto il mio corpo si rilassa
7 il mio respiro si rilassa
6 completamente rilassato
5 via via anche il mio volto e' rilassato
4 il mio respiro e piu' tranquillo
3 profondamente rilassato
2 via via sempre piu' profondamente
1 ora posso rendermi conto di essere completamente e profondamente rilassato.

ora posso immaginare di essere arrivato in una stanza la mia stanza ideale dove ho tutti i miei ricordi
mi posso rendere conto di avere davanti un baule
il baule che contiene i ricordi
lo osservo
lo tocco
sento la temperatura
sento la consistenza del materiale
ora guardo la serratura
lo apro lentamente
ed eccoli
li vedo
vedo le immagini
ecco sento le voci i rumori
le emozioni via via sempre piu' forti

godetevi questo momento
e
quando lo ritenete opportuno
salutate ringraziate
e raggiungete la scala alla vostra destra
e dite

ora salgo la scala del futuro
e' una scala di soli 3 gradini
conto da 3 a 1
e all'uno sono nel qui e ora

3 il respiro ritorna normale
2 sento il desiderio di stiracchiare i muscoli
1 sono nel qui e ora e sorrido alla vita
con i miei tempi quando voglio apro gli occhi.

Per chi vuole approfondire l'argomento:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__autoipnosi_ericksoniana.php?pn=1002


Buon divertimento

Attendo come sempre i vostri commenti.

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venerdì 24 luglio 2009

Commento di Donatella a MAESTRI DI LINGUAGGIO

Commento di Donatella a :


MAESTRI DI LINGUAGGIO


Le ragazze del 1998 a loro volta hanno partecipato anche al campionato
under 13 e, tra loro, alcune hanno partecipato anche all'under 12.
Ad ogni scalino superiore rispetto all'età ci sono stati alcuni
problemi (quando si perde non é mai bello..), ma alcune volte anche
inaspettate soddisfazioni.

I principi alla base delle nostre scelte sportive sono molto semplici:
- chi é più grande aiuta chi é più piccolo perché anche lui é più
piccolo di qualcun altro che é più grande e che lo aiuta (solidarietà)
- chi é più piccolo impara dall'esempio del più grande,si sente
importante nel stargli al fianco, si confronta con lui ed é più
stimolato a superare le proprie difficoltà (importanze)
- la nostra esperienza nella pallavolo ci ha insegnato anche che se
gli avversari al di là della rete sono più grandi di noi ed hanno
maggiore esperienza siamo stimolati a difenderci al meglio delle
nostre possibilità nel gioco di ricezione e difensivo, non abbiamo
niente da perdere (lo sappiamo già dall'inizio che ci dobbiamo giocare
bene le nostre chances) quindi in questi casi le indicazioni che
diamo agli allenatori é di far giocare i ragazzi in modo che ciascuno
abbia il coraggio di mettersi in gioco e superi la paura
dell'avversario (che in alcuni casi é anche fisicamente superiore..)
per rafforzare la fiducia in sé stessi
- il significato finale é dunque che confrontarsi con chi ne sa di più
ci si guadagna sempre!



2 campionati fa la stessa squadra ha partecipato all'under 12 e
all'under 13 (i famosi COW BOYS di Medassino!). Ebbene in 13 se le
sono proprio buscate: sono arrivati penultimi!

giovedì 23 luglio 2009

Commento di Donatella

Pubblico parzialmente commento di Donatella a

MAESTRI DI LINGUAGGIO


Apprezzo particolarmente questo tuo intervento perché questo é il
principio che a Medassino dal 2002 applichiamo con le squadre del
settore giovanile.
I campionati si riferiscono sempre a gruppi d'età (ex quest'anno
all'under 14 partecipavano le atlete nate dal 1995 al 1998), le atlete
del 1995 hanno partecipato anche al campionato under 16 immediatamente
superiore e...........


Grazie per il commento.

PNL: MAESTRI DI LINGUAGGIO

MAESTRI DI LINGUAGGIO


Secondo voi un bambino in eta' prescolare con difficoltà linguistiche (per esempio un bambino di etnia diversa dalla nostra) impara più rapidamente in una classe di bambini che hanno le stesse difficoltà o con bambini con maggiore abilita' linguistica?


I bambini che frequentano l'asilo imparano a parlare oltre che dai genitori e dagli insegnanti anche e soprattutto dai loro compagni, in particolare da quelli piu' grandi


Uno studioso dell'Universita' della Virginia ha verificato l'evoluzione linguistica di oltre 1800 bambini di 4 anni distribuiti in 450 asili statunitensi.


E' stato cosi' constatato che l'apprendimento del linguaggio e l'attivita' cognitiva dei bambini era via via piu' veloce quanto maggiore era la padronanza del linguaggio dei loro compagni di classe.


Pensate all'importanza per noi ed i nostri figli di avere sempre a fianco qualcuno che ne sa di piu'......


Poco importa l'argomento tutto fa brodo per la la sete di conoscere che ha il nostro cervello.


E' stato progettato per questo.

Conoscere.

Sciegliamo gli amici, i programmi tv, le riviste, i libri in base all'evoluzione che ci permettono di avere.

Sempre se e' questo il vostro obiettivo.

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.


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mercoledì 22 luglio 2009

PNL: IL SIMBOLO

IL SIMBOLO


Secondo voi che importanza ha il simbolo nella vita di tutti i giorni?

Pensate al denaro.

Il denaro ha un valore concreto e un valore simbolico talmente potente che il solo pensiero di usarlo riduce gli stati di stress sociali o il dolore fisico.
Alcuni anni fa alcune ricerche avevano evidenziato che il cervello elabora il dolore sociale e il dolore fisico con gli stessi circuiti neuronali, una equipe di studiosi cinesi e statunitensi hanno verificato se il valore simbolico del dio denaro modifica l'intensita' del dolore fisico.

E

cosa che fara' esclamare ad alcuni

"non ci credo"

hanno fatto toccare, a dei volontari, spero, con un dito dell'acqua bollente.
In una parte dei soggetti coinvolti il maneggiare denaro ha portato subito un'attenuazione del dolore.
Ad altri del gruppo e' stato chiesto di pensare di aver speso molto denaro ed il dolore e' aumentato notevolmente.
Di simboli parleremo ancora in futuro.

Per saperne di piu' vi consiglio questo libro di una mia amica:

La Terapia Verbale - DVD, Gabriella Mereu
Ordina La Terapia Verbale - DVD
Le nostre parole spiegano le nostre malattie

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.


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martedì 21 luglio 2009

FATE LE VOSTRE RICHIESTE

MANDATEMI GLI ARGOMENTI CHE DESIDERATE VENGANO TRATTATI NEL BLOG



PNL: RIDI CHE TI PASSA

Dice il proverbio che la risata è la migliore medicina.
Una risata di gusto riduce lo stress causa di fastidi anche molto seri (cancro, diabete, infarti, obesita').
Lo stress produce anche effetti collaterali assai fastidiosi come pressione alta, tensioni muscolari, difficolta' ad addormentarsi ecc.
Per non parlare dell'ansia, frustazione e rabbia che si generano in quello stato.
La risata e' un farmaco semplice, piacevole e di straordinaria efficacia.
Secondo un recente studio medico americano, ridere non solo riduce il livello di cortisolo e altri ormoni dello stress, ma rinforza anche il sistema immunitario, favorendo la produzione di anticorpi.
Un altro studio condotto dall’Università del Maryland ha dimostrato che ridere aumenta l'irrorazione sanguigna al cuore, rilassando i vasi sanguigni contratti dallo stress, con un conseguente miglioramento della circolazione, un rafforzamento del cuore e del sistema nervoso.
Questo studio raccomanda addirittura 15 secondi di risata profonda piu' volte al giorno.
Negli anni ‘80 il dott. Norman Cousin, trattò i dolori dell’artrite “curandosi” con i film dei fratelli Marx: 10 minuti di risate, sostenne, gli regalavano 2 ore senza dolori!
Kate Namrevo (scrittrice) racconta di aver sconfitto la sua abitudine a mangiare compulsivamente con un preciso programma di risate: dai 30 secondi ai 5 minuti, anche 10 volte al giorno.
Non solo ha perso il peso in eccesso, ma ha anche aumentato la sua energia personale e ci ha scritto un libro
Ridere fa anche bene a molti muscoli del corpo.

Fantastico!

Mi sono sempre domandato lo scopo di film panettone, di attori come Boldi, De Sica, Verdone, Panariello, LINO BANFI ecc.
Un disegno piu' grande..... accompagna la loro recitazione.......

La nostra salvezza!!!

I film demenziali hanno uno scopo.......

Fantastico!!!

L'esercizio di oggi e quello di concentrarvi sui lati divertenti della vita

E

quando vi trovate a pensare cose poco piacevoli iniziate a pronunciare nella vostra mente:

OGNI GIORNO IN OGNI MODO IO SONO MOLTO FELICE, FELICE E CONTENTO


RIPETETELO 20 VOLTE E OGNI VOLTA CHE IL VOSTRO CERVELLO VA PER LA TANGENTE.


Mi ringrazierete.

Per chi vuole saperno di piu':
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__ridere_di_cuore.php?pn=1002

Attendo come sempre i vostri commenti.

e


studiate perché
e' l'asino che tira il carretto.



Tenetevi liberi per il 13 Settembre.


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domenica 19 luglio 2009

PNL: LA NOSTRA ZONA DI PIACERE

La e messa alla fine delle affermazioni, la paura del cambiamento ci possono mettere condizioni poco piacevoli.
Fin dalla nascita iniziamo a coltivarci il nostro orticello di abitudini, convinzioni, modi di dire e di fare, schemi mentali nella gestione dei rapporti con le persone e con i nostri pensieri.
Le regole che gestiscono la sopravvivenza del cervello.
E fuori dall'orto chi e che cosa troviamo?

Aglio, patate e cccipolllle?

Fuori troviamo tutto il resto, cio' che riteniamo poco gradevole, chi si veste, chi parla, pensa, gesticola in maniera differente da noi.

Il diverso.

Nel nostro orticello ci sentiamo .....sicuri. (I bisogni umani)

Rapportarci con cio' che conosciamo ci da sicurezza.

Un pazzo ha detto:

"chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova"

e

Albert Einstein diceva

"follia-e-fare-sempre-la-stessa-cosa-aspettandosi-risultati-diversi"

il mondo e' pieno di pazzi!

Questa follia che viviamo ogni giorno ci lascia nella zona di confort, ma e' il disagio che ci fa crescere.
Ognuno di noi è migliorato personalmente sopratutto quando ha sbagliato o quando quella volta le cose sono andate verso un'altra direzione.

Nei momenti difficili, particolari diamo il meglio di noi stessi ed e' li che avviene l'evoluzione, la crescita.

Per chi vuole approfondire:
http://www.macrolibrarsi.it/video/__leader_di_te_stesso_8_dvd.php?pn=1002


Attendo come sempre i vostri commenti.


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venerdì 17 luglio 2009

PNL: COSA SONO LE ANCORE

Quando siamo insieme ad una persona che sta vivendo una intensa emozione, qualsiasi cosa facciamo verra' fissata a quell'emozione

Il processo è inconscio. Di conseguenza, ogni volta che faremo o diremo la stessa cosa nello stesso modo in presenza di quella persona, tenderemo a suscitare in lei una parte della sensazione provata in passato.

Avere la consapevolezza di questo fenomeno ci permette di fare attenzione ai tipi di reazione che ancoriamo negli altri, a come lo facciamo, e, al contrario, a quali tipi di reazione vengono ancorati in noi dagli altri (consciamente o meno), e come.

Questa consapevolezza ti permette di ancorare esiti che siano utili per tutti.

Per esempio, state avendo una discussione con vostro marito. Il marito è sconvolto e comincia a piangere.

Nel sincero tentativo di confortarlo, la moglie si avvicina e gli tocca il braccio. Quest’azione potrebbe avere un potente impatto in due modi diversi.

Nel primo caso, se la moglie ha precedentemente stabilito quest’ancora mentre il marito era in uno stato emotivo positivo, l’atto di toccargli il braccio dovrebbe innescare l’ancora positiva e determinare la reazione desiderata (o, almeno, una parte di essa).

Ma se la moglie non ha stabilito quest’ancora in precedenza, potrebbe inavvertitamente ancorare lo stato singhiozzante e sconvolto del marito. Di conseguenza, la prossima volta che gli toccherà il braccio, potrebbe risvegliare lo stato indesiderato di angoscia emotiva.

Quest’esempio fornisce una spiegazione almeno parziale delle spiacevoli sensazioni che a volte proviamo quando veniamo toccati fisicamente da qualcuno che ci è vicino in una situazione diversa.

Ciò suggerisce anche il fatto che dobbiamo essere particolarmente consci dei nostri precedenti e degli schemi che utilizziamo nelle relazioni con le altre persone.

Infatti, se tocchiamo un’altra persona solo quando è emotivamente turbata, potremmo inavvertitamente condizionarla a sentirsi infastidita ogni volta che la tocchiamo.

In generale, dunque, sembrerebbe essere una linea di condotta saggia stabilire un contatto fisico con un’altra persona quando si sente bene riguardo a qualcosa.

In questo modo, quando sarà turbata, il tuo contatto fisico tenderà a stimolare nuovamente quelle sensazioni positive, fornendo così un sostegno emotivo davvero utile.

Per approfondire l'argomento:
http://www.macrolibrarsi.it/video/__motivazione_il_segreto_per_realizzare_la_propria_vita-dvd.php?pn=1002


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giovedì 16 luglio 2009

PNL: I desideri umani

La teoria dei 6 bisogni umani di Anthony Robbins


Sicurezza

Varieta'

Importanza

Evolvere


Unione amore

Contribuire

Per approfondire:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__one_to_one_10_cd.php?pn=1002



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mercoledì 15 luglio 2009

PNL: OBIETTIVI 4

ORA CHE AVETE DECISO CIO' CHE VOLETE VERAMENTE VERAMENTE PER CIASCUNA DELLE AREE IDENTIFICATE DELLA VOSTRA VITA.........

analizziamo 1 obiettivo alla volta

verifichiamo se espresso in positivo

e' emozionale

e' formulato al presente

e' sensoriale?

e' immaginativo?

e' semplice?

e' misurabile?

e' arrivabile?

e' ragionevole?

Quanto tempo ci impieghiamo a raggiungerlo?

Qual'e' il primo passo da fare per raggiungerlo?

Hai la responsabilita' di raggiungerlo?

E' ecologico?


Fate questi passaggi per ogni obiettivo.

Per approfondire l'argomento:
http://www.macrolibrarsi.it/video/__supera-i-tuoi-limiti-dvd.php?pn=1002





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